Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Flora e fauna Nanoreef Per parlare dei pesci, degli invertebrati, delle macroalghe, dell'alimentazione, delle malattie ed altre problematiche inerenti alla flora ed alla fauna che può essere allevata nei Nanoreef.

Rispondi
Vecchio 08-01-2006, 14:51   #11
draik
Pesce rosso

L'avatar di draik

Città: Busnago
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a draik

Annunci Mercatino: 0
x zefiro:ciao zefiro,per prima cosa non ho mai detto che devo metterli adesso ma mi sto solo informando bene prima di fare cavolate-28d# -28d# seconda cosa non lo sto facendo da solo ma con mio padre ,poi allora le rocce sono rocce vive (non sassi come hai detto tu sopra )le rocce le ho comprate in negozio abbastanza informato e che sa svolgere bene il suo lavoro poi come ho detto anche su prima la foto non rende molto perchè ho una macchina fotografica diglitale che fa pena -28d# -28d# ,poi comunque te lo assicuro io che sono rocce vive perchè mi sono informato molto anche prima di prenderle poi sono pure già pieni di piccoli invertebrati che in foto non si vedono.adesso credo di essere stato abbastanza esauriente grazie e ciao
draik non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 08-01-2006, 15:12   #12
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Città: Varese
Acquariofilo: Marino
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

draik, per prima cosa togli la sabbia completamente .se desideri farla maturare mettila in un catino nuovo lavato molto bene con una piccola pompa o areatore aspetta che le rocce abbiano spurgato del tutto ed al limite tra qualche settimana potrai riinserirla in minor quantità e non sotto le rocce dovrai garantire un movimento in vasca abbastanza vivo che pompe usi?per l'illuminazione usi due neon pl?zefiro, quello che dici è sacrosanto, il mio sta in 200l e passa tutto il santo giorno nalla sua anemone... dunque,forse è peggio tenete un flave in150 200lciò non toglie che la situazione è molto critica , ma solo per il fatto che ti stai documentando può essere fattibile
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2006, 16:21   #13
Pfft
Stella marina

L'avatar di Pfft

Città: San Benedetto del Tronto
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Pfft

Per chiunque voglia tenere pagliacci in 20 - 30 litri ... ma sapete quanto crescono e quanto vivono ?
In 2 anni se stanno bene arrivano alla taglia adulta che nelle femmine è di circa 8-10 cm ...
se volete mettere pesci in acquari così piccoli almeno cercate pesci più piccoli...
Vecchio 08-01-2006, 17:08   #14
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

Pfft, sono d'accordissimo.. tenere pesci abituati agli oceni in acquari di qualsiasi dimensione è innaturale e se vogliamo crudele ..ti apprezzo tantissimo per la tua sensibilità ,però niente di ciò che facciamo è etico e corretto.l'acquario è in definitiva è un atto egoistico ,solo noi ne troviamo giovamento per tornare al discorso ,io ne ho uno da 5 anni ed è lungo 6 7cm è pigrissimo e nato in cattività ,mi dà l'impressione che non voglia restare in nessun altro posto al di furi della sua anemone, sto cercando di portare avanti questo discorso condraik, perchè sin da subito l'ho visto deciso a, creare la simbiosi anemone pagliaccio .queso è positivo perchè permette di concentrarsi solo su quello .poi del resto l'anemone è l'invertebrato che resiste meglio alla presenza di inquinqnti, dunque anche se in vasca si arriverè a valori di 30 mg' non è un problema per concludere in commercio esistono esemplari di 2 cm nati in cattività che se abbinati a una piccola anemone non dovrebbe creare grossi problemi in 20l ,sempre con la speranza che tra quelche anno si ridimensioni il tutto
Vecchio 08-01-2006, 17:17   #15
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

draik, se tu dovessi introdurre 2 pesci, oltre che a litigare per l'anemone il tutto diventerebbe ingestibile
Vecchio 08-01-2006, 17:18   #16
Pfft
Stella marina

L'avatar di Pfft

Città: San Benedetto del Tronto
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Pfft

fappio, certo che la cattività è comunque una forzatura.. ma esistono dei limiti che non dovrebbero essere superati e su questo mi spiace ma insisto .
I miei ocellaris li ho presi che erano 1,5 cm e in due anni scarsi la femmina è diventata 9 cm ...
Le idee chiare che ha vengono dal fatto che non c'è stata informazione preventiva sufficiente.
Non sto dicendo che se vuole i pagliacci deve avere 300 litri.. secondo me in 100 netti ci stanno bene .. e per tanto tempo.
Non si può fare il discorso "lo voglio" "lo voglio" quando si parla di vite.. a me piacciono i cani.. ma vivo in appartamente ed un cane non ci sta.. (lo so perchè quando abitavo coi miei in collina lo avevamo e stava bene perchè aveva un bel giardino per correre) quindi tengo un gatto che in appartamento sta comunque meglio di un cane.
Le anemoni per altro lo sai bene che sono tra gli invertebrati più complessi e sensibili che ci sono e decisamente problematiche da mantenere .
Sul forum predichiamo l'informazione preventiva e il fatto di non fidarsi di negozianti ignoranti e che vogliono solo vendere (come quello di cui sicuramente di fidano draik e suo padre) quindi non assecondiamo scelte errate.
Qui mi riferisco soprattutto al padre di draik : comprate 2 -3 libri fatti bene e decidete cosa fare DOPO averli letti.. fidatevi che risparmierete soldi e soprattutto possibili vite animali.
ABC dell'acquario marino di Alessandro Rovero
Nanoreef di Daniel Knop
questi sono in italiano.. il resto dei libri decenti sono in inglese, in alternativa leggetevi il portale di Acquaportal.it e questo forum.
I nanoreef si possono fare e si possono avere grandi soddisfazioni ma bisogna sapere cosa fare e che animali ospitare.
Vecchio 08-01-2006, 17:28   #17
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

Pfft, molto probabilmente è come dici ,magari tra un mese è dimenticato sul comodino ... .dimentico in continuazione le fatiche e le ore di lettura che ho trascorso per poter dare al mio ocellaris la sua anemone e m' illudo di poterle trasmettere con 2 post
Vecchio 08-01-2006, 20:50   #18
draik
Pesce rosso

L'avatar di draik

Feedback 4/100%

ecco vorrei dirvi anche che credo che tra circa 4-5 mesi ne farò un'altro di 60 litri netti e credo che trasferirò la tutto quello che avrò nel 20 litri,ok grazie a tutti per le risposte,comunque allora se faccio così:per adesso prendo i due pagliaccio che ho già visto e sono lunghi 2-3 cm e poi quando avrò il 60 litri li metto la?grazie e ciao
Vecchio 08-01-2006, 21:29   #19
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

draik, fai come vuoi ....se vorrai consigli te li daremo. però sappi che quello che stai intraprendendo è difficilissimo ...io ho imparato col tempo ad intervenire al minimo segno di malessere ,ho un impianto che è costato più di 2000€ .adesso nel 20 l metti delle lumachine o dei gamberetti che potranno servirti in futuro... intanto impara dai libri consigliati le tecniche per poter arrivare ad ospitare ciò che desideri .anche un 60 è piccolo. un nano richiede cure e attenzini quotodiano.. ogni giorno repristino dell acqua evaporeta ,se un g ti dimentichi ,la salinità potrebbe avere sbalzi mortali....cambi settimanali, le dosi di sale devono essere precise al gr, se gli inquinanti salgono a tal punto da dover effettuare un cambio superiore al 20% rischidi mattere a repentaglio la vita di tutti. controlli di ca fo4 no3 no2 . è serio e complesso a tal punto da mettere in seria difficoltà un adulto, potrei andare a vanti per ore a descriverti tutti i problemi che potrai incontrare,,,dammi a retta ,non ho detto che non povrai mai farlo , ma solo dopo esserti reso conto a cosa stai andando in controò ciao
Vecchio 08-01-2006, 21:46   #20
draik
Pesce rosso

L'avatar di draik

Feedback 4/100%

ok allora cosa mi consigli di mettere quando ha finito il tempo di maturazione?e poi ho una domanda:quando l'acqua evapora devo aggiungerla naturale vero?grazie e ciao
Rispondi

Tag
amphirion , ocellaris
Opzioni
Visualizzazione