Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
lasciando perdere le boiate, (che poi c'è qualcosa che non và dato che i miei guppy occupano tutta la vasca), se non hai una vasca di appoggio dove far crescere gli avanotti, tieni fissi un trio per specie di adulti, poi con gli avanotti fin chè non sono di taglia adeguata allo smercio sei a posto...
so che a molti non piace la cosa ma io non è che posso modificare il ph dell'acqua solo perche il neon deve stare a 6..... caspita, che si abitui
io uso acqua di rubinetto e stop ph 7,6.
sono d'accordo che i pesci non devono soffrire pero un po di elasticita ci deve essere
è un po come dire che uno svedese non puo vivere in africa....
io ho 32 pesci in 40 litri..... pero' a me piace cosi, tra poco compro quello da 100 e ce ne mettero' 60/70
p.s. chiaramente devo pulire l'acquario e cambiare l'acqua tutti i giorni aggiungendo biocondizionatore e toxivet però la cosa non mi dispiace
Per genky86, la popolazione per adesso va anche bene, magari un guppy e un platy femmine in più, presto sarai disperato per diminuirli....ahhh il meraviglioso mondo dei Poecilidi XD
Mirkolupo io spero che questo post, come il precedente sia una provocazione data dalla noia...
Hai praticamente scritto tutto quello da NON fare, convivenze sbagliate, cambi d'acqua totali, pesci rispetto al litraggio...
Se si vuole avere la vasca di pesciolini colorati sono giustamente affari tuoi, ma qui la filosofia è un altra e gente alle prime esperienze potrebbe prenderle per vere con successivi disastri...
Ps. Tempo fa hai aperto un topic chiedendo aiuto per una moria di guppy nel tuo 40 litri...fare 2+2 magari...
Per genky86, la popolazione per adesso va anche bene, magari un guppy e un platy femmine in più, presto sarai disperato per diminuirli....ahhh il meraviglioso mondo dei Poecilidi XD
Mirkolupo io spero che questo post, come il precedente sia una provocazione data dalla noia...
Hai praticamente scritto tutto quello da NON fare, convivenze sbagliate, cambi d'acqua totali, pesci rispetto al litraggio...
Se si vuole avere la vasca di pesciolini colorati sono giustamente affari tuoi, ma qui la filosofia è un altra e gente alle prime esperienze potrebbe prenderle per vere con successivi disastri...
Ps. Tempo fa hai aperto un topic chiedendo aiuto per una moria di guppy nel tuo 40 litri...fare 2+2 magari...
hai ragione, i cambi d'acqua però non ho mai detto che sono totali (20% al giono).
per il resto lo so che sbaglio pero a me piace cosi, infatti il mio consiglio x il 100 litri era 25/30 pesci. e la moria di guppy era giust'appunto dovuta al sovraffollamento (li erano 180 i guppy !!!)
ora oltre ad avere molti meno pesciolini curo molto di piu l'acqua e ho messo un filtro piu grande con una pompa 3 volte pi potente ( i 40 litri vengono filtrati in 5 minuti ) l'acquario sta tornando nuovo.... le alghe sono sparite i vetri e acqua limpida ecc ecc
so che a molti non piace la cosa ma io non è che posso modificare il ph dell'acqua solo perche il neon deve stare a 6..... caspita, che si abitui
sono d'accordo che i pesci non devono soffrire pero un po di elasticita ci deve essere
io ho 32 pesci in 40 litri..... pero' a me piace cosi, tra poco compro quello da 100 e ce ne mettero' 60/70
p.s. chiaramente devo pulire l'acquario e cambiare l'acqua tutti i giorni aggiungendo biocondizionatore e toxivet però la cosa non mi dispiace
Una precisazione: i tui pesci puoi tenerli come meglio credi (mi dispiace per loro).
Una richiesta, anzi due: Non venirlo a raccontare qua sopra (non so se hai notato,ma le idee sono nettamente contrarie), non meravigliarti se non siamo daccordo con i tuoi metodi e le tue idee.
__________________ La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
Tra l'altro una gestione del genere alla lunga ti stressa, una vasca ben popolata ed allestita non si mantiene da sola ma quasi a parte cambi d'acqua e sifonatura del fondo...poi metterci mano continuamente non è uno stress inutile per i pinnuti?
hai ragione, i cambi d'acqua però non ho mai detto che sono totali (20% al giono).
per il resto lo so che sbaglio pero a me piace cosi, infatti il mio consiglio x il 100 litri era 25/30 pesci. e la moria di guppy era giust'appunto dovuta al sovraffollamento (li erano 180 i guppy !!!)
ora oltre ad avere molti meno pesciolini curo molto di piu l'acqua e ho messo un filtro piu grande con una pompa 3 volte pi potente ( i 40 litri vengono filtrati in 5 minuti ) l'acquario sta tornando nuovo.... le alghe sono sparite i vetri e acqua limpida ecc ecc
Originariamente inviata da mirkolupo
leggo solo adesso ...... -04-04
mirkolupo, cortesemente da ora in poi evita di scrivere fesserie del genere!!
1- sarebbe come dire che "uno svedese non può vivere in africa CON IL CAPPOTTO SEMPRE ADDOSSO!" allora forse la similitudine ci sta; informati prima di fare esempi che manco tu sai cosa vogliono dire.
2- ognuno a casa sua fa come crede, qui invece si fa come è corretto che venga fatto.
Acquari come il tuo sono le classiche bombe pronte ad esplodere salvo poi venire a lamentarsi qui; l'acquario è un ecosistema vero e proprio vivo e che necessita di trovare un suo ecquilibrio, i pesci sono esseri viventi e non soprammobili e hanno bisogno essenzialmente di rispetto!
Documentati su come allevarli al meglio nel rispetto delle loro necessità prima di scrivere "io faccio così e se non si adattano cazzi loro"
invece nel forum è la stessa cosa ..... chi scrive e chi no lo decido io "o ti adatti alle regole o ......"
spero di essere stato chiaro e non leggere più certe stronzate o sarò costretto a prendere i provvedimenti del caso.
Ma chi ve l'ha detto di prendere un acquario se non sapete tenerlo?
Gli acquari vanno tenuti in un certo modo, e quello è il metodo da seguire, punto. Mica te l'ha detto il dottore di comprare il neon XDDD
chiedo scusa se ho ferito profondamente il vostro io ecologista/naturalista.....
Originariamente inviata da Tek1
Ma chi ve l'ha detto di prendere un acquario se non sapete tenerlo?
ognuno è libero di tenere il suo acquario come meglio crede.... mi piace, mi diverte di conseguenza lo tengo cosi.
se frequesto questo forum è perche ho molto da imparare sui pesci, ma ripeto che poi una volta appreso e provato sta a me decidere del mio acquario, non vedo cosa c'è di male....
Originariamente inviata da Giudima
non meravigliarti se non siamo daccordo con i tuoi metodi e le tue idee.
io non mi sto assolutamente meravigliando, quando ho lanciato il sassolino ne ero certo che qualcuno si sarebbe lamentato, ho capito subito lo spirito di questo forum ma se non mi piacciono le vostre regole non sto mica dicendo che ho ragione io, ci mancherebbe altro.
ora che ci sono vi confesso tutto.... i pesci che mi "avanzano li" do alle tartarughe del mio amico.... mi rimproverete anche per questo? mi denunciate al wwf? -28