Ci risiamo, ho un acquario da 70Lt dolce tropicale, ho sempre avuto noie con questo acquario, è stato il primo ma son ormai quasi 2 anni che lo ho.
Credo che il problema sia il filtro interno poco efficace, non cè altra soluzione.
I problemi sorgono appena l'acquario si popola, diventa una tragedia.
Sotto natale ho messo 4 coppie di guppy adulti e 10 neon e 1 coppia platy corallo, non ostante abbia introdotto con parsimonio 1 coppia ogni due giorni è stato uguale una moria generale, oggi sono presenti in totale:
7 Guppy
3 gamberetti
3 Neon
2 Portaspada (coppia)
2 Palty corallo
2 Pulitori vetro
1 pulitore da fondo
Se la regola è 1cm ogni litro direi che sono abbondantemente sotto il limite, oppure è sovrappopolato?
sono morti 4 guppy, 7 neon ed il serpentello pulitore (adesso nn ricordo il nome scientifico) non solo credo che forse tra quelli introdotti qualcuno fosse infetto oppure la densa popolazione ha generato una malattia quella delle macchioline bianche, adesso sono infetti 2 guppy ed un platy, le code si sono ringrizzite, purtroppo non posso isolarli, dunque son destinati ad una brutta fine, proverò con i soliti prodotti (serasun etc...) che però si son sempre mostrati totalmente inpotenti.
Prima dell'introduzione netalizia erano presenti solo 4 guppy i gamberi e i pulitori e per circa 8 mesi non ho avuto noie.
Pensavo di autocostruirmi un filtro esterno sono quasi certo che è quello la causa dei mali.
Consigli?
Grazie.
|