Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 09-09-2010, 11:49   #11
Alex_Milano80
Ciclide

L'avatar di Alex_Milano80

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 38
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me le Betta splendens sono bellissime, e se ne trovano anche di molto belle, io ho avuto un maschio giallo intenso e uno rosa (tecnicamente era un marmorizzato rosso pieno e rosso opaco cioè rosa, colorazione rarissima) ma probabilmente il negozio dove vado si rifornisce da qualcuno che fa selezione per i concorsi e gli rifila tutti gli scarti: Betta genicamente inadatte a vincere un concorso ma anni luce avanti a quele comunemente in commercio.
Il mio bettino prendeva il cibo dalle mani e si lasciava accarezzare, in un 25 litri resta la specie che da più soddisfazioni.

In alternativa se hai la pazienza di aspettare e cercare puoi provare con le microrasbore (cerca su google immagini) che sono belline e insolite, ben diverse dalle comuni rasbore.

Io ho tenuto in 30 litri un gruppetto di 6 Poropanchax normani o Aplocheilichthys normani (foto allegata) che sono molto piccoli, sono mezzi trasparenti con gli occhi blu elettrico come i pesci neon e cardinali. Non sono molto comuni e io li ho visti solo in un negozio a Milano e non di frequente, ma magari puoi provare a odinarli. Nella mia esperienza vanno tenuti in una vasca ben erborata per far risaltare il loro tenue colorino, se la vaschetta è ben illuminata l'occhio luccica molto. Non sono dei grandi nuotatori e non lo erano neppure quando li tenevo in 100 litri, si spostano in banchi come i Neon, ma a dfferenza di questi se la vasca è libera da altri ospiti si rilassano e rompono le righe sparpagliandosi. Le foto che trovi in internet non gli rendono giustizia, ai miei l'occhietto sembrava uno svaroskino
Alex_Milano80 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 09-09-2010, 11:58   #12
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

mmm però le microrasbore Danio margaitatus vorrebbero una vasca da almeno una quarantina di litri per metterne un pò e godersi i comportamenti sociali..
http://www.seriouslyfish.com/profile...itatus&id=1079

gli Aplocheilichthys normani invecie mi sembrerebbero la scelta azzeccata!
http://www.seriouslyfish.com/profile...normani&id=110

ogni tanto li vedo in negozio, anche i valori indicati sono abbastanza abbordabili...
Vecchio 09-09-2010, 12:43   #13
oni305
Pesce rosso

L'avatar di oni305

Città: Trento
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

interessanti

però ho letto nel link che i Danio margaritatus maschi si scannano a vicenda-28d#, gli Aplocheilichthys normani sarebbero quasi meglio ma la loro livrea è un po' scialba

anche l'idea delle betta femmine non è male e ci avevo anche pensato, ma mi domando se le femmine possono stare in 2 in questo acquario?
oni305 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2010, 12:58   #14
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Feedback 3/100%

i normanni però devi vederli dal vivo, le foto non rendono i colori degli occhi... per le 2 femmine non so...
Vecchio 09-09-2010, 13:12   #15
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Città: Campolongo Maggiore, Venezia
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

i betta da quel che so, che siano maschi o femmine, cacciano le caridinie... ditemi se è una castroneria...
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2010, 13:18   #16
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Feedback 3/100%

dipende dal carattere del pesce, può svegliarsi una mattina e credersi rambo....
Vecchio 09-09-2010, 13:48   #17
Alex_Milano80
Ciclide

L'avatar di Alex_Milano80

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 33
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 38
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

io in 30 litri ho tenuto una coppia di betta e 3 cardinali (solo perchè reduci da un precedente allestimento). Se tieni una coppia di betta il maschio è troppo insistente non la lascia stare 1 minuto.
Comunque o la coppia o il maschio, la femmina del betta da sola è insulsa come l'acqua tiepida...

Anche quando rimasto da solo, il mio bettino in quel litraggio nuotava pavoneggiandosi per tutta la vasca, quando lo compri è depresso perchè ha vissuto in un bicchiere tutta la vita... ma poi... se la nuota al pari di un guppy

Ultima modifica di Alex_Milano80; 09-09-2010 alle ore 13:52. Motivo: Unione post automatica
Alex_Milano80 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alternativa , betta
Opzioni
Visualizzazione