Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Come detto ho già provato con il Dessamor, ma non ha funzionato.
Fatico comunque a credere che dell'acqua di rubinetto, controllata e sterile, perchè il cloro ammazza tutto, declorificata e biocondizionata, possa essere responsabile di un esoftalmo.
Questo betta ha vissuto sempre in questo tipo di acqua, con cambi totali ogni 3 giorni.
Questo perchè ha presentato sempre l'esoftalmo, possibile che l'avesse già quando l'ho preso, non lo avevo guardato bene al negozio.
Potrtebbe avere innescato l'infezione l'acuqa troppo alcalina per la specie e le sostanze correttive che hai aggiunto per il ph.
Se il dessamor non ha funzionato, dopo aver ristabilito un ph neutro come già indicato, cerca il generaltonic online.
Ciao
Fatico comunque a credere che dell'acqua di rubinetto, controllata e sterile, perchè il cloro ammazza tutto, declorificata e biocondizionata, possa essere responsabile di un esoftalmo.
Questo betta ha vissuto sempre in questo tipo di acqua, con cambi totali ogni 3 giorni.
Questo perchè ha presentato sempre l'esoftalmo, possibile che l'avesse già quando l'ho preso, non lo avevo guardato bene al negozio.
Potrtebbe avere innescato l'infezione l'acuqa troppo alcalina per la specie e le sostanze correttive che hai aggiunto per il ph.
Se il dessamor non ha funzionato, dopo aver ristabilito un ph neutro come già indicato, cerca il generaltonic online.
Ciao
Si, l'acqua hai ragione, è troppo alcalina.
Comunque l'esoftalmo ce l'ha da prima che correggessi con l'estratto di quercia, quindi (sempre che non l'abbia preso che era già malato) rimane solo l'alcalinità come possibile causa.
Il general tonic non l'ho usato sinora, potrebbe essere una prova.
Oggi comunque tenterò con un diverso antibiotico, perchè l'occhio mi pare stia leggerissimamente opacizzando. Farò un ciclo di 4 giorni con l'ambramicina, che è a spettro più ampio del furadantin.
Pensi si possa associare al General Tonic?
Ciao
Si, l'acqua hai ragione, è troppo alcalina.
Comunque l'esoftalmo ce l'ha da prima che correggessi con l'estratto di quercia, quindi (sempre che non l'abbia preso che era già malato) rimane solo l'alcalinità come possibile causa.
Il general tonic non l'ho usato sinora, potrebbe essere una prova.
Oggi comunque tenterò con un diverso antibiotico, perchè l'occhio mi pare stia leggerissimamente opacizzando. Farò un ciclo di 4 giorni con l'ambramicina, che è a spettro più ampio del furadantin.
Pensi si possa associare al General Tonic?
Non fare troppi tentativi, sono causa di stress per il pesce, è meglio una cura mirata e l'antibiotico in questi casi debilita il pesce malato senza apportare significativo miglioramento della patologia.
Usa il GT
Attenzione ai cambi totali, sono traumatici per il pesce, andrebbero fatti solo in emergenza, meglio cambiare più spesso, ma solo una parte dell'acqua.
Non mischiare ambramicina e altri prodotti.
Io meglio ancora del GT, vedrei il Bactowert, anche lui reperibile solo on-line. Però dicono che in Svizzera li vendono senza problemi, pensavo fossi di Roma, ma se sei a Varese cerca in un negozio di Mendrisio o Lugano, per prudenza telefona prima, mi hanno detto che lì si trovano senza problemi.