Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
i barbus sono pesci da banco, se intendi inserire anche un banco di neon o cardinali, avresti due banchi di pesci che a mio avviso si infastidirebbero gli uni con gli altri, creando disarmonia in vasca.
Come pesci principali vanno bene una coppia di ram o un trio di un'altra specie di ciclide nano, ma se opti per questa soluzione ti sconsiglio di inserire neon o cardinali perché sono pescetti molto voraci quando ci sono delle uova in giro e quindi non vedresti mai un avannotto di ciclide; dovresti abbinare le più tranquille pristella maxillaris o petitella georgiae, ma se non sei interessato alla riproduzione dei ciclidi, neon e cardinali vanno comunque bene.
Con i corydoras tre è un gruppo un po' ridotto, visto il litraggio potresti prendere 4/5 corydoras panda che restano più piccoli e sono molto vivaci e simpatici e a differenza degli altri cory non stazionano sempre sul fondo, ma spesso di sera si fanno veloci nuotate in giro per la vasca.
be da quanto ho letto in giro, vedere i ram in love e che accudiscono i piccoli è uno spettacolo imperdibile.... cosa intendi per trio di un'altra specie puoi farmi degli esempi (sono una zappa)? volevo in vasca comunque dei pesci che nuotino in branchi le pristella e i petitella lo fanno?
dici 5 cory? se puoi le prendo in quel negozio ne prendo 6 perchè uno è in omaggio diventano troppi?
grazie
molti ciclidi nani come ad esempio gli apistogramma sono poligami, quindi puoi mettere 1 maschio e 2 femmine.
prevedi barriere fisiche e visive nette per separare i territori che le due femmine si spartiranno, altrimenti assisterai a feroci combattimenti
molti ciclidi nani come ad esempio gli apistogramma sono poligami, quindi puoi mettere 1 maschio e 2 femmine.
prevedi barriere fisiche e visive nette per separare i territori che le due femmine si spartiranno, altrimenti assisterai a feroci combattimenti
beh non vorrei vedere combattimenti all'ultimo sangue se scegliere i rami mi sa che vado sulla coppia :)
con i ramirezi la coppia è d'obbligo, non sono poligami ;)
anche con gli altri cilcidi poligami comunque puoi optare per la coppia invece che per il trio.
con i ramirezi la coppia è d'obbligo, non sono poligami ;)
anche con gli altri cilcidi poligami comunque puoi optare per la coppia invece che per il trio.
nel we ho riflettuto molto, tra parentesi oggi è il complemese della vasca , ma se facessi una "pazzia" ed inseririssi due scalari invece dei rami? si potrebbe o straparlo?
sono andato via nel w.e. e ho lasciato la co2 accesa grande sorpresa nel ritorno piante più rigogliose e più verdi!!santa Co2!
Il problema, con gli scalari è che non esiste dimorfisfo sessuale e si devono scegliere all'interno di un gruppo, per cui sei costretto ad inserire un gruppo di almeno 5 esemplari giovani ed essere pronto ad eliminare il trio in eccesso quando si formerà una coppia; se poi di coppie dovessero formarsene due (cosa difficile ma non impossibile)il povero single farebbe di certo una brutta fine e le due coppie non vivrebbero certo meglio, anche per mancanza di spazio; forse in 300 litri o più la convivenza di due coppie potrebbe essere tentata, ma in litri no.
Invece con i ram al massimo se la coppia che formi tu non funziona, puoi sempre cambiare uno dei componenti.
Se invece riesci a proicurati una coppia di scalari già formata il discorso cambia.
Personalmente mi sono un po' stufata dei volubili scalari; la mia coppia è troppo comandina: ho terminato la co2 e il ph è passato da 6,6 a 7,2° un paio di covate sono andate a male e loro si sono quasi ammazzati, tanto che ho dovuto separare la femmina per 2 settimane dal maschio, fino a che con il ripristino dell'anidride carbonica e l'aggiustamento di altri valori non proprio perfetti (vedi fosfati a 1,5 mh/l.) ora sono tornati tranquilli.-05
Il problema, con gli scalari è che non esiste dimorfisfo sessuale e si devono scegliere all'interno di un gruppo, per cui sei costretto ad inserire un gruppo di almeno 5 esemplari giovani ed essere pronto ad eliminare il trio in eccesso quando si formerà una coppia; se poi di coppie dovessero formarsene due (cosa difficile ma non impossibile)il povero single farebbe di certo una brutta fine e le due coppie non vivrebbero certo meglio, anche per mancanza di spazio; forse in 300 litri o più la convivenza di due coppie potrebbe essere tentata, ma in litri no.
Invece con i ram al massimo se la coppia che formi tu non funziona, puoi sempre cambiare uno dei componenti.
Se invece riesci a proicurati una coppia di scalari già formata il discorso cambia.
Personalmente mi sono un po' stufata dei volubili scalari; la mia coppia è troppo comandina: ho terminato la co2 e il ph è passato da 6,6 a 7,2° un paio di covate sono andate a male e loro si sono quasi ammazzati, tanto che ho dovuto separare la femmina per 2 settimane dal maschio, fino a che con il ripristino dell'anidride carbonica e l'aggiustamento di altri valori non proprio perfetti (vedi fosfati a 1,5 mh/l.) ora sono tornati tranquilli.-05
ammazza che permalosi! dai dai ho capito che opterò per i ramirezi...domani o mercoledì inserisco i cory.....bettina mi confermi che 6 possono starci?
in 100L 6 cory, una coppia di ramirezi, 3-4 otocinclus ed un gruppettino di 7-8 piccoli caracidi ci sta tranquillo.
considera che o cory sono un'insidia non da poco per le uova dei ram, anche perchè sono molto coriacei e quindi resistenti ai loro attacchi. nel caso prevedi dei rifugi molto controllabili, come una grotta o una noce di cocco, che abbiano un solo ingresso.
6 fissato col paghi 5 e porti via 6!
Ci penserei un po' su: considera che i ram, come quasi tutti i ciclidi nani stanno principalmente sul fondo e se non ricordo male i ram depongono in buche o anfratti, se devono spartirsi lo spazio con 6 corydoras, la vedo un po' problematica la convivenza.
6 fissato col paghi 5 e porti via 6!
Ci penserei un po' su: considera che i ram, come quasi tutti i ciclidi nani stanno principalmente sul fondo e se non ricordo male i ram depongono in buche o anfratti, se devono spartirsi lo spazio con 6 corydoras, la vedo un po' problematica la convivenza.
e da un buon biellese (come i genovesi) se vedo un 'offerta non riesco a rinunciare!
se sei sono troppi ne metto 4 non c'è problema..però danny dice che i cory si mangiano le uova i neon si mangiano le uova ma insomma che metto se tutti si mangiano le uova???