Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Vecchio 24-05-2010, 10:38   #1
Cappamassa
Pesce rosso

L'avatar di Cappamassa

Città: Nomade
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Cappamassa

Annunci Mercatino: 0
Allora non è alettata, ha le scorrevoli da 0,5 cm....

Sui laterali e posteriore ha una scorrevole sul frontale ha due scorrevoli per far aprire i due sportelli.

Guarda nella foto in basso si vedono, a sinistra un solo "solco" davanti due paralleli. Ma sono siliconati li posso staccare.

I pannelli in legno potrei anche incastrarli semplicemente visto che il peso della vasca spinge verso giù e poi tenerli saldi unendoli con degli assi....
Vecchio 24-05-2010, 10:49   #2
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina

L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)

Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 19 Albums: 8
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Originariamente inviata da Cappamassa Visualizza il messaggio
Allora non è alettata, ha le scorrevoli da 0,5 cm....

Sui laterali e posteriore ha una scorrevole sul frontale ha due scorrevoli per far aprire i due sportelli.

Guarda nella foto in basso si vedono, a sinistra un solo "solco" davanti due paralleli. Ma sono siliconati li posso staccare.

I pannelli in legno potrei anche incastrarli semplicemente visto che il peso della vasca spinge verso giù e poi tenerli saldi unendoli con degli assi....
Se prendi bene le misure e prendi dei pannelli da 20 mm incastrandoli bene nei laterali e sulla parte posteriore la struttura non si muove più te lo assicuro. La mia e stabilissima però e alettata su tre lati e i pannelli sono avvitati.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2010, 10:53   #3
Cappamassa
Pesce rosso

L'avatar di Cappamassa

Feedback 0/0%

Ascolta qui cosa faccio...

La struttura si è anche leggermente inclinata su ogni lato per via del peso, tra supporto e vasca c'è del legno multistrato marino da 3 cm.
Prendo tre pannelli sempre in multistrato marino da 1,7 cm li incastro nei laterali e nel posteriore e proprio grazie a quella curvatura saranno irremovibili.

Poi con delle staffe o in acciaio o in legno attacco in alto i laterali avvitandoli sul posteriore per una maggiore sicurezza.

Volendo posso anche mettere una barra da laterale a laterale!
Vecchio 24-05-2010, 20:39   #4
Cappamassa
Pesce rosso

L'avatar di Cappamassa

Feedback 0/0%

Ragazzi sono disperato.....

I portanti in alluminio ormai hanno preso la loro forma con il peso della vasca e quindi è impossibile incastrarci dei pannelli in legno!

Non trovo una soluzione valida e tenerlo così mi spaventa molto, non vorrei essere costretto a dover smontare tutto per ovviare alla situazione....
Vecchio 24-05-2010, 20:56   #5
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina

L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)

Città: Cernusco Sul Naviglio
Foto: 19 Albums: 8
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Ragazzi sono disperato.....

I portanti in alluminio ormai hanno preso la loro forma con il peso della vasca e quindi è impossibile incastrarci dei pannelli in legno!

Non trovo una soluzione valida e tenerlo così mi spaventa molto, non vorrei essere costretto a dover smontare tutto per ovviare alla situazione....
Mi dispiace ma non hai molte alternative se sei ancora in fase di maturazione svuota secondo me e la cosa migliore e semai chiama Gabriele di AquaticLife e ti fai mandare i giunti in più che ti servono per irrobustire la tua struttura, meglio farlo ora che più avanti.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2010, 21:05   #6
Cappamassa
Pesce rosso

L'avatar di Cappamassa

Feedback 0/0%

No ci sono già animali in vasca.....

L'ultima cosa che posso provare a fare e rivestire esternamente la struttura avvitando dall'interno i pannelli di legno agli assi portanti del cubo....

Così facendo l'alluminio diventerebbe lo scheletro e il legno la copertuta totale tenendo magari più fermi i portanti....
Vecchio 24-05-2010, 21:41   #7
maz6
Ciclide

L'avatar di maz6

Città: Floridia (Sr)
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Gianluca,
adesso con le foto le cose sono più chiare, la struttura presenta ai lati delle canaline in alluminio adatte per alloggiare un MDF da 5 mm. che ovviamente non assicurano stabiltà, leggo interventi che a mio avviso portano alla strda giusta ovvero ...pannellare... Gianluca è l'unica soluzione, non stare a pensare come posizionere assi di legno o squadre varie.
Premessa: per dare stabilità alla struttura il 5mm. non và bene dobbiamo andare su materiali da 14mm. in sù
Si potrebbe optare nell'incastrare i pannelli nei vari vani, ma per via della curvatura presa dalla traversa superiore dove poggia la vasca l'operazione risulterebbe difficoltosa, dovresti cmq togliere le canaline (se incollate con il silicone basta un taglierino) e poi far tagliare presso un brico i pannelli precisi al mm in modo da entrarci incastrati e poi dall'interno assicurarli con un rigo di silicone, oppure pannellarlo dall'esterno come ti ho spiegato e avvitarlo con delle viti che ti permettano di passare tutto il profilato di alluminio, quindi devi considerare una vite da mm.35.
la 1° soluzione esteticamente è la migliore si vedrà sempre il profilo in alluminio e il pannellino incastonato dentro.
la 2° anche se di più facile esecuzione è anch'essa valida e qui un consiglio è quello di mettere un rigo di silicone tra il legno e il profilo, aiuterà le viti a sorreggere lo sforzo
Gianluca se hai bisogno sempre a disposizione cmq seguirò il post oramai che ci sono la cosa si deve fare bene.
Contattami senza problemi anche in mp per tutte le domande, stasera verso le 23:00 mi ricollego.
Ciao Salvatore

Ciao Salvatore.
maz6 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2010, 22:19   #8
Cappamassa
Pesce rosso

L'avatar di Cappamassa

Feedback 0/0%

Salvatore innanzitutto grazie per il tuo prezioso intervento!

Allora ok per la pannellatura, ora bisogna capire quale tra le due soluzioni oltre ad essere bella esteticamente e anche la più affidabile e soprattuto realizzabile.

Io avevo pensato con un amico di fare in uno di questi due modi:

1
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Rimuovere le alette che tenevano i pannelli da 4 mm.

Mettere al centro di ogni facciata un ulteriore portante in alluminio per dare una mano a sorreggere il peso e ovviare ad un peggioramento della curvatura superiore.

Dopodichè rivestire tutto con pannelli da 20mm avvitandoli dall'interno come dicevi te.

Così avrò un rivestimento che limiterà le oscillazioni e in più il portante aggiuntivo in alluminio darà rinforzo alla parte superiore che sostiene la vasca.

Unico svantaggio che esteticamente si vedrà il mobile sporgere di 20 mm su ogni lato rispetto alla vasca.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

2

Posizionare invece pannelli del 20 tra i portanti è sicuramente più carino esteticamente e svolgerebbe anche il compito di sostenere la vasca senza bisogno di ulteriori profili in alluminio, credo però sarà molto difficile vista la curvatura degli assi superiori salvo che provi piano piano a sagomarli su misura rispetto alla curvatura. Poi per dare maggiore stabilità posso attaccare i laterali al posteriore con 4 staffe ad "L".

Davanti metterei poi due ante cercando di renderle il più carine possibile.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

P.S. Credo sia la strada giusta visto che tanto per fare una prova ho inserito un pannello in multistrato marino 75x50 nel posteriore e già oscilla di meno nonostante sia alto solo 50 cm....

Ultima modifica di Cappamassa; 25-05-2010 alle ore 01:49.
Cappamassa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2010, 21:25   #9
maz6
Ciclide

L'avatar di maz6

Città: Floridia (Sr)
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Salvatore innanzitutto grazie per il tuo prezioso intervento!

Allora ok per la pannellatura, ora bisogna capire quale tra le due soluzioni oltre ad essere bella esteticamente e anche la più affidabile e soprattuto realizzabile.

Io avevo pensato con un amico di fare in uno di questi due modi:

1
Rimuovere le alette che tenevano i pannelli da 4 mm.

Mettere al centro di ogni facciata un ulteriore portante in alluminio per dare una mano a sorreggere il peso e ovviare ad un peggioramento della curvatura superiore.

Dopodichè rivestire tutto con pannelli da 20mm avvitandoli dall'interno come dicevi te.

Così avrò un rivestimento che limiterà le oscillazioni e in più il portante aggiuntivo in alluminio darà rinforzo alla parte superiore che sostiene la vasca.

Unico svantaggio che esteticamente si vedrà il mobile sporgere di 20 mm su ogni lato rispetto alla vasca.

2

Posizionare invece pannelli del 20 tra i portanti è sicuramente più carino esteticamente e svolgerebbe anche il compito di sostenere la vasca senza bisogno di ulteriori profili in alluminio, credo però sarà molto difficile vista la curvatura degli assi superiori salvo che provi piano piano a sagomarli su misura rispetto alla curvatura. Poi per dare maggiore stabilità posso attaccare i laterali al posteriore con 4 staffe ad "L".

Davanti metterei poi due ante cercando di renderle il più carine possibile.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

P.S. Credo sia la strada giusta visto che tanto per fare una prova ho inserito un pannello in multistrato marino 75x50 nel posteriore e già oscilla di meno nonostante sia alto solo 50 cm....
Gianluca, le soluzioni riportate al punto 1 e 2 sono valide entrambi, svolgono bene il compito per la quale verranno realizzate ... è solo una scelta personale, estetica e voglia di fare. Fossi in te farei la soluzione 2 cercando però di svuotare leggermente la vasca, mettendo l'acqua in delle taniche in modo da far ritornare quanto + e possibile la traversa in alluminio

Ciao Salvatore.
maz6 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2010, 21:33   #10
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Città: Varese
Azienda: no
Grazie (Dati): 1