|
Originariamente inviata da Patrick Egger
|
Ciao.
|
Originariamente inviata da Pleco4ever
|
Vasca >20<25 litri
C. habrosus
C. pygmaeus
C. nanus
Almeno un gruppetto da 5
Vasca fino a 80 litri
Quelli sopra oppure
C.panda
C.julii
|
Mettere Corydoras in acquari di 20 o 25l non è affatto consigliabile e il minimo per farli stare un po bene è un acquario da 50cm di lunghezza,che vuol dire in litri ca 50.
I C. habrosus e C. pygmaeus rimangono ben piccoli,ma sono comunque pesci vivaci che hanno bisogno di spazio.Il C.nanus è una specie importata forse una decine di volte e non risultano delle riproduzioni in acquario.Viene confusa con qualche altra specie.
Limitare un acquario per il resto del gruppo Corydoras non mi sembra neanche opportuno(...fino 80l ).
|
...
io in un moby dick 25 ho un gruppetto di pygmaeus che mi riempiono l' elodea di uova quasi ad ogni cambio d' acqua e lo stesso fanno gli habrosus nel wave box 45...dove sono arrivato alla 3 generazione in 2 anni che li ho.Anche se chiaramente starebbero meglio in una vascona direi che non se la passano tanto male...visto le continue riproduzioni.Che poi stiano male in 35 cm e bene in 45cm mi fa un po ridere come cosa.Logicamente,mi ripeto,l' allevamento in nutriti banchi in acquari voluminosi è l' ideale....
Parte due:
Fino a 80 litri non significa che sopra gli ottanta NON PUOI METTERE QUEI PESCI...mi pare abbastanza puerile come puntualizzazione

....sono quelli che ho scritto dopo che andrebbero messi in vasche sopra gli 80 litri....
Per Marco,ho ben presente che i pygmaeus sono pesci che nuotano da una sponda all' altra del rio madeira che è largo svariati km...e facendo parte di quel genere di pesci "grandi nuotatori" non andrebbero nemmeno tenuti in acquario.
Ma quando si gestiscono pesci di questo tipo,si cerca di ricreare un habitat simile a quello dei letti di frega con valori dell' acqua ottimali,assenza di predatori,acqua pulita e cibo buono.
Sinceramente non ho mai visto fare a capocciate contro il vetro nè i miei pigmei,ne i loro piccoli...
Il problema comunque non si pone perchè coch77 ha una vasca da 125 litri...e può mettere degli ottimi paleatus o degli aeneus.
Io non li consiglierei a uno che vuole dei bei pesci da fondo perchè personalmente non mi piacciono(e ho una coppia di aeneus nel 400 litri che ha più di 8 anni,e la femmina è stata anche ciucciata da una potamotrygon leopoldi prima di essere stata passata di vasca

)
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da grigo
|
scusate ma già che ci siamo degli aeneus in 70cm X 30 Cm di base ci stanno ?Almeno in 5 ?
|
Io ci metterei i panda
------------------------------------------------------------------------
p.s.
Il litraggio ovviamente è relativo alla dimensione dell'area di fondo "grufolabile"(

) dai cory.