dipende sempre da quali pesci vuoi mettere, cmq ti conviene mettere per metà acqua di osmosi e per metà l'acqua del rubinetto decantata magari trattata con il biocondizionatore, poi per i primi 7 giorni metti in vasca l'attivatore batterico (passati i 7 gg una volta a settimana) e ogni tanto aggiungi un pizzico (1 o 2 scagliette) di mangime per "nutrire" i batteri e anticipare il picco dei nitrati. tienili sempre sotto controllo i nitrati che sono davvero infami, magari fai il test ogni 3 o 4 giorni e quando vedi che sono alti fai dei cambi parziali d'acqua (se per esempio cambi 40 litri d'acqua aggiungi 20lt osmosi e 20lt rubinetto decantata e trattata con biocondizionatore). dopo una quindicina di giorni puoi cominciare a mettere qualche lumaca per far stabilizzare ancora di più l'acqua. una volta stabilizato il tutto con più o meno questi valori, ph 7.5 gh 5/8 kh 3/7. potrai iniziare a mettere i pesci. ma mi raccomando non inserirne tanti in una volta che rischi che la carica batterica ti rovini tutto il lavoro fatto fino a quel momento.
ps: le piante mettile subito prima di riempire la vasca. serviranno per stabilizzare l'acqua e tenere sotto controllo i nitrati

io ho fatto così e ora va tutto liscio come l'olio