Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Nebulus stessa cosa, leggo di un 10% settimanale o di un 20% bisettimanale.... tu mi dici 30% :)
Cosa intendo farne della vasca? Niente, aspetto che si stabilizzi e poi dentro prenderò qualche pesce (in base alle caratteristiche dell'acqua) qualche caridina e 2-3 tylomelania (se mai riuscirò a trovarne).
Ricordo che sono 84 litri netti... quindi credo che fra fondo,legni,piante e filtro siamo ai 70 boh
vanished, certe cose, come la % di acqua che si cambia nella normale gestione dell'acquario non sono dogmi uguali per tutti. ogni acquario, a seconda delle sue caratteristiche (dimensione, abitanti etc etc ) ha una gestione diversa e da risposte diverse.
io ad esempio cambio il 20% e i valori sono stabili, magari se cambiassi il 30 varierebbero (oppure no, boh) magari nebulus cambia il 30 e se cambiasse il 20 si troverebbe male.
vedrai che pure te troverai il giusto equilibrio per la manutenzione
Nebulus stessa cosa, leggo di un 10% settimanale o di un 20% bisettimanale.... tu mi dici 30% :)
Veramente nel tuo primo post leggo "30%" .
Again... hai un vascone con poche piante ma un sacco di diavoli dell'Amazzonia che sbranano una mucca al giorno? Allora diamine, un 30% alla settimana è il minimo! Hai un acquario bello precisino con 10 neon e 1242356349 piante su cui usi il protocollo di fertilizzazione Seachem/NASA "for fans only" dove paghi 5 euro una goccia di ferro ma puoi vantartene con tutte le acquariofile che incontri? Diamine, allora vacci piano, un 10% settimanale già ti leva 20 euro di roba...
Dipende .
Vedo però che hai già capito una cosa fondamentale: non ci sono cose "giuste". Vedrai però che ci sono un sacco di cose sbagliate... buffo, no?
Quote:
Cosa intendo farne della vasca? Niente, aspetto che si stabilizzi e poi dentro prenderò qualche pesce (in base alle caratteristiche dell'acqua) qualche caridina e 2-3 tylomelania (se mai riuscirò a trovarne).
Ricordo che sono 84 litri netti... quindi credo che fra fondo,legni,piante e filtro siamo ai 70 boh
Ho afferrato :9 Le foto le metterò quando riuscirò a scattarle, vengono malissimo... anche perchè ieri anche i vetri erano pieni di bollicine, oggi stanno scomparendo. Comunque sia ho capito il concetto,dipende tutto da popolazione,piante,luce ecc... quindi lo capirò fra qualche giorno,facndo test e tenendo tutto controllo
Ahah tranquillo sorrido sorrido :) Difficilmente, perchè ho scoperto che il negoziante mi ha venduto per muschio di java un muschio che java non è però ok. Ho messo un pizzico di mangime,ma proprio un pizzico minuscolo,e ora ho acceso... oggi vado con 5 ore. Non preoccuparti che non spenderò mai 5 euro per una goccia di fertilizzante lol
------------------------------------------------------------------------
Ecco la foto, non so se è ok.... ma spero vivamente di si :P
Ultima modifica di vanished; 11-06-2010 alle ore 15:00.
Motivo: Unione post automatica
...sai la vasca di Endler che ti dicevo prima? Ecco... aveva esattamente quel riscaldatore, da 75W.
Sniff...
MA.
Noto solo un paio di cose che cambierei: la Microsorum in primo piano è interrata (o sbaglio?), va legata anche lei a un legno . Poi, non legherei la Cladophora ai legni, non attaccherà mai, però può fare dei bei "cuscini" appoggiati... leverei quei fili.
Mi raccomando, ripianta le potature di Ceratophyllum per arrivare a nascondere il filtro (è enorme!), e magari infoltisci con le Valli man mano che stolonano... secondo me sei partito molto bene .
EDIT: io non me ne intendo di muschi, ma il tuo è molto bello, non avercela col negoziante .
Eilà! Ho trovato qualcuno a cui piace? Ti devo un secchio di birra! Allora partendo con ordine:
il microsorum è fissato a una pietra lavica, così come qualsiasi altra cosa vedi in vasca..... (pietre laviche,piccole, o legni)
cladophora?? :( sigh! Ma se taglio i fili poi che fine fa? Tanto vale lasciarli,altrimenti poi la radice resta scoperta! Si per il filtro hai ragionissima,ma sto aspettando che cresca.....sono circa 7 steli,penso che a poco a poco copriranno tutto o sbaglio? Già fra ieri e oggi è cresciuta di poco...
La cladophora, che delusioneeee :(
Non preoccuparti, la Clado non attacca ma sta adagiata lo stesso ... nel caso in cui dovesse cadere puoi sempre ricoprirli con le potature del muschio, che saranno abbondanti .
Seee io attaccare il muschio su una radice immersa? La vedo difficile, solo per attaccare la cladophora che vedi è stata dura eheheh Comunque sia ho eseguito adesso i ltest degli no2... e risultano 0 boh!