Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ah un'altra cosa..forse dico una scemata...se neon e cardinali vogliono valori diversi....e visto ke i neon non stanno bene con i poecilidi...allora possono starci insieme i cardinali??
Neon e cardinali sono del tutto simili come esigenze i secondi sopportano meglio qualche grado in più di temperatura.
__________________ La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
No neon e cardinali provengono dalle medesime zone, o quasi, quindi i loro valori sono diversi da quelli dei Poecilidi quindi non mettere NE i neon NE i cardinali
neon,serpentelli e i soliti pesci di fondo?? puo andare??
Neon, Corydoras e Pangio (i serpentelli) può andare si, solo che è necessario per i pangio un fondo di sabbia molto molto fine, perchè ci si infilano dentro e soprattutto sono abituati per natura a ingoiare particelle di sabbia e a riemetterla dalle branchie dopo averla setacciata nella faringe.
Quote:
quali pesci posso aggiungere ai neon??
Petitella georgiae per esempio, oppure un gruppo di Hemigrammus erythrozonus, che anche in natura si imbranca coi neon.
Ah non avevo letto il posto sopra la domanda, si volendo potresti dedicare la vasca ai Neon o Cardinali, un bel branchetto che fa da contorno a una coppia di ciclidi, con questo litraggio le alternative salgono, e un simpatico branco di cory sul fondo, ma come detto da cardisomacarnifex per i cory sarebbe meglio sabbia o al peggio ghiaia molto fine
si la ghiaia è molto fine..penso circa 1mm...
ho visto i pesci..sembrano ottimi...
cosi neon,neon rosa,petitella,serpentelli,pesci di fondo...piu le 4 ampullarie....
le red cherry sopravvivono con questi pesci??
ci sono altri pesci per completare??
scusate se continuo a rompere...ne sapete cosi tanto rispetto a me!!! adesso non resta ke convincermi tra un acquario con poecillidi e uno con caracidi....
cosi neon,neon rosa,petitella,serpentelli,pesci di fondo...piu le 4 ampullarie....
le red cherry sopravvivono con questi pesci??
ci sono altri pesci per completare??
Si, le caridine sopravvivono, e no, meglio non mettere altri pesci, anche perchè con 10- quindici neon, 7-9 neon rosa, e altri 7-8 petitelle, più serpentelli e corydoras (ma io a questo punto metterei più cory rinunciando ai pangio) sei a posto .
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"