Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Domanda importante.
La signora Angela com'è?
Ha figlie? Se ne ha sono bone?
Se le risposte sono positive e la vasca tiene, fammi un fischio che vengo io con un po di sacchi di cemento e faciamo na cappatina dalla signora Angela
Allora se è racchia che problema c'è? Al massimo te la levi dai maroni....
Scherzi a parte, ho appena affrontato il tuo stesso problema, ma con una vasca un po' più pesante. Secondo me, se riesci a posizionarla su un trave, non dovresti avere problemi. Certo, evita di piazzarla al centro sala...
__________________ VENDO PLAFONIERA Giesemann Spectra
2 HQI da 400W + 4 T5 da 54W
Non me ne frega niente se anche io sono sbagliato,
spiacere è il mio piacere, io amo essere odiato
ragazzi stiamo parlando di un palazzo di 13 piani!!! e una vasca mettereb in crisi la struttura!ma fatemi il piacere,alla toto.
non si parla di mettere in crisi la struttura, bensì il solaio. il palazzo potrebbe avere 100 oppure 3 piani, non cambierebbe nulla poichè i solai sono tutti uguali per ogni piano e vengono progettati con un carico accidentale di 200 / 250 daN/mq. bisogna posizionare le nostre vasche in modo tale da non sollecitare a flessione in maniera eccessiva il solaio (travetti), quindi vicino travi, pilastri o setti. poi non ci sono problemi per quest'ultimi elementi, con vasche di queste dimensioni. Tutto quà. Cose che ho già comunque detto.
ma posizionando la vasca vicino a un muro portante xò non lungo il muro ma praticamente con un lato corto della vasca attaccato o vicino al muro portante insomma verticalmente è uguale? cioè dovrei stare tranquillo ugualmente?
ma posizionando la vasca vicino a un muro portante xò non lungo il muro ma praticamente con un lato corto della vasca attaccato o vicino al muro portante insomma verticalmente è uguale? cioè dovrei stare tranquillo ugualmente?
Beh bisognerebbe vedere la struttura della casa e sopratutto l'entità di carico ( misure vasca, rocce, sabbia, etc). da quel che ho capito, si può supporre che i travetti corrano perpendicolarmente al setto, quindi la tua vasca poggia lungo due travetti. Non è una situazione che generalmente viene consigliata, è sempre meglio posizionare un carico come le nostre vasche il più vicino possibile alle pareti e soprattutto perpendicolarmente all'andamento dei travetti, in modo tale da sollecitarne diversi. Ma potrebbe non essere così, non consoco il tuo caso specifico. Poi c'è da dire che il solaio è una struttura solidale bla bla bla bla... quindi bisogna valutare caso per caso