Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
la logica in quello che dice c'è , un betta e più femmine ci possono stare , ma a questo punto eviterei le rasbore ( anche perchè così ti godi di più quello che i betta combinanano ;) .
Dicevo : i betta li puoi tenere a patto che ci siano abbastanza piante e nascondigli ( tiempiti la vasca di galleggianti , qualche legno e informati su che piante puoi metterci in base alla tua vasca .
Poi come ti hanno già detto avere un betta è un po' un gioco d'azzardo , hanno caratteri differenti da pesce a pesce , prova a vedere un po' cm va .
questo link ti indicherà le piante che potrai inserire in base alla luce del neon per litro .
Calcola poi che dovrai informarti sui nutrienti di cui necessitano le piante che sceglierai .
la logica in quello che dice c'è , un betta e più femmine ci possono stare , ma a questo punto eviterei le rasbore ( anche perchè così ti godi di più quello che i betta combinanano ;) .
Dicevo : i betta li puoi tenere a patto che ci siano abbastanza piante e nascondigli ( tiempiti la vasca di galleggianti , qualche legno e informati su che piante puoi metterci in base alla tua vasca .
Poi come ti hanno già detto avere un betta è un po' un gioco d'azzardo , hanno caratteri differenti da pesce a pesce , prova a vedere un po' cm va .
questo link ti indicherà le piante che potrai inserire in base alla luce del neon per litro .
Calcola poi che dovrai informarti sui nutrienti di cui necessitano le piante che sceglierai .
Ok grazie quel link mi sembra utilissimo. Purtroppo per il momento ho messo le piante fidandomi del venditore scoprendo poi in qualche caso che erano piante molto delicate (come la Limnophila) che necessitano di cure particolari mentre io non ho neanche il terriccio sotto la ghiaia...
Scusa l'ignoranza, ma i galleggianti poi si muovono all'interno dell'acquario (coprendo la luce alle altre piante) e si riescono a tenere fissate?
Ci sono poi delle differenze nel comportamento al di là di quelle estetiche (e di prezzo tra le Splendens e le Betta Show ed eventuali altri tipi di Betta che non conosco? O meglio, c'è un sottogenere che mi potrebbe dare qualche garanzia in più sul fatto che non si ammazzino??
allora , le piante galleggianti sono parecchio invasive e a meno che non metti una barriera ( tipo un legnetto galleggiante o anche solo un ostacolo come le foglie più lunghe di altre piante ) loro gireranno per la vasca di continuo e di tanto in tanto dovrai ridurne la popolazione.
In una vasca senza terriccio sotto la ghiaia puoi metterci delle cryptocorine ,vallisneria , elodea densa , ceraphillum , miriophillum .
In ogni caso sarebbe bene acquistare delle pastiglie di fertilizzante per dare una mano alle radici . Sono economiche e non dovrebbero dare problemi .
Il carattere del pesce è un po' come giocare d'azzardo , una qualche forma di garanzia potrebbe essere data da come sono tenuti dai rivenditori , guarda che le pinne siano belle e che i pesci siano ben nutriti e avrai possibilità in più che il pesce non sia così isterico . ( o per lo meno così ho letto su un forum una volta )
allora , le piante galleggianti sono parecchio invasive e a meno che non metti una barriera ( tipo un legnetto galleggiante o anche solo un ostacolo come le foglie più lunghe di altre piante ) loro gireranno per la vasca di continuo e di tanto in tanto dovrai ridurne la popolazione.
In una vasca senza terriccio sotto la ghiaia puoi metterci delle cryptocorine ,vallisneria , elodea densa , ceraphillum , miriophillum .
In ogni caso sarebbe bene acquistare delle pastiglie di fertilizzante per dare una mano alle radici . Sono economiche e non dovrebbero dare problemi .
Il carattere del pesce è un po' come giocare d'azzardo , una qualche forma di garanzia potrebbe essere data da come sono tenuti dai rivenditori , guarda che le pinne siano belle e che i pesci siano ben nutriti e avrai possibilità in più che il pesce non sia così isterico . ( o per lo meno così ho letto su un forum una volta )
Io ho un solo neon, quindi la luce non è sicuramente potentissima, dovrò trovare un modo per limitare la zona di galleggiamento in modo che non coprano le piante più bisognose...
Spostare le piante all'interno dell'acquario (sono dentro da quasi 3 settimane) può creare problemi o reggono bene a un nuovo spiantamento/ripiantamento? E' meglio cmq farlo il prima possibile?
Rigrazie!
p.s. Mi tengo a mente quelle cinque piante per futuri acquisti! Sulle pastiglie il rivenditore me l'aveva detto che in futuro sarebbero servite (così come il ferro).
le piante reggono benissimo , ci son stati momenti che le spostavo quasi ogni giorno e poi si riprendevano perchè non mi piaceva l'allestimento XD. Perciò vai tranquillo . Il neon da quanti watt è ???
le piante reggono benissimo , ci son stati momenti che le spostavo quasi ogni giorno e poi si riprendevano perchè non mi piaceva l'allestimento XD. Perciò vai tranquillo . Il neon da quanti watt è ???
Ok meno male, tra l'altro cmq la disposizione attuale sarebbe da cambiare perchè ho messo piante basse dietro e piante invece che si innalzeranno davanti....
Emmmh sui watt non lo so, ora non sono a casa e non posso controllare, so solo che come grandezza non è di quelli con raggio piccolo ma ha una misura media.