Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 09-06-2010, 19:36   #11
MaX-182
Guppy

L'avatar di MaX-182

Città: Lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bah, non credo che usando una marca diversa da quella del fondo possa avere problemi, può essere vero se usi o mischi vari fertilizzanti liquidi di diverse marche, poichè la linea completa di una ditta è fatta per dare l'apporto bilanciato di tutti gli elementi, che invece non otterrai se usi tipi differenti, e anzi otterrai eccessi di un dato elemento piuttosto che un altro che favorirà la crescita delle alghe, ecco tutto..
da quanto ho capito tu allora usi la linea ada? quanto mi costa circa una cosa completa? e i risultati? quanta luce hai?
MaX-182 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 09-06-2010, 19:42   #12
vinciolo88piy
Pesce rosso

L'avatar di vinciolo88piy

Città: Campobasso
N° Acquari: due
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a vinciolo88piy

quoato)Sinceramente se il prodotto ha quell'effetto è piuttosto brutta la cosa, sbalzi di pH di 0,8 punti con il solo dosaggio...
Cmq guarda sull'etichetta se c'è scritto i componenti quali sono, secondo me è K2SO4 cioè normalissimo solfato di potassio, poi posso sbagliarmi...

la cosa è normalissima perchè non sono comuni fertilizzanti ma hanno un bel po di marce in più per intenderci puoi rapportare un comune fertilizzante ad una 500 e quelli ada ad una ferrari599gt

poi il ph non ha sbalzi repentini ma la cosa è graduale e a me dipende molto anche dal fatto che utilizzo gli step l'eca e tutta la linea quindi puoi bel immaginare quanta roba devo inserire ogni giorno
se usi solo il potassio si alzerà diciamo di circa 0.2 max0.3 punti per 10 minuti

comunque poi tutto dipende da vasca a vasca

sotto all'aqua soil hai messo anche il power sand?

Ultima modifica di vinciolo88piy; 09-06-2010 alle ore 19:44. Motivo: Unione post automatica
vinciolo88piy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2010, 19:47   #13
faby
Imperator

L'avatar di faby

Città: Grugliasco
Azienda: Aquaplantarum
Collaboratore azienda: Si
N° Acquari: 3 + circa 5000l
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a faby

Quote:
la cosa è normalissima perchè non sono comuni fertilizzanti ma hanno un bel po di marce in più per intenderci puoi rapportare un comune fertilizzante ad una 500 e quelli ada ad una ferrari599gt
Perdonami ma sinceramente... non ci ho mai trovato nulla di così eccezionale...
Ad ogni modo, tu sai quali sono le "marce in più" di cui parli?
Siccome non lo so, sono riportati i componenti sui barattolini dei prodotti?

Quote:
poi il ph non ha sbalzi repentini ma la cosa è graduale e a me dipende molto anche dal fatto che utilizzo gli step l'eca e tutta la linea quindi puoi bel immaginare quanta roba devo inserire ogni giorno
Ah be, mica solo con ADA e, io uso Seachem avanzata e sono 7 prodotti, quindi non è che cambi gran che la cosa e...
Nuovo servizio di ordinazione di pesci e piante rare!!!!
faby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2010, 19:49   #14
vinciolo88piy
Pesce rosso

Feedback 10/100%

si io uso tutta la linea il costo all'inizio diciamo che è di circa 1000€ però devi far conto che i fertilizzanti ADA ti durano anni es l'ECA se metti 20 gocce 3 volte a settimana minimo ti dura 2 anni e 6 mesi e poi all inizio devi partire solo con il potassio e il phyton git quindi una 50 di euro dopo il primo mese inizi a mettre eca e step1 e quindi altri 50E

i risultati sono eccellenti (vedi mio profilo)

per la luce io ho quasi 08w/l tutti 6500k
Vecchio 09-06-2010, 19:54   #15
MaX-182
Guppy

L'avatar di MaX-182

Feedback 0/0%

no ho solo fondo e basta, non mi sono messo a spendere soldi inutilmente perchè ho poca esperienza e mi sembrava eccessivo mettere questo e quest'altro, magari tra un paio d'anni..
se avessi trovato la terra elos avrei messo quella per dirti, non è che mi sono fissato con l'ada, mi sembrava solo buona come marca e come substrato, tutto qui
Vecchio 09-06-2010, 19:56   #16
vinciolo88piy
Pesce rosso

Feedback 10/100%

[QUOTE=faby;3049863]
Quote:
Perdonami ma sinceramente... non ci ho mai trovato nulla di così eccezionale...
Ad ogni modo, tu sai quali sono le "marce in più" di cui parli?
Siccome non lo so, sono riportati i componenti sui barattolini dei prodotti?

le marce in più si vedono nella crescita delle piante che crescono in maniera molto ma molto più veloce e più robusta se usi ad esempio la dennerle o fluorite e vari fertilizzanti(questi sono dati di fatto che se cerchi su internet vedi non lo dico solo io lo dicono tutti)
con la ADA come anche Elos puoi permetterti di crescere piante molto esigenti tipo Eriocaulon Mato grosso o rotala Araguaia(solo per farti degli esempi) che con un fondo normale non crescerebbero bene e sottolineo non crescerebbero bene NON non crescerebbero

no sui barattoli non ci sono le composizioni o meglio ci saranno anche ma io il giapponese non lo conosco
comunque ti assicuro che sono molto ma molto più potenti e concentrati di moltissimi altri prodotti
puoi paragonarli benissimo ai fertilizzanti elos
Vecchio 09-06-2010, 19:57   #17
MaX-182
Guppy

L'avatar di MaX-182

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da vinciolo88piy Visualizza il messaggio
si io uso tutta la linea il costo all'inizio diciamo che è di circa 1000€ però devi far conto che i fertilizzanti ADA ti durano anni es l'ECA se metti 20 gocce 3 volte a settimana minimo ti dura 2 anni e 6 mesi e poi all inizio devi partire solo con il potassio e il phyton git quindi una 50 di euro dopo il primo mese inizi a mettre eca e step1 e quindi altri 50E

i risultati sono eccellenti (vedi mio profilo)

per la luce io ho quasi 08w/l tutti 6500k
ah vabbe, gia hai più luce e incomincia a valerne la pena.. non credo che io dopo aver speso 100 euro ottenga risultati soddisfacenti, se hai letto il topic dall'inizio sono poco pratico, gia mi sono ammuffite diverse piante, sarebbe paradossale acquistare tutta la linea ada ora, capisci?
Vecchio 09-06-2010, 20:03   #18
vinciolo88piy
Pesce rosso

Feedback 10/100%

sisi ho capito però gia con 0,5w/l e una discreta fetilizzazione avresti buoni risultati

mettere solo aqua soil senza power non è stata una buona idea anche perchè hai una bella vaschetta 100l comunque mi auguro che ti vada tutto bene

le piante si sono ammuffite o meglio sciolte perchè il fondo assorbe tanto kh e quelle piante con kh prossimo allo 0 si sciolgono e poi perchè sicuramente mancava il potassio
Vecchio 09-06-2010, 20:05   #19
MaX-182
Guppy

L'avatar di MaX-182

Feedback 0/0%

no no, il kh ce l'ho sullo 3 tranquillo..
Vecchio 09-06-2010, 20:11   #20
vinciolo88piy
Pesce rosso

Feedback 10/100%

wowwwww non dirmi che intendi mantenerlo a 3...portalo almeno a 5 è più facile la gestione
con kh 3 puoi permetterti solo piante esigenti tipo belem o eriocaulon altrimenti ti si scioglie tutto se non integri con fertilizzanti adeguati
quindi il consiglio che posso darti è porta il kh a 5 e vedrai che le cose miglioreranno molto
Rispondi

Tag
aiuto , fertilizzazione , tipo
Opzioni
Visualizzazione