La stacchi alla base come faresti con un corallo, la fissi a un supportino e la posizioni in un posto della vasca dove ha su per giù la stessa luce che prende li.
Le macroalghe possono essere molto belle e alcune meritano di essere allevate in vasca.
È difficile riconoscerle con esattezza perchè sono miliardi di specie, poca la documentazione "seria", rari gli esperti e poi spesso le foto aiutano così e così. Guardando il mio archivio sulle alghe (giuro farò una scheda a tutte prima o poi) mi è venuto un dubbio.
Se la tua macroalga è di
consistenza calcarea è pobabilmente un
Lithophyllum di tipo ramificato (ci sono anche incrostanti e in svariate forme) affine al Lithophyllum tamiense che è in seconda foto nella scheda su acquaportal.
Se invece la tua macroalga
non è calcarea allora potrebbe essere anche una qualche esotica specie di
Galaxaura, di cui ne esistono molti tipi. Per esempio io la trovo simile se non per il colore a quella nella foto che allego, e che pur non conoscendone la specie esatta so essere una Galaxaura.
ma sempre a seconda che sia calcarea o no... sono ottime candidate anche la
Liagora perennis, oppure la
Amphiroa rigida. Per le foto di queste c'è google immagini qui ci metto troppo a caricarle.
Basta ho deciso: faccio una vasca da 200 L dedicata a una collezione di alghe con un refugium per molli e filtratori