Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Vecchio 24-12-2005, 16:23   #11
gabriele
Ospite

Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
hai detto bene come R@sco

se vuoi puoi fare anche con le T5
ma costano di più delle PL

per il corallo duro io ti consiglio di vedere l'aggiornamento di oggi del nanoportola
la caulastrea furcata è bellissima e perfetta per un nano

il debellius è bello ma notturno
meglio il grabhami se lo vuoi vedere anche di giorno
  Rispondi quotando

Vecchio 24-12-2005, 17:09   #12
Bruno_lo_re
Protozoo

Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Gabriele, con i tuoi consigli la mia vaschetta stà iniziando a prender forma... 60*30*40 (non posso proprio cambiar le dimensioni) aperta, una dozzina di rocce vive, 2 pesciolini (da decidere ancora tra quelli selezionati, dovrebbero andar bene tutti cmq...) e 1 grabhami (o 2???), schiumatoio, termoriscaldatore, illuminazion PL o T5 (adesso valuto costi e consumi) e 2 pompe.
Il sistema di raffreddamento più avanti, per ora mi sembra più opportuno investir soldi in altri modi. Dovrebbero bastare per avviar la vasca! e non dovrebbe servir altro...

Consigli sulle pompe e sul riscaldatore anche se ho visto che ci sono un sacco di articoli e di combo diverse, tutte funzionanti perfettamente...l'importante è averne una da un lato e l'altra dall'altro...ho notato anche che a volte una è più potente dell'altra.
Sullo schiumatoio invece avete dei consigli mirati?

Gli invertebrati li sceglierò in seguito...tanto ho un mesetto buono di tempo da quando avvierò la vasca :)

Grazie ancora :)
Bruno_lo_re non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2005, 17:14   #13
gabriele
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
per i gamberi prova prima con uno e poi metti pure il secondo
uno alla volta per vedere se la tua vasca è adatta a tenerli
se ne metti due e i valori non sono ottimali li perdi entrambi
e sono dolori
2 pompe meglio se uguali
vedere articolo sulle pompe uscito oggi sul nanoportal
manco a farlo apposta
schiumatoio io sono ignorante

per raffreddare io sto provando qualcosa poi vi farò sapere
le dimensioni della vasca sono affar tuo
le rocce forse andrebbero aumentate
prova nel mercatino
  Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2005, 17:50   #14
Bruno_lo_re
Protozoo

Feedback 0/0%

ok quindi valutando che sarà circa un 60 litri...due pompe da 600 dovrebbero bastare...o 2 da 1200???

per la lampada ho guardato, è carina quella che suggeriscono nella scheda su nanoportal per T5 però in totale sono 28 watt di potenza e me ne servirebbero 60 circa. Devo metterne due di quelle o c'è la possibilità di cambiar lampadina senza spenedr un capitale e metter magari un 70 o un 54 watt???
Mi sembra la soluzione più economica perchè le altre plafoniere superan di molti € questa...

Visto che ti sei offerto come angelo custode del mio futuro nano reef gabriele, manca qualcosa una volta sistemato illuminazione e pompe o posso iniziar a chieder preventivi in giro e in 2/3gg comprar la vasca con il resto?
Vecchio 24-12-2005, 18:01   #15
gabriele
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
angelo custode? oggi ci siamo solo io e te qui e pochi altri

la plafoniera T5 di the reefer è molto bella secondo me dovresti prenderne due

http://www.thereefer.it/shop/product...roducts_id=583
se è lei 28*2=56 watt vanno benissimo

prova a prendere tutto da lui già che ci sei
pompe, plafo e riscaldatore
i prezzi sono buoni e poi è un nostro sponsor
  Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2005, 18:09   #16
gabriele
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
ho fatto un paio di conti per te

vasca 60*30*30 39.60
2*plafoniere 38.00*2
2*pompa 12.16*2
riscaldatore eden 15.50

più tutto il resto
sale
densimetro
termometro
sabbia roccia etc

ritiri il tutto mano e sei a posto
  Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2005, 18:17   #17
Bruno_lo_re
Protozoo

Feedback 0/0%

si in effetti mentre addobbo la casa a natale trovo il tempo di buttar giu due righe...una chat forse avrebbe sistemato tutto in 10 mins :)

Mi sembran buoni come prezzi...roccia viva 12/14 kg...e per il resto poi chiederò a loro, aggiungo lo schiumatoio...ne ho visto uno per acquari da 100 lt sempre sul sito, penso vada bene...penso sia interno, non potrei tenerlo esterno,spero non sia una boiata...

Occhi e croce tra acqua osmotica, sale, qualche test, termometro ecc ecc quanto dovrei spendere???
Vecchio 24-12-2005, 19:59   #18
leletosi
Imperator

Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

bruno.....ormai sei in lizza con gabriele....lascio a lui la gestione della tua situazione, mi sembra vada bene.

permettimi però 3 cose....

1) NON mettere 1 solo gambero quando lo vorrai (potrai) mettere...prendine solo e soltanto 2. io ho provato e devo dire che oltre ad essere una meraviglia vederli girare a braccetto....si comportano anche in modo naturale....mai visto nessun episodio di isterismo che vedevo quando ne avevo uno solo. sono animali che stanno in branco. inoltre avendone 2 ottieni uova.....ottimo nutrimento per la tua vasca. peccato non si riproducano nelle nostre vasche....

2) non mettere duri con le pl....se cominci con una vasca di molli...continua su quella strada e abbelliscila più che puoi sempre tenendo conto delle loro esigenze. troppo spesso adesso vedo coralli duri nei nano sotto pl....e credimi....non stanno bene. sopravvivono soltanto. (parlo di coralli duri sps.....)

3) meglio fare una vasca 60x40x30h piuttosto che 60x30x40h

spero tu possa far partire una vasca al meglio.....se hai bisogno di qualcosa, io ci sono
Vecchio 24-12-2005, 20:26   #19
Bruno_lo_re
Protozoo

Feedback 0/0%

Guarda Gabriele è stato veramente gentile!!! Ed utile ;)

venendo ai tuoi consigli, di gamberi volevo metterne due ma non volevo sovraffollare l'acquario!contando che vorrei metterci anche due pesciolini :)
per i duri l'avevo specificato, inizierò con molli, una volta esperto vedrò...e potrei anche vedere che non ci stanno bene come dici tu :)
riguardo alla vasca purtroppo le misure devon esser quelle...60 lunghezza, 30 larghezza 40 altezza!

l'unica cosa che non ho ancora capito bene bene leggendo gli altri post, e forse gabriele si è suicidato dopo le 400 domande :) è se lo schiumatoio interno funziona cmq bene e se uno tipo quello sul sito di the reef può andar bene!

Una volta capito quello vi posto il prototipo della vasca che oramai è delineata e ricevuto il vostro OK inizierò a rompervi le scatole su che acqua usare, i vari test da fare ecc ecc (tranquilli che prima mi leggo sul forum tutto)
Grazie mille anche a te Lele
Vecchio 24-12-2005, 20:40   #20
R@sco
Discus

Città: roma
Acquariofilo: Marino
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a R@sco

bruno parli del sander di schiumatoio??.....quello è a porosa...

cmq sai che c'è?!...che di schiumatoi validi per vaschette piccole come le nostre sono difficili da trovare...io quello a porosa nn l'ho mai provato, ma ho provato (e ce l'ho ancora) il SeaClone (sconsigliato!!! )....e ho visto in funzione il Prizm (e a mio modestissimo parere, nn va benissimo...)...

vediamo cosa dicono i due guru..... ....lele, gabriele,..........
R@sco non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , aiuto , chiedo , nanoreefisti , nuovo
Opzioni
Visualizzazione