Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 07-06-2010, 23:19   #11
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Scusate ma nel frattempo è cambiato qualcosa? mi pareva che i neon avessero bisogno di un pH sui 6.5...mi pareva....
crilù non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 07-06-2010, 23:38   #12
Marko-89
Protozoo

Città: Milano
N° Acquari: 1 da 60L
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da polimarzio Visualizza il messaggio
I valori sono al limite della norma. La pesciolina si struscia sistematicamente?
Glielo vedo fare 1 massimo 2 volte al giorno ma sono fuori casa dalla mattina alle sette alla sera alle 8 quindi non saprei durante il giorno...

Cmq si avvicina all'unica pianta finta (quella grande a sinistra nel video) si inclina su un lato si appoggia e fa uno scatto ma non sono mai riuscito a filmarla
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da crilù Visualizza il messaggio
Scusate ma nel frattempo è cambiato qualcosa? mi pareva che i neon avessero bisogno di un pH sui 6.5...mi pareva....
Non saprei ma come ho già detto in 4 mesi non hanno mai avuto nulla fino ad ora (mi tocco) l'unica cosa è stato una volta che mi scappato il cibo e quelli si sono gonfiati e non riuscivano più a stare fondo e andavano a galla, poi nuotando nuotando si sono sistemati (errori da principiante scusate )

Ultima modifica di Marko-89; 07-06-2010 alle ore 23:41. Motivo: Unione post automatica
Marko-89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2010, 00:51   #13
eltiburon
Imperator

Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

La cosa curiosa è che i tuoi valori sono da platy, non da neon, e invece è proprio la platy che sta male! Io la isolerei in una vaschetta con aeratore (in questa stagione il riscaldatore non è indispensabile), senza filtro e con un cucchiaino di sale ogni 10 litri, per 4/5 giorni. Se non migliora occorrerà un medicinale.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2010, 12:21   #14
Marko-89
Protozoo

Feedback 0/0%

Il problema è che non sapendo cosa abbia per cosa la curo? -28d#

E poi cavolo dove la prendo un'altra vasca con l'areatore, non ce l'ho neppure sulla mia di vasca...

Piccolo OT: mi suggerite di comprarlo l'areatore?
Vecchio 09-06-2010, 13:37   #15
giovannib83
Guppy

Città: paularo
N° Acquari: per il momento 1
Feedback 0/0%

ciao, si, io ti consiglio di comprarlo, perchè se devi curare il platy in vasca separata l'aeratore ti serve! prendi anche una vaschetta di plastica...
giovannib83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2010, 14:33   #16
Marko-89
Protozoo

Feedback 0/0%

Nel frattempo che io cerco rimedi il tempo passa, ieri ho dato un'occhiata ed ho notato che l'arrossamento sta uscendo pure all'esterno delle branchie, una nota positiva invece è che cmq nuota tranquilla (tranquilla per il suo stato) e mangia regolare come gli altri pesci...più va avanti più non capisco cosa possa avere...

Anche perchè se fosse qualche valore sbagliato dell'acqua dovrebbe stare male anche l'altro platy wagtail invece si diverte, sguazza, rincorre i guppy non è mai stato tanto attivo ... mha i misteri del mondo sottomarino!

Pensavo, potrebbe stare male xkè è un incrocio? L'altro giorno la guardavo ha il pancione come se fosse incinta ma non credo lo sia, ha la colorazione del platy blu ma la bocca è rivolta verso l'alto diversamente dai platy comuni che hanno un muso a punta diciamo...ho cercato molto su internet ma platy di quella forma proprio non ne ho trovati
Vecchio 09-06-2010, 15:54   #17
polimarzio
Imperator

L'avatar di polimarzio

Città: Viterbo
Grazie (Ricev.): 6
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Marko-89 Visualizza il messaggio
I valori sono al limite della norma. La pesciolina si struscia sistematicamente?
Glielo vedo fare 1 massimo 2 volte al giorno ma sono fuori casa dalla mattina alle sette alla sera alle 8 quindi non saprei durante il giorno...

Cmq si avvicina all'unica pianta finta (quella grande a sinistra nel video) si inclina su un lato si appoggia e fa uno scatto ma non sono mai riuscito a filmarla
Se si struscia potrebbe essere affetta da parassiti cutanei e questa ipotesi sarebbe sostenuta anche dal rossore delle branchie.
Io proverei ad innalzare la temperatura fino a 30 - 31C° aerando 24/24h.
Ciao
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2010, 16:48   #18
Marko-89
Protozoo

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Marko-89 Visualizza il messaggio

Se si struscia potrebbe essere affetta da parassiti cutanei e questa ipotesi sarebbe sostenuta anche dal rossore delle branchie.
Io proverei ad innalzare la temperatura fino a 30 - 31C° aerando 24/24h.
Ciao
Ci ho pensato ovviamente ma ormai ce l'ha da così tanto tempo (quasi 2 settimane e mezza) che minimo un'altro pesce dovrebbe averli presi invece nulla (fino ad ora) e cmq dovrebbe debilitarla un po' invece respiro a parte fisicamente sta bene...

Potrebbe essere che l'ultima volta che ho cambiato l'acqua si sia alzata della polvere che le è finita nelle branchie con effetto di irritazione o simil infezione?

Se alzo a 30° gli altri pesci non ne soffriranno?
Vecchio 09-06-2010, 21:12   #19
Marko-89
Protozoo

Feedback 0/0%

Aggiornamento alle 21.10 di oggi...le abrasioni stanno aumentando a vista d'occhio, la mobilità inizia a diminuire vistosamente e le branchie ora le tiene alzate parecchio, unica nota positiva rimasta mangia regolarmente...

sabato vado al negozio e prendo le medicine per i parassiti branchiali credo sia la mia unica possibilità

mi fa una pena
Vecchio 11-06-2010, 00:52   #20
eltiburon
Imperator

Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Ma col sale poi avevi provato? Ai platy fa bene, in generale.
Quanto all'aeratore, se hai un acquario ti servirà certamente, non costa molto, è un accessorio che bisogna avere.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
affannato , platy
Opzioni
Visualizzazione