io ho un diffusore aquili e un elos, devo dire che l'aquili è molto più fragilino dell'elos e tende a fare le bollicine più grosse dell'elos a parità di tempo rascorso in vasca.
Mi spiego meglio:
ipotiziamo di avviare la diffusione e avere 2 diffusori nuovi un elos e un aquili da 2 cm di diametro entrambi.
Prendendo un campione di 30gg aquili farà bolle più grandi dll'elos, l'elos è molto valito sia come materiali che come diffusione, però appoggio anche io il fatto che un reattore sia migliore per vasche più voluminose di 100

0L infatti l'elos da 2 cm lo danno per vasce fino a 100L a differenze di molti altri diffusori analoghi che dicono vadano bene anche per vasce molto più grandi....poi è chiaro che uno può usare in un 200L anche un diffusore da 1cm però deve sparare la diffusione a manetta.
Bisogna sempre trovare il giusto compromesso dimensionale e di diffusione, ho scoperto che una diffusione maggiore sporca meno il diffusore in corrispondenza del setto poroso...compatibilmente chiaro con le esigenze della vasca, quindi secondo me è sempre meglio sui diffusori non esagerare mai le dimensioni per evitare di avere un gran diffusore e poca diffusione ridotta ulteriormente dall'ostruzione del setto poco sfruttato.
Non so se mi sono spiegato, forse ho creato confusione col mio giro contorto.