Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 28-06-2010, 21:18   #11
federicaf
Avannotto

Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
penso di essere stata abbastanza delicata nel piantarla, inoltre gli apici marroncini delle foglie sono anche trasparenti, quindi non c'è una patina sulle foglie anche se invece ho notato sull'anubias nana dei filini marroncini/verdi che ho rimosso con le mani. potrebbe essere che non ho piantato la vallisneria abbastanza in profondità nel fertilizzante?

cmq come pesci vorrei mettere guppy, corydoras, un ancistrus e un betta; stanno bene insieme? e quanti ne devo mettere?

Ultima modifica di federicaf; 28-06-2010 alle ore 21:48.
federicaf non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 28-06-2010, 22:23   #12
federicaf
Avannotto

Feedback 0/0%

invece un consiglio diverso...ho preso quasi tutti i test, compreso NH3 che ho capito invece essere abbastanza inutile (tranne che nei primi tempi), lo porto indietro? (è ancora imballato!) mentre mi mancano i test per kH e pH, di che marche li devo prendere? e quello per il pH è meglio a reagente o elettronico?
Vecchio 28-06-2010, 23:29   #13
danny1111
Ciclide

L'avatar di danny1111

Città: Taranto
N° Acquari: per ora uno....
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 1/100%

oltre a tutto quello detto da me e dagli altri che è giusto, volevo aggiungere una cosa. Stai attenta alla fertilizzazione. Le dosi indicate sull'etichetta sono molto aleatorie.
Se hai poche piante meglio metterne poco...anche meno della metà all'inizio. La dose si aggiunge in base a tutto quello che c'è in vasca in relazione a ciò che stai dando alle piante (luce, co2, fertilizzante nel substrato etc).

E altra cosa importante è che non bastano necessariamente 4 giorni per vedere un miglioramento nella pianta quando fai dei cambiamenti nelle dosi o per altri valori. Dai il tempo alla pianta di adattarsi e rilassarsi un attimino. La vasca inoltre parla da sola. Se ti rendi conto che quello che stai facendo sta andando bene senza esplosioni di alghe o altri eventi negativi allora aumenti piano le dosi.

Per quanto riguarda il betta io personalmente non lo metterei con nessun'altro pesce. E' parecchio aggressivo. Solitamente si tiene da solo e spesso ho sentito di gente che lo aveva insieme ad altri pesci ma capitava frequentemente di assistere a vere lotte con gli altri inquilini. Quindi vedi te...io eviterei.
Il test dell' NH3 è inutile....se puoi portalo indietro e prendi qualcos'altro che non hai.
Io uso i test della JBL a reagente e mi trovo benissimo. Sicuramente, se hai un po di disponibilità economica, evita i test a striscette perchè non sono affidabili. Con quelli a reagente vai sul sicuro.

Se proprio vuoi mettere gli altri pesci in 40 litri metterei al massimo 4 guppy.... 3 corydoras e un ancistrus.
danny1111 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2010, 09:04   #14
dannyb78
Ciclide

L'avatar di dannyb78

Città: Cecina
Foto: 0 Albums: 2
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dannyb78 Invia un messaggio tramite Skype a dannyb78

giusto attendere ben più di 4 giorni per vedere cambiamenti nelle piante.

il betta ha una forte aggressività monospecifica , il che vuol dire che aggredisce solo altri maschi di betta. o pesci che a lui possano sembrare tali, il che può succedere con i maschi di guppy per cui generalmente si evita questo accoppiamento.

tipicamente i guppy si abbinano a cory, piccoli caracidi e platy. con gli anabantidi i guppy possono stare, ma ci vedo meglio un bel branchetto di caracidi, come i tanichthys albonubes ad esempio, e vanno ancora bene 5-6 cory per il fondo a patto di avere abbastanza spazio (litraggio).

per la vallisneria stai tranquilla, basta che si salvino un paio di ciuffi e nel giro di un paio dimesi ne avrai da vendere. quando inizia a stolonare si espande con una rapidità incredibile. io ogni 2 settimane sono costretto a spostare gli stoloni più lontani per infoltire la colonia principale, ma a breve dovrò iniziare a toglierli proprio dalla vasca.
dannyb78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2010, 09:59   #15
babaferu
Stella marina

Città: torino
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

no, come ti ho già scritto il problema della vallisneria non è il fertilizzante! vedrai che si rimetterà in sesto da sè, non toccarla più.
che tests hai preso?
nh3 se vuoi riportalo, ph e kh sono tra i fondamentali (ph, kh, gh, no2, no3), a reagente.
guppy e betta non vanno bene insieme perchè il betta aggredisce i pewci dalle pinne troppo vistose.
in 40 lt non metterei dei tanichthys albonubes, ci metterei un terzetto di guppy con caridine (eviterei anche i cory che stanno allo stretto).
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2010, 10:25   #16
federicaf
Avannotto

Feedback 0/0%

grazie mille ora sono più tranquilla per la mia vallisneria!

i caracidi li avevo scartati perchè necessitano di acque un pò più tenere anche se qualche neon mi sarebbe piaciuto...ok quindi evito i betta...vorrei solo scegliere una coppia o di portaspada, o di velifere, o di platy o di gourami nani da abbinare sempre a guppy e corydoras perchè ormai me ne sono innamorata!

come test ho preso NH3 e NO2 dell'askoll, NO3 della wave e GH della jbl; su internet ho visto un'offerta sul contatore elettronico di pH (18.80 euro) ma se quello a reagente è comunque affidabile vado sull'economico! ah poi un amico mi ha fatto prendere anche il granulato di torba come correttore di pH...anche questo è inutile?

un altro consiglio sulle piante...oltre alla vallisneria ho inserito anche una pogostemon helferi e un'anubias nana che stanno diventando con mio sommo piacere belle folte! devo fare già qualche potatura? ho trovato un sito che spiega come farlo ma per l'anubias non ho capito molto bene!

grazie ancora per i consigli!
Vecchio 29-06-2010, 10:53   #17
babaferu
Stella marina

Feedback 2/100%

assolutamente non velifere o portaspada, i platy invece ci stanno (in trio, 1 maschio e 2 femmine, come i guppy). ma.... io sceglierei: o guppy, o platy. perchè entrambi figliano molto, e in breve ti troverai la vasca invasa.
il granulato di torba come correttore del ph è inutile perchè hai scelto pesci che vogliono acqua mediodura e ph sopra il 7.
l'anubias non la poterei, e neanche il pogostemon, per il momento.
ciao ciao.
Vecchio 29-06-2010, 11:31   #18
federicaf
Avannotto

Feedback 0/0%

ok perfetto! e oltre ai corydoras quali pesci potrei abbinare ai guppy?
infine senza immettere co2 posso inserire altre piante?
Vecchio 29-06-2010, 11:40   #19
babaferu
Stella marina

Feedback 2/100%

mi spiego meglio: hai 40 lt lordi, che faranno 35 netti. ci puoi mettere 5 guppy (2 maschi e 3 femmine) oppure 3 platy (un maschio e 2 femmine), qualche caridina e stop. se vuoi qualche lumaca.
te lo dico perchè anche io ho allevato poecilidi in una vasca di quelle dimensioni e ti assicurto che quando cominciano a nascere gli avannotti diventa subito piccola, quindi non ti conviene mettere altri pesci al di fuori di guppy o platy. oppure prevedere un'altra vasca per l'allevamento degli avannotti!
senza mettere co2 puoi inserire altre piante, ti consiglio cryptocorine o echinodorus, che si adattano bene, e ceratophillum demersum per permettere agli avannotti di nascondersi.
ciao, ba
Vecchio 29-06-2010, 12:02   #20
federicaf
Avannotto

Feedback 0/0%

ok mi rassegno anche perchè non vorrei fare "la frittura di paranza" anche se l'entusiasmo è tanto!

come piantina allora penso di prendere la ceratophyllum...molto carina e senza particolari esigenze!

ti ringrazio! ho chiarito molti dubbi!

a presto allora!
Rispondi

Tag
materiale , problemini , sospensione
Opzioni
Visualizzazione