Le anubias sono piante veramente poco esigenti, adattissime ai dilettanti.
Non hanno bisogno di luce eccessiva, non hanno bisogno di fertilizzanti, non hanno bisogno di CO2! :) (ovviamente se ogni tanto fertilizzi, non può che far bene alla piantina!)
In poche parole le metti in vasca e via! Devi solo far attenzione a non sotterrare il rizoma se decidi di metterla interrata (altrimenti marcisce). Io personalmente l'ho legata ad un legnetto di manila. Basta legarla con del filo di cotone e poi, una volta che le radici hanno attecchito al tronco, puoi togliere il filo.
E' inoltre una pianta molto resistente, proprio per questo è adatta ai pesci rossi, che solitamente sono distruttori di piante!
Non è una pianta a sviluppo veloce, quindi richiede minima manutenzione. La "fregatura" è che essendo lenta la crescita, non è tra le piante che assorbono velocissimamente i nitrati (prodotto finale del filtraggio dei filtri biologici), ma questa è un'altra storia! :)
PS: il mercatino è molto utile anche per le piante. Se trovi qualcuno che vive vicino a te, oppure che spedisce, risparmi parecchi euro rispetto al negozio!!!
Questo è l'effetto delle mie... la foto è pessima, in quanto la pianta è vista da sotto.