Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Cared 95 per la composizione del fonda hai ragione, forse The Fallensi è confuso, bastano 1/2 cm di terriccio fertilizzato e 5/6 o anche più se prevedi di inserire piante con importante apparato radicale, di ghiaia.
Le lampade è meglio se sono da 30 watt, quella rosata è cosiddetta fitostimolante.
ok, però ho paura che il pangio infossandosi nella ghiaia si rovini i barbigli, nel mio avatar si vedono benissimo.
Le tristi verità per gli acquariofili neofiti: I guppy sono sempre meno resistenti-I pesci pulitori non si nutrono solo di alghe-Gli acquari più grandi sono più facili da gestire-Il termoriscaldatore non raffredda l'acquario-I pesci crescono di dimensioni-Il plecostomus non è l'ancistrus--Non bisogna fidarsi del negoziante-I neon sono pesci da banco --Purtroppo esistono e bisogna accettarle--
E' importante scegliere sella ghiaia abbastanza fine e con i sassetti ben arrotondati, come può ssere un quarzo di 1/2 mm di buona marca.
Con quello della Wave, ad esempio, mi trovo bene.
Vedrò cosa riesco a trovare, i sassolini hanno una forma irregolare prendo la sabbia, sennò prendo il ghiaino
------------------------------------------------------------------------
mi correggo: se i sassolini hanno una forma irregolare
Le tristi verità per gli acquariofili neofiti: I guppy sono sempre meno resistenti-I pesci pulitori non si nutrono solo di alghe-Gli acquari più grandi sono più facili da gestire-Il termoriscaldatore non raffredda l'acquario-I pesci crescono di dimensioni-Il plecostomus non è l'ancistrus--Non bisogna fidarsi del negoziante-I neon sono pesci da banco --Purtroppo esistono e bisogna accettarle--
Ultima modifica di Cared95; 03-10-2010 alle ore 14:01.
Motivo: Unione post automatica
anche io dopo 5 anni di marino sono tornato al dolce. mi inserisco in questa discussione xchè proprio ieri ho messo in "moto" l acquario. vorrei farvi una domanda:
durante il mese di maturazione quante ore di luce devo dare? ad ora la plafo ancora è spenta. x il resto solo batteri durante questo mese? grazie
quasi dimenticavo sto allestendo un tanganica
Comunque, tra poco vado a comprare il mobiletto, lo monto stasera e avvio l'acquario.
Ne approfitto per aggiungere un'altro punto alla lista che è sfuggito:
Sciacquare i materiali filtranti! Andrebbe messo prima di riempire l'acquario d'acqua.
E ne approfitto anche per aggiungere un'altra domanda, spero che mi sappiate rispondere:
Durante il periodo di maturazione il termoriscaldatore dev'essere acceso?
poi invece come inserisco i pesci lo accendo per sempre giuso?