Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ciao a tutti,
ho comprato anche io lo stesso impianto (HQA 4 stadi) ma il venditore non mi ha mandato le istruzioni per il montaggio. so da dove entra l'acqua ma dalla membrana osmotica fuoriescono 2 tubi, uno che porta sul terzo filtro (cioè l'ultimo) ed un altro che va verso una piccola cartuccia bianca che assomiglia a una lampada UV con la scritta 300 ed una freccia verso l'esterno.
ciao a tutti,
ho comprato anche io lo stesso impianto (HQA 4 stadi) ma il venditore non mi ha mandato le istruzioni per il montaggio. so da dove entra l'acqua ma dalla membrana osmotica fuoriescono 2 tubi, uno che porta sul terzo filtro (cioè l'ultimo) ed un altro che va verso una piccola cartuccia bianca che assomiglia a una lampada UV con la scritta 300 ed una freccia verso l'esterno.
quello che somiglia alla lampad UV è il restrittore di flusso, quindi da lì esce l'acqua di scarto.
ricordati di scartare 30/40 litri di acqua buona, prima di metterla in vasca.
ciao a tutti,
quello che somiglia alla lampad UV è il restrittore di flusso, quindi da lì esce l'acqua di scarto.
ma dal restrittore di flusso deve uscire sempre acqua? spiegammi un po come funziona.
molte grazie
ciao a tutti,
ma dal restrittore di flusso deve uscire sempre acqua? spiegammi un po come funziona.
molte grazie
il restrittore di flusso è appunto una strozzatura che serve a limitare l'uscita dell'acqua di scarto dovuta al processo di osmosi. non fa nient'altro che questo
Ma non esistono istruzioni per il montaggio??? Nessuno le ha reperite online? E' il primo impianto che vedo e non so proprio come montarlo. Grazie
di solito gli impianti le hanno. cambiano a seconda che tu abbia un postfiltro per le resine o meno, ma gli impianti d'osmosi sono più o meno tutti uguali.
in linea di massima (se c'è qualcosa di poco chiaro chiedi):
1) monti i primi 2 stadi: carboni e sedimenti.
2) fai scorrere l'acqua per una decina di minuti, in modo che eventuali polveri di carboni vengano espulse.
3) monti la membrana e il restrittore di flusso (se ce l'hai)
4) scarti 30/40 litri d'acqua buona
5) monti il postfiltro delle resine (se le hai)
6) inizi a utilizzare l'impianto
Ma non esistono istruzioni per il montaggio??? Nessuno le ha reperite online? E' il primo impianto che vedo e non so proprio come montarlo. Grazie
di solito gli impianti le hanno. cambiano a seconda che tu abbia un postfiltro per le resine o meno, ma gli impianti d'osmosi sono più o meno tutti uguali.
2) fai scorrere l'acqua per una decina di minuti, in modo che eventuali polveri di carboni vengano espulse.
grazie mille. per quanto riguarda la manutenzione del impianto...? come si deve procedere?
si, il tubo dove ci sono quei dadi e c'è scritto 300 è ul tubo da dove esce lo scarto.
Ho contattato il negoziante per aver le istruzioni e mi ha detto che il produttore dell'impianto sta provvedendo a mandargli le istruzioni. Appena le avrà pronte mi ha detto che le manderà tramite email a chi le richiede.
grazie mille. per quanto riguarda la manutenzione del impianto...? come si deve procedere?
ti puoi limitare a cambiare le cartucce sedimenti/carbone ogni 3/6 mesi (a seconda di quanta acqua fai e della purezza dell'acqua da filtrare) e a fare il lavaggio della membrana mensilmente. il lavaggio lo fai togliendo il restrittore di flusso e facendo passare acqua 5/10 minuti.