Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 23-04-2010, 20:22   #1
cucciolo85
Guppy

L'avatar di cucciolo85

Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Ti hanno dato talmente tanti consigli che io non ho proprio nulla da aggiungere.
Questo post è stata una rivelazione. Un argomento tanto discusso, di cui si sa tutto ormai, al quale migliaia di volte si è già risposto suscita ancora tutto questo interesse e tanta condivisione.
Che bello...tra poco abbandoniamo la pratica e andiamo sul filosofico :D

Che dire...viva i guppy, i loro colori e la loro voglia sfrenata di accoppiarsi e riprodursi :D
Restiamo in attesa di guppini! :D
cucciolo85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2010, 20:31   #2
buondottore
Guppy

L'avatar di buondottore

Città: Lecce
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 6/100%

beati loro che non fanno altro che
Vecchio 26-04-2010, 19:15   #3
GrifoneSeduto
Guppy

L'avatar di GrifoneSeduto

Città: Genova
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Scusate ho una domanda da porvi...è possibile che la presunta gravidanza possa essere confusa con una eccessiva somministrazione del cibo? Perché ho notato una diversità nella dimensione della pancia tra la sera e la mattina e ciò mi sembra molto strano...siccome io non ci sono quasi mai durante il giorno ho delegato la somministrazione della prima razione di cibo e ho scoperto che era un Po troppo abbondante rispetto a quella che somministro io, quindi mi sono fatto queste domande...

Vi ringrazio!!!
GrifoneSeduto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2010, 20:20   #4
buondottore
Guppy

L'avatar di buondottore

Città: Lecce
Feedback 6/100%

per quello che so io al massimo ti fanno moooolta più popò...un rigonfiamento di quel tipo è eccessivo immagino se lo si vuol accostare a una somministrazione eccessiva di cibo
Vecchio 26-04-2010, 20:58   #5
GrifoneSeduto
Guppy

Feedback 1/100%

Ah ok io mi sono fatto questa domanda più che altro perchè al mattino noto come se fossero "dimagrite" mentre la sera quando arrivo a casa sono gonfie :) più che altro spero di capirlo presto con una certa evidenza se sono incinte così posso preoccuparmi sul da farsi perchè magari poi allestisco una vaschetta tutta per loro, e poi magari queste mi fanno lo scherzetto :D
Vecchio 27-04-2010, 13:04   #6
cucciolo85
Guppy

L'avatar di cucciolo85

Feedback 6/100%

Ciao GrifoneSeduto,
ebbene si io mi sento di dirti che ti possono ingannare.
La mattina le guppine sono magre mentre dopo i pasti hanno la pancia piena e quindi ti lasciano pensare "chissà?!"
Ad ogni modo come qualcun altro ti ha già detto le due cose sono ben distinte, ossia la grassezza di una guppa sazia e una incinta sono comunque molto diverse.
Però è anche vero che la guppa incinta non ha la pancia gonfia dall'oggi al domani ma in maniera graduale.
Quindi a volte viene da pensare che possa essere incinta.

Tuttavia io ti consiglierei di non somministrar loro una quantità di cibo tale da indurre un rigonfiamento del ventre a seguito del pasto perchè spesso questo può essere causa di malattie, contrariamente a quanto si possa pensare che un pesce mangione sia un pesce sempre sano!
Vecchio 27-04-2010, 17:53   #7
GrifoneSeduto
Guppy

Feedback 1/100%

Eh si cucciolo85 lo sapevo che i pesci non devono mangiare troppo altrimenti rischiano infiammazioni e malattie...infatti ho redarguito opportunamente chi da loro da mangiare durante la giornata e quindi sto correggendo l'errore Noto però che una delle due è proprio grossa (sarà forse un pesce body builder? ) mentre l'altra è solo un po' gonfia nel sottoventre..Quindi pensavo di aspettare e vedere che succede...Nel frattempo sto cominciando a pensare alla vaschetta da allestire...Per il filtro pensavo di usare l'idea del filtro sottosabbia che non mi sembra niente male mentre per le dimensioni della vaschetta che mi dite? un 15l potrebbe bastare? E per riscaldamento/illuminazione? Vorrei metterlo in camera mia, magari sopra la scrivania...
Vecchio 27-04-2010, 18:29   #8
Soledirubino
Avannotto

Città: Napoli
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Soledirubino

Se la stanza e calda puoi pure non usare riscaldatore e penso che le luci della finestra bastino...
Soledirubino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2010, 11:35   #9
cucciolo85
Guppy

L'avatar di cucciolo85

Feedback 6/100%

Si GrifoneSeduto, l'idea del filtro sottosabbia è ottimo per i piccoli guppy che rischiano facilmente di finire risucchiati nella pompa!
Insomma dire se la stanza è calda non so quanto possa essere un parametro oggettivo. Io un termostato lo metterei ugualmente anche considerato il fatto che per avere dei guppy grossi in genere una temperatura intorno ai 28 gradi non è sbagliata.
Di contro se si vogliono dei guppy più resistenti e anche più longevi a discapito di una minore taglia dei pesci, una temperatura di 24/25 gradi va bene.
Non mi sentirei di dire che vadano bene anche temperature inferiori anche se i guppy nati in acquario presentano spesso delle potenzialità notevoli di adattamento...però insomma non so.
In rete e su questo sito trovi una marea di fonti da cui attingere consigli e opinioni in merito...soprattutto con la consapevolezza che non l'acquariofilia non è una legge matematica...ci sono molti pareri discordanti in proposito però su queste cose in genere c'è un buon filo conduttore comune!

In bocca al lupo con i guppini, è un'emozione troppo piacevole la nascita dei pesciuzzi! :D
Ciao
Rispondi

Tag
consigli , gravidanza , guppy
Opzioni
Visualizzazione