Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
si pozzy... ho pensato anche io a quella dimensione... ma volevo usare un mobile... quindi ho fatto quella che dicevo, ho pensato anche a costruirmi una plafo a led, ma nn sapevo da che parte cominciare... è stato complicato? sei riuscito anche a ricreare effetti alba tramonto?
Ciao jupiter benvenuto e complimenti per aver iniziato in questo modo,hi fatto la scelta migliore,vedi innanzitutto lo spazio che hai, informati su ciò che vuoi inserire,sia pesci che invertebrati e vedi quali accessori ti servono,se ti fai fare la vasca su misura vedi come fare i fori per la sump,leggi tanto e se hai dubbi a cui non trovi risposta nei post, scrivi e chiedi!
ciao ragazzi e grazie per i vostri interventi... per indicarvi cosa vorrei inserire qualche giorno fa avevo trovato on-line un negozio che vendeva di tutto, ma ora come ora sto facendo fatica a ritrovarlo... voi avete qualche link utile?
ciao jupi,ci sono dei siti che hanno selle schede di diverse specie,ma solitamente si trovano i "più comuni",comunque basta che da google scrivi tipo "schede pesci marini" e trovi un bel po di siti..
ricorda sempre di controllare che i pesci che vuoi acquistare possano vivere nel litraggio di cui disponi,e che siano compatibili l'uno con l'altro,poi più pesci metti e più dovrai avere accessori performanti,specialmente lo skimmer,perchè tanti pesci = tanta cacca = tanti fosfati e sporcizia varia.
Molti pesci non sono adatti a vivere con i coralli perchè se ne cibano.
la lampada non l'ho ancora costruita, l'ho solo progettata. e anche per le mie conoscenze non sarà una passeggiata.. ma ogni tanto bisogna rischiare..
pesci o coralli sono un po' due filosofie di marino diverse..
devi scegliere bene le taglie, che non si scannino a vicenda e una tecnica bella grossa!!!
però, dal mio punto di vista, un marino mi sa di più naturale con bei coralli, qualche pesciolino magari un po' particolare e qualche invertebrato.. ribadisco, imho..
e poi aiutano anche a mantenere equilibrato il sistema..