Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
era per sapere se erano soggetti delicati o meno, ma in effetti un salto di pH da 6° a 7, 2 non è poco per nessuno.
Io farei un cambio di una 70 di litri di sola acqua di osmosi, poi fai girare per un paio di giorni e rimisuri i valori.
ieri ho aggiunto un 10litri di rubinetto nella vasca con ph 6 (per alzarlo)
e 20 litri d'osmosi nella vasca con ph 7.2 (per abbassarlo)
Oggi se riesco faccio altrettanto... se faccio ogni giorno 1 cambio del genere mi dovrei avvicinare al risultato? giusto?
E poi sabato gli do un ulteriore botta di acqua d'osmosi.
Il mio problema è che non ho taniche per arrivare a 70 litri d'osmosi, ma al massimo a 45
Quindi non posso cambiare 70 litri d'osmosi tutto in una volta. OK?
Dopo 2 cambi in due giorni, ho alzato il ph della vasca piccola che era a 6
e ho abbassato il ph della vasca grande che era a 7.2
Domani travaso una trentina di litri da quello piccolo a quello grosso, in modo da abbassarlo ancora un pò... e poi con un bel pò di acclimatamento inserisco i pesci nel 300 litri.
Volevo sapere se domani devo fare qualche intervento sul filtro, del pratiko 400, è avviato da un mese.
2 settimane fa, ho levato il carbone attivo e inserito della torba. Ma domani devo fare altro?? Devo pulirlo??
Posso aggiungere anche il pratiko 200. Mi piacerebbe avere 2 filtri, sia il 400 che il 200.
Anche perchè volevo mettere un bel pò di pesci, tipo
15 nannostromus
15 corydoras sterbay
15 otocinclus
30 cardinali
2 altispinosa
5 scalari selvatici, mi piacerebbero i red manacapuru
Per questi pesci mi basta il patriko 400? Oppure devo aggiungere il pratiko 200?
accipicchia, hai un 300 litri, non l'acquario di Genova!
Con tutti quei pesci due filtri male non fanno, tuttavia devi stare attento a non creare troppo movimento, non gradito ad esempio agli scalari. Che misure ha la vasca?
non mi convince l'abbinata cardinali nannostomus: troppo timidi i primi, delle belve i secondi, un gruppo così nutrito e non avrai mai né scalarini né piccoli altospinosa.
Ultima modifica di bettina s.; 22-10-2010 alle ore 21:58.
ops, volevo dire il contrario: i cardinali sono dei veri guastafeste, saranno belli, ma li trovo davvero rognosi: quando li avevo con gli scalari, non mi riusciva di portare avanti alcuna deposizione, perché la coppia eliminava le uova.
PErtre volte ho cercato di rinfoltire il gruppo, è i vecchi hanno ucciso i nuovi di taglia un po' inferiore.