Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Fai da te dolce Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Vecchio 18-07-2010, 20:52   #11
benve1992
Guppy

L'avatar di benve1992

Città: padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a benve1992

Annunci Mercatino: 0
grazie mille delle idee nel frattempo ho chiesto ad un falegname..(che si da il caso non voglia più tenere il suo acquario in casa...sto spingendo per portarmelo via...) e mi aveva appunto consigliato 4 cm di abete..l'unico problema potrebbe essere l'altezza del mobile che non deve essere eccessiva senno il legno entra in carico di punta e flette spaccandosi!!

se mettessi dei profilati IPE come base...magari i 2 che corrono per la lunghezza della vasca e un HE centrale dovrei riuscirci...provo a fare 2 calcoli sugli spessori minimi e mi faccio un idea....

quanto potrebbe pesare l'acquario??calcolando acqua..50 kg di sabbia e rocce...550 kg dovrebbero bastare??
benve1992 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 19-07-2010, 03:04   #12
Cinghialotto
Pesce rosso

Città: Samarate - VA
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da benve1992 Visualizza il messaggio
quanto potrebbe pesare l'acquario??calcolando acqua..50 kg di sabbia e rocce...550 kg dovrebbero bastare??
http://www.acquaportal.it/Software/

Il 3° programma serve a calcolare il peso di vasca, acqua, allestimento e mobile.
Cinghialotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2010, 10:46   #13
Smileface
Guppy

L'avatar di Smileface

Città: Roma
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da Cinghialotto Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da benve1992 Visualizza il messaggio
http://www.acquaportal.it/Software/

Il 3° programma serve a calcolare il peso di vasca, acqua, allestimento e mobile.
C'è qualcosa che non mi quadra: ho simulato l'acquario grande che mi sto per comprare con vasca, mobile ed arredi e, a parte il peso di per sè di tutto è stato calcolato anche il peso per mq che, secondo la normativa, è 4 volte più alto: con una vasca 100*50*60 è venuto fuori 760kg al mq contro i 200 che ne prevede la normativa
Ho provato a rifare i calcoli con il mio piccolo acquarietto 60*35*44 e comunque sia sono usciti 570kg per mq!!!! Ma è sballato il foglio? Io mi inizierei a preoccupare per la solidità del solaio....

Visto che siamo in tema, per risparmiare vorrei costruirmi il mobile e lo vorrei fare con una struttura interna in ferro o alluminio, ora partendo dal presupposto che la struttura me la farei fare dal fabbro (io non saprei nemmeno da dove iniziare), mi stavo chiedendo come poter fissare i pannelli di legno alla struttura. Avevo pensato a preforare il ferro e poi utilizzare delle semplici viti, pensate vada bene?

Tra i vari articoli che ho letto, quello che potrebbe tornare più utile di tutti è questo dove viene descritta appunto la creazione di un mobile con anima in ferro, l'unico dubbio che ho è il fatto di non avere la colonna centrale anteriore.....
Ultima cosa: ma come vengono fissate le cerniere per fare aprire gli sportelli?

Grazie a tutti

ciao

Tag
autocostruito , mobile
Opzioni
Visualizzazione