Mobile quasi ultimato, vetri ordinati, sto iniziando a puntare il filtro.
Premetto che ho un pratiko 200 che mi è stato regalato con l'acquario da 70 litri sempre askoll, avrà almeno almeno 6 anni (ho ricomprato per scrupolo 2 anni fa i tubi e la raccorderia nuovi ma non serviva) e funziona egregiamente, quindi per il 150 litri che sto costruendo andrei dritto dritto a prendere un pratiko 300 o un 400.
Però ho il vizio di leggere e mi piace sempre provare qualcosa di nuovo, lo so, squadra che vince non si cambia ma per me non è così.
Inoltre da quello che ho letto, potrei cambiare in meglio, infatti adesso sono indeciso tra eheim o askoll.
Ovunque anche con il cerca su questo forum leggo che eheim è un gradino sopra, però nessuno che dice perchè, qualcuno che ce l'ha l'eheim entrerebbe un pò più nel dettaglio?
Una cosa, eheim ha in catalogo diversi modelli, semplici, con riscaldatore interno, con presa usb ecc...con quale eheim dovrei paragonare il pratiko 300 o il 400?
Visto che con entrambi i filtri dovrei andare sul velluto, vorrei cercare il pelo nell'uovo sul wattaggio assorbito, 15 del pratiko 300 non mi sembrano pochissimi. Eheim a parità di volume fa meglio?
Il termofiltro (eheim), fa risparmiare qualcosa in termini di consumi rispetto a pratiko + riscaldatore?
E' un sistema sicuro? Nel senso, se si rompe il riscaldatore devo buttare il filtro o devo solo sostuituire il riscaldatore?
|