Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
a me l'idrossido di calcio che non uso oiù da un anno faceva precipitare il calcio, per i foafati non so non ne ho mai avuti molti, però meglio eliminarli del tutto con le rowa che farli precipitare e basta
a me l'idrossido di calcio che non uso oiù da un anno faceva precipitare il calcio, per i foafati non so non ne ho mai avuti molti, però meglio eliminarli del tutto con le rowa che farli precipitare e basta
Come ? ti fa precipitare il calcio ?
Teoricamente dovrebbe far aumentare il calcio e far precipitare i PO4 -05
igorbolo, non capisco come la kw possa far precipitare il calcio da sola.pongs, quando l'acqua dell'acquario arriva a valori altissimi di calcio fino a non poterne ospitare più fa precipitare i carbonati innescando una catena che porta alla precipitazione di esso a valori bassissimi .se tieni il calcio a valori normali fino a 450 500mgl cio non accadrà
ma io non lo so, ma quando mettevo la kw non riuscivo a portare il calcio a livelli giusti, da uqndo ho spesso si, altra cosa, ma è vero che il calcio liberato dalla dissociazione dell'idrossido di calcio non è rilevable dai test per il calcio?
ma allora tutti i fosfati catturati dal calcio della kw possono rientrare in gioco tutti asieme creanddo una catastrofe ? ma il problema è reale? e cosa bisognerebbe fare per dormire tranquilli.?
Semplicemente mantenere un ph mediamente normale in vasca
Dovresti mantenere il PH a valore mediamente normale anche nelle zone riducenti e non credo che questo sia controllabile dal solo mantenimento di valori ottimali in vasca.
Riguardo la catastrofe....bhè, mi sembra un pò enfatizzata la cosa, diciamo piuttosto che ti ritrovi l'acqua con fosfato senza sapere da dove arriva.......tutto quà.
ma è vero quello che ho detto, cioè che il calcio liberato dall'idrossido di calcio non è rilevabile dai test, il mio negoziante (uno dei migliori di firenze a quanto si dice) mi ha detto che se prendo una boccietta di acqua d'osmosi e ci metto dentro tanto Ca(OH) e vado a fare il test, questo non la rileva
ma è vero quello che ho detto, cioè che il calcio liberato dall'idrossido di calcio non è rilevabile dai test, il mio negoziante (uno dei migliori di firenze a quanto si dice) mi ha detto che se prendo una boccietta di acqua d'osmosi e ci metto dentro tanto Ca(OH) e vado a fare il test, questo non la rileva
forse si riferisce hai carbonati (KH) se misuri con i reagenti a goccine ti trovi un KH altissimo mentre in realtà non c'è un solo ione di carbonato