Ciao a tutti,
ho tutto pronto per partire con la mia prima avventura ciclidi sudamericani.
La vasca è una classica 120x40x50 chiusa, illuminazione 2x40w t8, filtro esterno pratiko 400 e termoriscaldatore da 250w; per quanto riguarda l'allestimento, sarà molto semplice: 2-3 cm di sabbia ambrata, alcuni rami di quercia, qualche vallisneria e ovviamente foglie di catappa a volontà (amo il color thè)

.
Qui però iniziano i dubbi: sarei orientato verso ciclidi abbastanza tranquilli, dato che mi piacerebbe molto completare la popolazione con un bel gruppetto di cory (sterbai?) ed eventualmente anche caracidi...dal basso della mia ignoranza con i ciclidi, ero partito con l'idea scalari, poi ho preso in considerazione anche altre specie, come Mesonauta festivus o anche Aequidens metae/pulcher o Cleithracara maronii. Volendo inserire piante radicate in vasca, ho scartato i Geophagus.
Il problema è il seguente: temo che, nell'eventualità di riproduzioni (in cui spero vivamente), non riesca a trovare una degna sistemazione ai piccoli in quanto non conosco ancora alcun negoziante serio nella mia zona...se poi aggiungiamo che mi piacerebbe molto poter ospitare esemplari di pregio, non wild ma magari F1, la cosa mi preoccupa ancora di più, data la loro minor tolleranza.
Illuminatemi!