Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Vecchio 12-06-2010, 13:44   #11
botticella
Discus

Città: massa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a botticella Invia un messaggio tramite Skype a botticella

Annunci Mercatino: 0
io credo che intendeva un relè per invertire il contatto da chiuso ad aperto in modo che quando il temrostato leggeva temperatura alta (e per regola apriva il contatto per spegnere il termoriscaldatore ) chiudeva il contatto ventole
in estate mette il relè in inverno il termorisc
botticella non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 12-06-2010, 13:55   #12
Giudima
Stella marina

Città: Suzzara
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 90/99%

Allora, per dirla tutta, è questo, con questa modifica, che è poi quello che vendono loro e se permettete 20 e passa euro per un ponticello mi sembrano eccessivi.

Io l'ho fatto quindi lo possono fare tutti
Vecchio 12-06-2010, 14:04   #13
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Se è solo quella la modifica, allora viene fuori quello che dice Federico.
Avrai sempre una delle 2 periferiche(term. o ventole) sotto tensione. I termostati dovrebbero avere un soglia(per quelli elettronici,se non erro dovrebbe essere 0,5) di non intervento, definita con delta min e max. Tanto per fare un esempio con numeri ad cazzum, se setto 26 gradi in vasca,con delta max a 0,5 le ventole si attiveranno a 26,5°, altresi con il delta min sempre a 0,5 il termostato, si attiverà a 25,5°. Tra 25,5 e 26,5 e il range di non intervento.
Vecchio 12-06-2010, 14:09   #14
Giudima
Stella marina

Città: Suzzara
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 90/99%

Originariamente inviata da TuKo Visualizza il messaggio
Se è solo quella la modifica, allora viene fuori quello che dice Federico.
Avrai sempre una delle 2 periferiche(term. o ventole) sotto tensione. I termostati dovrebbero avere un soglia(per quelli elettronici,se non erro dovrebbe essere 0,5) di non intervento, definita con delta min e max. Tanto per fare un esempio con numeri ad cazzum, se setto 26 gradi in vasca,con delta max a 0,5 le ventole si attiveranno a 26,5°, altresi con il delta min sempre a 0,5 il termostato, si attiverà a 25,5°. Tra 25,5 e 26,5 e il range di non intervento.
Il discorso si fa troppo complicato, comunque a me dopo la modifica si accende quando la temperatura sale oltre il limite impostato e si spegne quando (per azione delle ventole) scende (non conosco il delta) al di sotto della stessa.

Non può (da quante ne so io) pilotare due apparecchi (termoriscaldatore e ventole) contemporaneamente.
Vecchio 13-06-2010, 11:23   #15
Mate
Pesce rosso

L'avatar di Mate

Città: Dolo
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 2
Feedback 1/100%

grazie ragazzi!!
cmq io intendevo usare il relè per invertire semplicemente il comportamento del termostato della hydor ( per esempio ) che è costruito per collegare i cavetti riscaldanti; mettendo il relè ne invertirei il comportamento quindi lo potrei usare per controllare le ventole, ma senza attaccare anche il riscaldatore!!!
Mate non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2010, 11:05   #16
Mate
Pesce rosso

L'avatar di Mate

Feedback 1/100%

ciao ragazzi...
mi potete invece consigliare un termostato che può controllare sia ventole che riscaldatore, senza spendere una cifra??
Vecchio 20-06-2010, 12:30   #17
maxicetty
Guppy

Città: reggio calabria
Feedback 0/0%

quindi ricapitolando questo regolatore lo vorresti usare al contrario, cioè hai già un termoriscaldatore che lavora indipendete impostato ad una temperatura ''t'' di 26° e il controllo che vorresti montare a questo punto non dovrebbe lavorare perchè in questo modo il riscaldatore e le ventole lavorano assieme, ed è per questo che hai pensato di montare un relè che fa partire le ventole quanto la temperatura supera per ipotesi i 28°, cioè il circuito si apre e chiude il contatto circuito ventole.
se visto cosi non ci sono problemi oltre a capire che tolloranza hanno i termostati e che margine di regolazione dare perchè non siano troppo vicini, altrimenti come già suggerito, ti ritrovi con riscaldatore e ventola accesi. il problema secondo me a questo punto è di stabilire solo un range, capire qual' è lo step del riscaldatore e quale deve essere lo start delle ventole.

il relè che monti ovviamente resterà eccitato fino al superamento della temperatura di 28° che io ho supposto per ipotesi, quindi superata detta temperatura il relè verrebbe diseccitato e dato che hai collegato le ventole sul contatto NC le ventole vengono alimentate, e qui io utilizzerei solo ventole a bassa tensione.
certo un controllo a doppio canale semplifica tutto e sopratutto no avresti il problema a capire il range dei termostati

ovviamente il riscaldatore deve essere pilotato con il suo termostato.
maxicetty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2010, 13:47   #18
Mate
Pesce rosso

L'avatar di Mate

Feedback 1/100%

io a questo punto volevo vedere se c'è un controllo in doppio canale, perchè ho alcuni prob con il riscaldatore interno!!!infatti non riesco a regolare correttamente il termostato del riscaldatore!!pensate che per tenere i 24° lo devo impostare a 30°!!! ( ho provato a spostarlo in vari punti della vasca ma cmq non funziona )!!
visto che volevo acquistare un termostato...a questo punto pensavo di prenderne uno che gestisca entrambe le cose!!in tal modo il riscaldatore lo potrei tenere al massimo, tanto ci penserebbe il termostato a gestire la temperatura!!!
Vecchio 30-06-2010, 16:47   #19
crescio88
Avannotto

Città: Toscolano Maderno
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a crescio88

Guarda questo

http://cgi.ebay.it/Mini-Digitale-Tem...item3f01036549

io l'ho ordinato...arrivato in 15gg giusti....gestisce sia riscaldamento che refrigerazione...io lo ho in funzione da un mesetto e mi trovo benissimo
crescio88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2010, 12:43   #20
satian1975
Guppy

Città: portici
N° Acquari: 35
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a satian1975

Crescio e come hai pagato e quanto ti è costato considerando le spese di spedizione,fammi sapere sono interessato,inoltre bisogna fare qualche modifica particolare,a me serve solo x le ventole,ciao
satian1975 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
controllo , temperatura
Opzioni
Visualizzazione