Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
io toglierei i 2 pescioni e metterei una coppia di qualcosa che rimanga piccolo.
E' un problema eliminare i due pesciotti anche perchè armai sono affezionato. Non pensi che uno schiumatoio più performante ( ATI power cone 200 ) possa risolvere il problema ?
Salve!
Ho misurato i nitrati con test SERA e sono alle stelle(colore rosso).
Ho quindi misurato i nitriti con test SALIFERT e sono risultati pressochè nulli.
Secondo voi è corretto tutto questo?
secondo me non è corretto,specialmente se hai i nitrati alti....nitriti azero credo sia impossibile ,per il semplice fatto che tutti i nitrati che non riescono a essere ridotti in azoto saranno convertiti in nitriti.
I batteri nitrificanti trasformano i nitriti in nitrati (questo succede perchè solitamente i ceppi batterici che si acquistano in negozio sono per lo più spore solo di alcuni generi di batteri,quelli vivi sarebbero meglio e più vari)..naturalmente se non hai (come me ) un denitratore i nitrati aumentano ed i nitriti spariscono..a me sono passati da 25 a quasi 100 in 3 settimane..
------------------------------------------------------------------------
può capitarti anche se utilizzi metodi come la vodka,l'aceto o lo zucchero.
Introducendo fonti di carbonio i batteri prolificano ed aumentano,e intensificano molto il loro lavoro.
Ultima modifica di Hypa; 13-10-2010 alle ore 22:38.
Motivo: Unione post automatica
è ridicolo perchè dovrebbe buttarli???nn buttare nulla..visto che li hai pagati
il problema nn sono i test o l acqua ad osmosi
il problema è che volendo fare un berlinese come il tuo e mettendo pesci importanti il carico di nitrati nn viene assorbito completamente dalle rocce vive(che oramai saranno stracariche)
ecco allora che i consigli sono semmpre i soliti....poki pesci poko cibo,cambiare i test,controllareacqua osmosi,filtro denitratore e quan t altro
ergo ci vorrebe un buon vecchio vecchio filtro a cestelli come una volta..
ahhaahhahha
Io ho un eheim professionel 3 a cestelli..è un disastro..credevo di poterlo utilizzare come in un acquario dolce..ho i fosfati alle stelle,ma lo modifico e ci metto solo la zeolite e solo in due dei 7 cestelli..
Comunque resto sempre dell'idea che sia un problema causato dai troppi batteri denitratori,o dalla troppa attività che svolgono,con poca presenza degli anaerobi.Quali test consigliate per l'analisi dell'acqua?
Si,ma i batteri che si comprano non sono denitrificanti,bensì nitrificanti,cioè che trasformano i nitriti in nitrati.
------------------------------------------------------------------------
detto in due parole..in realtà ci sarebbero più passaggi e più elementi in mezzo..ma più o meno..
Ultima modifica di Hypa; 14-10-2010 alle ore 17:52.
Motivo: Unione post automatica