Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
le piante il negoziante non aveva una vasta scelta,ma ha detto che arrivavano altre in settimana,comunque ho preso 1 microsorum windelov(che ho diviso in due perchè aveva varie radici),1 limnophila anche questa divisa in due, 1 bacopa,poi un altra che non ricordo il nome.
il negoziante poi mi ha detto che oltre al terreno fertile ci devo aggiungere anche il fertilizzante liquido,che non ho comprato perchè volevo informarmi meglio.
per i test che ho fatto sono
ph: tra 7 e 8
NO2: assenti
KH: la marca è dupla e sulle istruzioni c'è scritto di aggiungere il reagente fino a colorazione dal blu al giallo,ma a me intorno alle 21 gocce è diventata da blu al rosso,ho continuato ad aggiungere fino a 30 gocce ma proprio non voleva diventar giallo..che faccio ripeto? sono comunque un valore molto alto del kh
per quanto riguarda il legno il negoziante mi ha detto di lasciarlo in una bacinella d'acqua per fargli scaricare un po il colore, e così ho fatto,ma devo anche bollirlo per sterilizzare?
P.s:risolto il problema del kh a quanto pare la dupla ha cambiato reagente ma ha lasciato le vecchie instruzioni ed il colore rosso va bene...quindi divrebbe essere un kh intorno a 21°..altino
Ultima modifica di cd92; 27-12-2010 alle ore 16:32.
Ahaha una radice...
Comunque ho il tuo stesso acquario e ho scoperto che 95 litri sono netti quindi lordi sono 120 (calcolati), io ho modificato la plafoniera inserendoci due lampade a risparmio energetico oltre il neon, poi ho messo un0'impiantino a co2 a gel per il resto è un buon acquario!
anche io voglio cambiare luce,ma non si proprio come cominciare,vorrei mettere 2 neon t 5 da 24w al porto del t8,ho letto che si può fare poichè nella plaffoniera ci sono gli alloggi per 4 portaneon,ma non so che altro mi serve,se posso sostituire direttamente o serve un trasformatore,o cose del genere non so proprio dove mettere le mani... :D
anche io voglio cambiare luce,ma non si proprio come cominciare,vorrei mettere 2 neon t 5 da 24w al porto del t8,ho letto che si può fare poichè nella plaffoniera ci sono gli alloggi per 4 portaneon,ma non so che altro mi serve,se posso sostituire direttamente o serve un trasformatore,o cose del genere non so proprio dove mettere le mani... :D
Devi naturalmente cambiare anche la centralina,non puoi usare quella dei t8.Se vai in un buon negozio di acquari ti sapranno dare istruzioni pratiche.
Altrimenti valuta di togliere il coperchio e mettere una plafoniera:c'è tanto usato,guarda anche sul mercatino del forum.A napoli è probabile che tu possa trovare qualche altro appassionato che la vende.
Anche perchè..non vorrei demoralizzarti..ma con 18 watt e niente co2 la limnophila e la bacopa le vedo male.Era meglio un'anubias..
Ciao!
Devi naturalmente cambiare anche la centralina,non puoi usare quella dei t8.Se vai in un buon negozio di acquari ti sapranno dare istruzioni pratiche.
Altrimenti valuta di togliere il coperchio e mettere una plafoniera:c'è tanto usato,guarda anche sul mercatino del forum.A napoli è probabile che tu possa trovare qualche altro appassionato che la vende.
Anche perchè..non vorrei demoralizzarti..ma con 18 watt e niente co2 la limnophila e la bacopa le vedo male.Era meglio un'anubias..
Ciao!
ma il mio acquario ha già nella plaffoniera gli slot per alloggiare 2 neon da 24w,non è che anche la centralina può sopportare questa potenza?
per il kh invece come faccio ad abbassarlo?acqua di osmosi?
io non l'ho mai trovato lo spazio per alloggiare 2 da 24 w , poi oltre alla centralina ti servirebbero 2 ballast , consiglio metti 2 lampade a vite come ho fatto io solo loro illuminano piu del neon.
si lo spazio c'è,ho letto dei ballast ma non so proprio come montarli,e preferisco tenere il coperchio per ora,con un bimbo piccolo che gironzola per casa non si sa mai..poi sono alla mia prima esperienza con l acquario non vorrei complicarmi troppo la vita,e cercherò di inserire questi 2 neon t5
Guarda che io le ho messe nel coperchio tagliando in due punti la plastica bianca senza smontare nulla, questo è molto piu semplice perchè oltre a costare meno le lampadine hanno cenralina e ballast integrato mentre se metti i neon devi comprare un balast elettronico che costa molto ecco perchè la consigliavo
------------------------------------------------------------------------
Ah ecco dove si mettevano i 2 neon ... e vabbè ormai ho risolto cosi , comunque ho messo le lampadine dove stanno quei cerchi tagliando tra i due a dx e tra i due a sx
Ultima modifica di mouuu11; 28-12-2010 alle ore 14:49.
Motivo: Unione post automatica
si lo so ,solo che volevo smontare il coperchio per lavorare da un altra parte all asciutto,è scomodo svitare la plaffoniera da sopra all acquario,e montare i fili..