Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Sicuramente non sarò bravo a spiegarmi, ma ci provo ugualmente.
Se rimuovi quell'aletta ci rimane un buco, fai in modo che il telaietto metallico che contiene le ventole poggi o si incastri in qualche maniera sul buco ottenuto.
Ottieni tre cose in un colpo solo:
recuperi l'aletta per l'utilizzo invernale (mi pare di vedere solo un paio di fori);
apri parte del coperchio favorendo la fuoriuscita del calore;
permetti alle ventole di attingere aria dal resto della stanza e non soltanto quella che staziona sotto il coperchio.
Meglio non riesco, faccio un giro e se trovo un link te lo posto
__________________ La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
Avevo lo stesso problema e ti confermo che basta tenere aperto un pochino il coperchio e le ventole se spingono aria contro l'acqua a circa 45 gradi anche solo in 30/40 min. riesci a scendere di un grado, le ventole sono quelle di vecchie cpu da pc.
In attesa di costruirmi il termostato per azionarle al momento opportuno come dalle schede fai da te del sito, ora le comando con i classici orologi temporizzati delle luci ogni 30 minuti nelle ore più calde specie quando sono in funzione le luci.
L'unico inconveniente è la maggior evaporazione dell'acqua, ma a quella si rimedia più facilmente
Sicuramente non sarò bravo a spiegarmi, ma ci provo ugualmente.
Se rimuovi quell'aletta ci rimane un buco, fai in modo che il telaietto metallico che contiene le ventole poggi o si incastri in qualche maniera sul buco ottenuto.
Ottieni tre cose in un colpo solo:
recuperi l'aletta per l'utilizzo invernale (mi pare di vedere solo un paio di fori);
apri parte del coperchio favorendo la fuoriuscita del calore;
permetti alle ventole di attingere aria dal resto della stanza e non soltanto quella che staziona sotto il coperchio.
Meglio non riesco, faccio un giro e se trovo un link te lo posto
grazie sei stato molto esaustivo, ieri con l'aiuto di uno spessore ho tenuto sollevato il coperchio e la temperatura è arrivata sui 27°C, sicuramente il problema è il ricircolo ideale dell'aria, proverò come dici tu oppure farò dei fori in corrispondenza della ventole, l'aletta "invernale" dovrebbe arrrivarmi a giorni direttamente dalla askoll, loro sono molto gentili pur non essendo un pezzo di ricambio me la fanno recapitare in negozio a costo 0.....
Io con la mia vasca (Askoll) ho escogitato un sistema rozzo (se vogliamo), ma efficace.
Ho sollevato il coperchio poggiandolo su tre listelli di 2 o 3 cm e su questi ho poggiato sei ventole azionate da due alimentatori, quando parono in meno di 5 minuti tirano giù un paio di gradi..............
Io con la mia vasca (Askoll) ho escogitato un sistema rozzo (se vogliamo), ma efficace.
Ho sollevato il coperchio poggiandolo su tre listelli di 2 o 3 cm e su questi ho poggiato sei ventole azionate da due alimentatori, quando parono in meno di 5 minuti tirano giù un paio di gradi..............
eheeheh qui bisogna ingegnarsi in tutti i modi, da me fa caldo 3 settimane all'anno ma quando fa caldo fa caldo......
oggi ho provato ad accendere le luci e lasciare sollevate l'aletta con un piccolo spessore senza tocccare l'intero coperchio e la temperatura da 28 gradi e scesa di mezzo grado pur con i neon accesi a sto punto se stasera vedo che ulteriormente scesa adotto questo metodo che po alla fine è quello più semplice....
da me fa caldo 3 settimane all'anno ma quando fa caldo fa caldo......
Sì, e per tutto il resto dell'anno piove o nevica, non per niente questa zona è chiamata 'l pisur d'Italia
Ma è comprensibile perchè siamo su prealpi che si insinuano verso sud in val padana, quindi arie umide, che arrivino da est o da ovest, sono costrette ad alzarsi di quota, verso strati più freddi dell'atmosfera, quindi il vapore acqueo condensa e.......pisssss
Scusate la digressione meteo, ma a me la pioggia piace (fintanto che non provoca disastri ed eccessivi disagi a chi deve lavorare all'esterno)
Fine OT
sam76, vai così che vai bene, quasi tutti i pesci tropicali sopportano 27/28°C
Beati voi qua se va bene siamo sui 35 con l'afa che ti strangola per tutto luglio ed agosto, sicuramente o quasi, se va male pure giugno e metà settembre......................-04 -04 -04 -04 (non sono arrabiato, sto bruciando.........)
da me fa caldo 3 settimane all'anno ma quando fa caldo fa caldo......
Sì, e per tutto il resto dell'anno piove o nevica, non per niente questa zona è chiamata 'l pisur d'Italia
Ma è comprensibile perchè siamo su prealpi che si insinuano verso sud in val padana, quindi arie umide, che arrivino da est o da ovest, sono costrette ad alzarsi di quota, verso strati più freddi dell'atmosfera, quindi il vapore acqueo condensa e.......pisssss
Scusate la digressione meteo, ma a me la pioggia piace (fintanto che non provoca disastri ed eccessivi disagi a chi deve lavorare all'esterno)
Fine OT
sam76, vai così che vai bene, quasi tutti i pesci tropicali sopportano 27/28°C
ottima spiegazione fede!!! però io di stare 'n tal pisur d'italia 'n iu i bali pieni
comunque grazie a tutti per i consigli....sempre utilissimi
giu da noi al primo temporale che viene con relativa grandinata spaccaauto finisce l'estate, di solito tra il 15 e il 20 luglio.........