Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
In attesa di sistemare la vasca volevo iniziare a fare qualche acquisto.
Partiamo dal fondo: ho intenzione di piantumare x bene la vasca... cosa mi consigliate? Fondo fertile comune con sopra sabbia oppure direttamente substrato di akadama? mi piacerebbe ke fosse bello drenato, forse l'akadama è quindi piu idonea, ma ditemi voi... non l'ho mai utilizzata.
Poi: il filtro. Ho visto il prezzo di quello ke mi avete consigliato della Tetra e si aggira sui 100€ (spesa fattibile)... ed è x acquari fino a 500lt, quindi decisamente sovradimensionato x la mia vasca da 200lt.
il filtro è meglio sovradimensionato poi la portata è regolabile.
con l'akadama hai tempi di maturazione lunghi (dei mesi usando acqua di rubinetto) visto che ti cicuccia tutti i carbonati fino a saturazione del substrato.
sicuramente se vuoi fare un'acquario belle verde in rapporto qualità/prezzo rispetto ad altri substrati "unici" (seachem, ada ecc...) è il migliore. altrimenti il buon vecchio fondo fertile (jbl)+ghiaino medio/fine dà sempre i suoi risultrati.
Allora x il filtro direi ke il Tetra EX 1200 suggerito da te è l'ideale: ho letto un po' di recensioni qui sul forum e sembra molto buono!
Nei vecchi allestimenti avevo utilizzato una base di fondo fertile (non ricordo la marca, erano dei barattoli bassi e larghi di color giallo) ed avevo ricoperto il tutto con 3 cm abbondanti di ghiaietto, anke se a dire il vero erano più ke altro scagliette.
Solo che nel tempo si erano sbriciolate alzando un sacco di sporcizia ad ogni movimento dei pesci da fondo.
Potrei propendere x un ghiaietto più grossolano, tipo ciottolini... che dite? Potrebbe aiutare?
anche io ti consiglio gli scalari, magari altum, potresti prenderne un branco (5-6) provare a formare 1 coppia e poi vendere gli altri
Altum in 200 litri?!? ma siete fuori?!?
Anche gli scalari peruviani "peru altum" in 200 litri sono troppo stretti. sono pesci veramente aggressivi e si ucciderebbero fra loro.
Altro discorso se parti con una coppia già affiatata, ma una sola!
I manacapuru, come gli altum, diventano veramente grandi... arrivano agevolmente a 30 cm da adulti, eviterei.
Sull'allestimento non aggiungo nulla... prima definirei la fauna.
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Grazie delle dritte Paolo... non voglio tenere sacrificati i pesciotti, x cui se mi sconsigliate gli altum, niente altum.
Potrei optare x una coppia di scalari, magari i koi ke mi piacciono tanto... ke dite?
Fai un angolo bello piantumato con delle echino su cui deporre e poi lascia tanto spazio per il nuoto.
Il fondo lo farei di quarzo fine, e ci metti a grufolare un gruppetto di cory, più una decina di otocinclus. stop.
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Tieni conto ke sono 200litri lordi, quindi netti saranno 170 circa.
Suppongo che (in mancanza di una coppia adulta già formata) dovrò comprare almeno 6/7 esemplari giovani x formare la coppia dal principio, giusto?
Mi consigli di mettere solo cory e otocinclus x via di un'eventuale riproduzione degli scalari?
Inoltre, mi faresti vedere un fondo quarzo fine? Così mi faccio un'idea.
Niente substrato?