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Vecchio 07-08-2010, 20:50   #11
Ink
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sto già prendendo appuntamento dal dietologo...

zucchen, già fatto e sono zero...

fappio, che differenza c'è? anzi i pesci managiano tutto e non rimane niente ai batteri, il cibo dei coralli va dappertutto e si trasforma in inorganici...

il pappone non mi alza nemmeno i PO4... anzi quando do il pappone nel lungo periodo si abbassano, da 0,04 sono scesi a 0,02... Per me tutti avete un automatismo nella testa che da marrone si arriva a troppi nutrienti. Per me troppo marrone significa coralli non in salute.
Difatti la crescita è instabile. Come ho detto poco tempo fa si era fermato tutto ed era diventato tutto scuro. Col tempo stanno schiarendo e ripartendo a crescere. Ci rivediamo tra qualche mese allora... io nel frattempo continuo a dare da mangiare ai pesci... e vediamo chi sbaglia...
Se i coralli sono in salute e crescono il cibo li aiuta, ma se sono fermi, puoi mettere cibo finchè vuoi, ma va tutto ai batteri...
Ink non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-08-2010, 21:20   #12
Maurizio Senia (Mauri)
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Complimeti bella vasca....dico la mia, tu misuri i Nutrienti inorganici (Po4 e No3) ma non puoi misurare i Nutrienti Organici che accumuli con Pappone e Pesci, dai Colori si direbbe che ci sono e alti, anche la crescita che stenta e un sintomo.
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Vecchio 07-08-2010, 21:30   #13
zucchen
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Complimeti bella vasca....dico la mia, tu misuri i Nutrienti inorganici (Po4 e No3) ma non puoi misurare i Nutrienti Organici che accumuli con Pappone e Pesci, dai Colori si direbbe che ci sono e alti, anche la crescita che stenta e un sintomo.
se avesse nutrienti bassi e organici alti avrebbe una vasca da paura ,per me non fa bene i test
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
Ci rivediamo tra qualche mese allora... io nel frattempo continuo a dare da mangiare ai pesci... e vediamo chi sbaglia...
..
in quelle condizioni io non mangio neanche io
__________________
"The coral itself has more energy for growth because the reduced zooxanthellae density requires less energy."

Ultima modifica di zucchen; 07-08-2010 alle ore 21:32. Motivo: Unione post automatica
zucchen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2010, 22:17   #14
morganwind
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Ciao Luca, io terrei i valori della triade un po' + bassi e soprattutto equilibrati e costanti per almeno 4/5 settimane.
Domanda...ma c'è un dsb nascosto che non si vede? o il fondo è solo quello che si vede in foto?
no2?
la vasca è bella...se riesci a schiarirla definendo bene i colori diventa da urlo.
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Vecchio 07-08-2010, 22:42   #15
Ink
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Cono, devi venire a vederla e dare un parere oggettivo che le foto assolutamente non rendono, rigurdandole, non somigliano molto alla realtà che io ho sotto gli occhi...

Per la triade, molto probabilmente è un grosso problema che mi è sfuggito sotto il naso, mantenendo i valori sballati per un bel pezzo... Il fondo è fatto di 36 Kg di sabbia viva sugar, che col tempo si è accumulato in buona parte nell'angolo anteriore sx dove è alto 8-10cm. In altri punti non arriva al cm. Quando poi vieni qui, mi aiuti ad aggiustare il tiro per "definire meglio i colori"...

Zucchen, dovremmo essere proprio in tanti a fare male i test, perchè spesso li facciamo incrociati con varie persone, ciascuno coi suoi test, per sicurezza... parlo di NO2-NO3-PO4... Il mio fotometro PO4 peraltro è quello che misura più alto di tutti gli altri... magari il tuo misurerebbe zero sulla mia acqua. A robbax il suo da zero, il mio 0,04...
ad ogni modo, tu stai pure a dieta, che io vado per la mia strada. Per me stabilità della vasca, significa benessere dei coralli, crescita, colore e consumo dei nutrienti.

Ai posteri l'ardua sentenza...
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Vecchio 07-08-2010, 22:50   #16
Paolo Marzocchi
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dico la mia........a prescindere che un cambio di illuminazione radicale come quello da t5 ad hqi è uno shock per la chimica della vasca e di conseguenza tutto si ferma..... po ise ho ben capito hai pochissima luce blu sopra la vasca.... perchè i t5 sono bianchi e le hqi sono 14000 della Plusrite con ferromagnetico'?(se si sono un bianco giallognolo con una durata bassissima di vita....) per farla breve e parlo di esperienze personali gli sps ne risentiranno per qualche mese....almeno.....inoltre senza t5 blu certi colori tipo il viola difficilmente li vedrai marcati perchè mancano i picchi di luce a certe frequenze...

e poi se posso aggiungere una cosa....cambia lampadine!
Paolo Marzocchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2010, 09:32   #17
pepot
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scusa ink ma non hai neanche una lampada attinica?
__________________
Se vuoi qualcosa che non hai mai avuto...... Devi essere pronto a fare qualcosa che non hai mai fatto...
pepot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2010, 10:45   #18
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ink quando dico nutrienti alti , cerco il pelo nell'uovo ovviamente , la tua vasca è benna , i colori potrebbero essere un pò più accesi , come del resto ti sei accorto. il tessuto non è chiarissimo , quasto indica che in vasca hai nutrienti , o meglio la vasca assorbe molti nutrienti ... non ho capito bene il discorso batteri , comunque se il corallo viene nutrito con inorganici, si nutriranno le zooxantelle ( carboidrati = energia ) nutrendo il corallo con nutrienti organici offri la materia prima per costruire il tessuto (proteine e cromoproteine) ...adesso sperimenta pure con il tuo sistema , quando vorrai, sai dove trovarmi e mettiamo giù un bel prospettino ...:-
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2010, 20:45   #19
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QUELLO CHE dice Ink è corretto..se il corallo è sano si colora e cresce..

ora la vasca è bellissima..dalle foto non ci si rende conto naturalmente..si fanno solo supposizioni...se ci sono poche punte o il corallo non calcifica perchè ha troppi nutrienti che lo ingolfano o ha calcio e carbonati sballati..

sui colori devo dire che TANTO lo fa il nostro occhio...e tanto dipende da che luce vediamo..per me se la luce che hai è solo plus rite con t5 bianchi è un po ciofeca IMHO naturalmente..

ma 2 belle ab con tanto blu no eh ??
__________________
Bye Benny
BENNY IS MAGIC !!!!
Simone Calugi bennyreef@yahoo.it
WHY BE NORMAL ?
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Vecchio 09-08-2010, 08:32   #20
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Allora, le lampadine sono due plusrite 14K con ballast elettronico ed i due neon sono bianchi perchè... non so perchè i due blu ATI di sei mesi che avevo nella plafo T5 non restavano accesi più di due minuti... i bianchi vanno... sto aspettando due blu aquamedic che ha un amico sperando che funzionino. Posso dirvi che quando Robbax è venuto a vederla pochi giorni fa mi ha detto che era molto cambiata in positivo... quando poi si è accorto che non c'erano i neon blu, ha ribadito ulteriormente la cosa. Infatti fra amici ci basiamo molto sul parere altrui, vedendo la vasca a distanza di settimane e notando così molto meglio i cambiamenti, che giorno per giorno sono forse più difficili da valutare.

Per le HQI plusrite a me non dispiacciono per niente. Posso dirvi che inizialmente le accendevo con due icecap ed una era parecchio più blu dell'altra. Cosi ho preso un sonlight che fa la stessa luce identica all'icecap meno blu ed ho tenuto questi ultimi due. De gustibus...

Per i colori, vi dico che nelle foto molti colori mancano e comunque sono molto più spente e buie della realtà. Questa credo sia la maggiore limitazione. Purtroppo sono una ciofeca a fare le foto in vasca, soprattutto a far vedere i veri colori... Avrei piacere di farla vedere dal vivo a chiunque volesse, perchè ho sempre più spesso l'impressione che dalle foto (parlo di tutti i post in generale che vengono pubblicati) si emettono troppi giudizi senza un fondamento sicuro. E' un po' come la limitazione di scrivere senza poter dare un tono al discorso come si fa invece con la voce... e già la comunicazione verbale ha i limiti che sappiamo... figuriamoci solo scritta. Se avessi voluto farvi vedere dei gran colori, sapete benissimo, che bsata spostare il cursore della saturazione ed altri bei cursorini nei programmi giusti...

Come ha detto Marzok, il cambio luci è stato una grossa botta alla vasca, che solo ora sta cominciando a riprendersi, ma devo dire bene, tanto che la mia impressione è che migliori giorno per giorno, con coralli che crescono, schiariscono sul corpo e colorano le punte, ma lentamente, giustamente. Alcuni coralli (tre per la precisione, selvatiche, una plana, una granulosa ed una che non conosco) stentano a partire, ma secondo me è solo questione di tempo, in cui deve esserci stabilità e benessere della vasca.

Il calcio/Kh è stato un incidente di percorso sfuggitomi sotto il naso, verosimilmente sviluppatosi in un lungo tempo, perchè non ho fatto aggiunte improvvise di Ca, ma che sistemandolo dovrebbe dare un'ulteriore spinta e stabilità alla vasca.

Fappio, credo che una buona vasca, che di conseguenza ha degli animali in salute e quindi che crescono colorati con rami belli grossi e molto ramificati, debba avere molto cibo a disposizione e lo debba poter gestire senza che incrementino gli inorganici. Pertanto, come hai detto, molti organici (per me sotto forma di materia vivente), da batteri fino ai vari plancotn ed esseri superior) e pochi inorganici. Credo che la soluzione perfetta sarebbe avere il giusto numero di pesci ed alimentando solo loro con i giusti cibi e nella giusta quantita (abbondante comunque), ci siano le fonti per lo sviluppo di tutta la microvita da cui parte la catena alimentare di una barriera corallina. Se poi i pesci non sono sufficienti, allora si può dare altro alla vasca (bada bene che non ho detto ai coralli...). Purtroppo quando tento di mettere anche delle microfonti di carbonio (nel pappone), si incasina tutto ed i coralli mi peggiorano... prossimamente, se dovrò dare qualcosa alla vasca, credo sarà reefbooster ed aminoacidi (che ogni tanto già do...), ma solo quando i coralli saranno in crescita franca.

Poi quelle che ho appena scritto sul giusto equilibrio è tutta bella teoria... per fortuna credo che non sia una finestra così piccola, ma che la vasca abbia un ampio spazio di manovra lasciando i giusti tempi di adattamento.
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