Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
le anubias e le microsoruim vogliono poca luce, e i pesci non sono molti per la grandezza dell'acquario.Le lampade le tengo accese 10 ore
se spegni una lampada da trenta w hai 30+10=40W 40W/280=0.14 w/l pensa che poca luce si intende >0.25w sei molto al limite.
piante che stentano alghe che crescono...
Non sono pochi?-05... Dimmi secondo te cosa vuol dire avere pochi pesci in 280litri..Qual'è il metodo ?
data la fauna mi sono dimenticato di chiederti a quanto hai i PO4!
Detto papale la tua vasca è sbilanciata in verdura, luce e fauna..le alghe è uno dei problemi che avrai in vasca.
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
Ultima modifica di daniele68; 16-02-2011 alle ore 23:10.
Guarda il video su youtube( Piranha bernalda )e dimmi se sono pochi 30W in acquario , quando avevo i piranha ancora non l'avevo aggiunti gli altri neon . A quelle piante non davo nessun tipo di fertilizzante ne Co2 ed avevo 7 piranha in acquario.
Guarda il video su youtube( Piranha bernalda )e dimmi se sono pochi 30W in acquario , quando avevo i piranha ancora non l'avevo aggiunti gli altri neon . A quelle piante non davo nessun tipo di fertilizzante ne Co2 ed avevo 7 piranha in acquario.
visto il video, mi sembravano strettini.-05
Ho detto che sei molto al limite con la luce no che sei al buio e che 10 w in più potrebbero fare la differenza.
La fauna è sbilanciata , due pleco producono molto carico organico per esempio.
Comunque, non è polemica la mia, è solo una opinione.
Ognuno è libero di fare come crede e di portare avanti le sue tesi.Io ti ho dato solo numeri alla mano presi da vari post e articoli sulla rete e sul forum ,mi sto istruendo molto sul mondo delle alghe e do consigli dove mi sento forte e dove credo di essere utile agli utenti in difficoltà.
questa è una tabella che a me pare abbastanza attendibile sul rapporto w/l
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
La ringrazio per la disponibilità e i consigli datomi, alla fine ho optato nell'esportare le foglie coltite, le pietre e i legni maggiormente colpiti dalle alghe facendoli bollire per una mezz'ora e ho aggiunto Tetra EasyBalance che svolge un'azione benefica sui principali parametri dell'acqua, spabilizzando ph , kh e riducendo i fosfati.Dopo la bollitura le alghe presenti sono diventate verdi e subito i pleco si sono precipitati sopra a mangiarle, ho ridotto la fertilizzazione e ho sifonato il fondo . ora se tutto e andato secondo i piani , quelle poche rimaste nell'acqaurio dovrebbero sperire nel tempo, presto aggiungerò cabomba e Hygrophila difformis .
è un piacere...comunque sui forum ci si da del tu tranquillamente-
ciao
Ragazzi è da un paio di giorni che ho aumentato le ore di luce, portandola a 9 ed ho acceso l'ossigenatore un paio di ore a luci spente e mi sembra che le alghe siano più chiare -05e noto che i pesci se ne nutrono di più, può essere considerato un buon segno cosa ne dite,oggi ho anche sostituito il neon, volevo anche introdurre neretine e dei corridores, cosa ne dite.
I no3 sono ok mentre i fosfati non li ho ancora la possibilità, per ora, di controllarli.