mmmmm...non sono totalmente daccordo con
apollo...l'unica cosa che condivido è la frase "più luce c'è meglio è" purtroppo è vero ma si possono trovare i giusti compromessi senza regalare 300/400€ ogni bimestre all'enel o chi che sia..
pregi e difetti principali delle due tipologia menzionate:
T5
pregi:
*scaldano pochissimo..
*molta variabile sul colore, avendo molti neon puoi sbizzarrirti con bianchi, azzurri, blu, viola, e rossi..
*luce molto omogenea e distribuita su tutta la vasca
difetti:
*luce statica
*se utilizzi i T5 non superare i 50cm di altezza della vasca altrimenti sul fondo non puoi mettere quasi nulla, purtroppo non spingono a grosse profondità
*2 palle cambiare 8/10/12 neon ogni 6/7 mesi
HQI
pregi:
*luce puntiforme mooolto naturale (questo vale per 2 pregi

)
*arriva sul fondo di vasche "molto" profonde
difetti:
*scalda molto, se monti HQI devi anche comprarti il refrigeratore per l'estate o ti muore tutto
*difficile coprire interamente la vasca come per i T5
*non ti puoi sbizzarrire sulla scelta cromatica in vasca (questo vale mezzo punto in realtà)
detto questo, come costo è identico apollo tu se cambi 8 T5 quanto spendi?su una vasca come la tua avresti messo un solo bulbo hqi se vai a vedere quanto costano..sorpresa!!!spendi più tu a cambiare i tuoi T5

io ho montato entrambi e attualmente uso T5 ormai da 2 anni...non tornerei alle HQI solo per il calore emesso altrimenti non li avrei mai abbandonati....quale la luce migliore?io sto aspettando di vedere come si comportano i led in un lasso di tempo maggiore che 2/3 mesi ma uno/due anni....poi secondo me non ci saranno più dubbi LEDa vita!!!!

ma questa è un altra storia...
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)