Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Vecchio 14-01-2011, 09:19   #11
vendita
Pesce rosso

Città: Savona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Non voglio fare l'avvocato del diavolo ma fenice ha ragione. Sulla scheda di AP della Poecilia Reticulata sono riportati i valori sia di gH>12 sia di kH>7 mentre fishbase riporta un dH (quindi gH) 9 / 19. In ogni caso si richiede un gH>10 come riporta babaferu.
Io prima di correggere il gH (che a mio modesto parere va bene cosi' anche perchè la vasca non è ancora matura e/o "stabile") farei come dice babaferu e rivaluterei gli ospiti; se sai a chi darli allora sarebbe meglio dare via i guppy in quanto i pangio e gli otonciclus gradiscono acque leggermete acide.
Altrimenti fai come ti ho consigliato prima ovvero di abbassare leggermente il ph per i neon che potrebbe essere una buona strada da percorrere per la sopravvivenza degli ospiti.
vendita non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 14-01-2011, 18:15   #12
babaferu
Stella marina

Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da vendita Visualizza il messaggio
Non voglio fare l'avvocato del diavolo ma fenice ha ragione. Sulla scheda di AP della Poecilia Reticulata sono riportati i valori sia di gH>12 sia di kH>7
mamma mia, che gran confusione!!!!!

ragazzi, sotto metto la scheda di ap: NON C'è IL KH!!!!! questo perchè ai pesci come durezza interessa il gh, mentre il kh è molto importante per regolare il ph. Inoltre, per i guppy, che vogliono in generale acqua mediodura e ph superiore a 7, il kh importa proprio poco!!!!

vi incollo tutta la scheda... però raga, questo è proprio l'abc, capisco che un neofita non lo sappia e giustamente chieda, ma chi risponde dovrebbe farlo con cognizione di causa!!!!!

Nome scientifico
Poecilia reticulata

Nome comune
Guppy, Pesce Milione, Lebistes

Famiglia
Poeciliidae

Sottofamiglia
-

Luogo di provenienza
Centroamerica

Allevamento e caratteristiche
Vedi: http://www.acquaportal.it/Articoli/D...py/default.asp

Riproduzione
Vedi: http://www.acquaportal.it/Articoli/D...py/default.asp

Temperatura
18°-28°

Valore dGH
°

Valore pH
Tra 7.0 e 7.5

fishbase;
Poecilia reticulata
Picture by McDowall, R.M.
Main reference
Rodriguez, C.M. 1997. (Ref. 26855)
Other references | Biblio | Coordinator | Collaborators
Size / Weight / Age
Max length : 3.5 cm SL male/unsexed; (Ref. 43281); 6 cm SL (female); common length : 2.8 cm TL male/unsexed; (Ref. 12193)
Environment
Benthopelagic; non-migratory; freshwater; brackish; pH range: 7.0 - 8.0; dH range: 9 - 19
Climate / Range
Tropical; 18°C - 28°C (Ref. 1672); 14°N - 2°N, 67°W - 52°W

ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2011, 18:41   #13
fenice_on_fire
Plancton

L'avatar di fenice_on_fire

Città: Torino
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Io mi riferivo alla scheda del forum come penso abbai fatto anche vendita (http://www.acquariofilia.biz/showthr...ltr=P&t=265979) e non quella del sito di AP

Comunque sia torniamo sempre lì...ho i valori sballati.
Grazie delle risposte che mi hanno fatto togliere via un po' di dubbi...ora non mi resta che porre rimedio ai miei errori.

fenice_on_fire non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2011, 19:05   #14
vendita
Pesce rosso

Città: Savona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Feedback 3/100%

Si Babeferu.. io ho fatto riferimento proprio alla scheda presente sul forum di Acquaportal riportata da Fenice...
Poco importa pero'. In tutti i post che ho scritto gli ho sottilineato che la durezza non e' un valore cosi' "importante" passami il termine.
Comunque c'e sempre qualcosa da imparare e sicuramente anche se mastico acquari da molti anni ho ancora molto da imparare
vendita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2011, 20:48   #15
tenellus
Pesce rosso

Città: todi
Feedback 6/100%

Originariamente inviata da fenice_on_fire Visualizza il messaggio
Ciao, qualcuno sa darmi dei consigli su come correggere i valori dell’acqua?
Per il momento ho:
PH 7,5
GH 5
KH 5
Con della co2 artigianale sto cercando di portare il PH a 7 – 7.2 in modo graduale però vorrei aumentare un po’ il valore del KH almeno a 8.
Leggendo sul forum e in rete il SERA Mineral Salt potrebbe fare al caso mio?
Pensavo di aggiungere i sali nell’acqua dei cambi e portarlo gradualmente al valore interessato, però non ho capito, se aggiungendo questi sali si possono avere sbalzi di PH.
Ci sono altri metodi per aumentare il KH? Siccome i valori sopra riportati sono dell’acqua di casa, si riesce a cambiare il valore magari aggiungendo un po’ di acqua più dura?
Grazie
Hai un'acqua invidiabile: non complicarti la vita! Il guppy in natura vivono in acqua molto più tenera della tua... continua ad usare la tua acqua che e ottima anche per i guppy, non complichianmoci la vita!!!
Ciao
tenellus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2011, 12:05   #16
babaferu
Stella marina

Città: torino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 2/100%

bon scusate, questa mi era sfuggita, non ha proprio senso, però. infatti se guardate l'approfondimento vedrete che addirittura..... non ci sono valori di riferimento!
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=148954
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2011, 15:45   #17
fenice_on_fire
Plancton

L'avatar di fenice_on_fire

Città: Torino
Feedback 0/0%

-05 credevo di aver sbagliato ma leggendo la scheda del link postato da babaferu, non solo i valori potrebbero andare bene ma anche i coinquilini (anche se i cardinali sono un po' forzati).

Grazie a tutti per l'interesse e le risposte datomi.

Buona domenica.
fenice_on_fire non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cambiare , dellacqua , valori
Opzioni
Visualizzazione