Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 06-11-2010, 21:11   #1
landtools
Guppy

Città: Fabbrico (RE)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 (prima 2)
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gflacco Visualizza il messaggio
ok viste!
Echionodorus,cryptocorine,anubias,egeria densa e hygrophila difformis!
Tutte piante poco esigienti, secondo me fertilizzi pure troppo.
Dopo aver visto le foto, soprattutto se cambi l'acqua regolarmente la mia ipotesi di fenomeni alleopatici perde colpi!
Se la difformis non si riprende prova con un altra pianta, ....l'hygrophila Polysperma di solito si adatta con più facilità!
la difformis ha 15 giorni e credo sia quasi alla morte... per il fertilizzante ogni tanto gli do i Ferrotabs della jbl.possono Far male se non sono necessari all'acqua?? Comunque da 2 giorni che ho il compressore spento ho visto che una pianta che non rispondeva piu ha messo fuori un rametto nuovo.

landtools non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2010, 20:02   #2
Cookie989
Discus

L'avatar di Cookie989

Città: Monfalcone, GO
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 3
Feedback 15/100%

Non sono un'esperta di piante e dalle foto non riesco a individuare le speci quindi cedo la parola a chi è più esperto di me. Ma sono 350 l? Sembra più piccolo, hai le misure esatte?

I tubi fluoresenti sonio dei neon, non conosci i loro watt o i kelvin?

Se hai l'acquario in una zona abbastanza luminosa probabilmente le piante hanno assorbito direttamente la luce del sole che gli ha permesso di sopravvivere.
Cookie989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2010, 20:19   #3
landtools
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Cookie989 Visualizza il messaggio
Non sono un'esperta di piante e dalle foto non riesco a individuare le speci quindi cedo la parola a chi è più esperto di me. Ma sono 350 l? Sembra più piccolo, hai le misure esatte?

I tubi fluoresenti sonio dei neon, non conosci i loro watt o i kelvin?

Se hai l'acquario in una zona abbastanza luminosa probabilmente le piante hanno assorbito direttamente la luce del sole che gli ha permesso di sopravvivere.
i tubi fluorescenti che stavano priam li ho regalati ad un'amico... ma ti ripeto, per me non è un poblema di luce...controlla ora l'album, ci sono foto nuove...
Vecchio 03-11-2010, 20:35   #4
Cookie989
Discus

L'avatar di Cookie989

Città: Monfalcone, GO
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 3
Feedback 15/100%

Io invece temo che le tue piante non abbiano mai ricevuto abbastanza luce, hai sicuro egeria densa ed higrophila difformis, e la pallina di cladophora che essendo un'alga e non una pianta non è molto esigente. Potrebbe avere qualche valore sballato l'acqua ma credo/temo tu non l'abbia mai testata infatti hai pesci che necessitano di valori opposti.
Cookie989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2010, 19:01   #5
maurock
Guppy

Città: pioltello
N° Acquari: 4
Foto: 8 Albums: 1
Feedback 12/100%

prova piante a crescita veloce!! nel mio acquario vicino alla finestra cresce Ceratophyllum demersum anche senza illuminazione (acquario di 20 litri)
maurock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2010, 19:25   #6
landtools
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da maurock Visualizza il messaggio
prova piante a crescita veloce!! nel mio acquario vicino alla finestra cresce Ceratophyllum demersum anche senza illuminazione (acquario di 20 litri)
infatti, ho messo una HIGROPHILA ma sta andando anche lei al creatore...
Vecchio 03-11-2010, 20:46   #7
davidesara
Pesce rosso

L'avatar di davidesara

Città: Reggio Emilia
N° Acquari: 9
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a davidesara

provato con la CO2 così detta a lievito?
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/A...to/default.asp
io l'ho fatta meno complicata di questa però funziona lo stesso.poi per quello che riguarda l'illuminazione 15 watt di PUTENZA sono un po' pochini..
Vecchio 03-11-2010, 21:19   #8
landtools
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da davidesara Visualizza il messaggio
provato con la CO2 così detta a lievito?
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/A...to/default.asp
io l'ho fatta meno complicata di questa però funziona lo stesso.poi per quello che riguarda l'illuminazione 15 watt di PUTENZA sono un po' pochini..
appena controllato.... 30Watt a Bacchetta che corrispondono a 300 Watt totali....
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Cookie989 Visualizza il messaggio
Io invece temo che le tue piante non abbiano mai ricevuto abbastanza luce, hai sicuro egeria densa ed higrophila difformis, e la pallina di cladophora che essendo un'alga e non una pianta non è molto esigente. Potrebbe avere qualche valore sballato l'acqua ma credo/temo tu non l'abbia mai testata infatti hai pesci che necessitano di valori opposti.
se erano sballati come dici tu, alcuni pesci sarebbero morti ma da un anno nessun pesce è morto...

Ultima modifica di landtools; 03-11-2010 alle ore 21:25. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 03-11-2010, 22:24   #9
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Città: Campolongo Maggiore, Venezia
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

sono d'accordo con cookie... ma i led sono comunissimi led ad alta intensità o sono led tipo luxeon perchè dalle foto la luce sembra esserci (sembra) poi le piante hanno bisogno di molti nutrienti è per questo che è indispensabile pensare ad un protocollo di fertilizzazione e non a dare pastigliette ogni tanto. poi ho visto delle bolle salire dall'anfora che è un areatore? Così quella poca CO2 che producono i pesci (comunque non sufficiente alle piante) viene dispersa. Poi passando ai pesci hai degli scalari (che prediligono acqua tenera e subacida) con poecilidi (che prediligono acqua dura e leggermente alcalina) mi sembra infine di aver scorto uno squaletto...
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2010, 22:50   #10
landtools
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da berto1886 Visualizza il messaggio
sono d'accordo con cookie... ma i led sono comunissimi led ad alta intensità o sono led tipo luxeon perchè dalle foto la luce sembra esserci (sembra) poi le piante hanno bisogno di molti nutrienti è per questo che è indispensabile pensare ad un protocollo di fertilizzazione e non a dare pastigliette ogni tanto. poi ho visto delle bolle salire dall'anfora che è un areatore? Così quella poca CO2 che producono i pesci (comunque non sufficiente alle piante) viene dispersa. Poi passando ai pesci hai degli scalari (che prediligono acqua tenera e subacida) con poecilidi (che prediligono acqua dura e leggermente alcalina) mi sembra infine di aver scorto uno squaletto...
calma facciamo un po di chiarezza.... gli scalari esqualetti, fanno parte delle foto vecchie....ora ci sono guppy, veliferi, neon e back molly.... oltre a gli ancistrus e coridoras. per quanto riguarda il co2, nessun problema perche con le luci si apre l'elettrovalvola della bombola e l'impianto va in funzione....i led sono ad alta intensita e ripeto che i led gli ho messi giorni fa ma il fenomeno è da un anno a venire a sta parte ok???
Rispondi

Tag
durata , piante , scarsissima
Opzioni
Visualizzazione