|
Originariamente inviata da Cinghialotto
|
|
Originariamente inviata da benve1992
|
quanto potrebbe pesare l'acquario??calcolando acqua..50 kg di sabbia e rocce...550 kg dovrebbero bastare??
|
http://www.acquaportal.it/Software/
Il 3° programma serve a calcolare il peso di vasca, acqua, allestimento e mobile.
|
C'è qualcosa che non mi quadra: ho simulato l'acquario grande che mi sto per comprare con vasca, mobile ed arredi e, a parte il peso di per sè di tutto è stato calcolato anche il peso per mq che, secondo la normativa, è 4 volte più alto: con una vasca 100*50*60 è venuto fuori 760kg al mq contro i 200 che ne prevede la normativa

Ho provato a rifare i calcoli con il mio piccolo acquarietto 60*35*44 e comunque sia sono usciti 570kg per mq!!!! Ma è sballato il foglio? Io mi inizierei a preoccupare per la solidità del solaio....
Visto che siamo in tema, per risparmiare vorrei costruirmi il mobile e lo vorrei fare con una struttura interna in ferro o alluminio, ora partendo dal presupposto che la struttura me la farei fare dal fabbro (io non saprei nemmeno da dove iniziare), mi stavo chiedendo come poter fissare i pannelli di legno alla struttura. Avevo pensato a preforare il ferro e poi utilizzare delle semplici viti, pensate vada bene?
Tra i vari articoli che ho letto, quello che potrebbe tornare più utile di tutti è
questo dove viene descritta appunto la creazione di un mobile con anima in ferro, l'unico dubbio che ho è il fatto di non avere la colonna centrale anteriore.....
Ultima cosa: ma come vengono fissate le cerniere per fare aprire gli sportelli?
Grazie a tutti
ciao