Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 19-05-2010, 13:57   #11
rurik
Pesce rosso

L'avatar di rurik

Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 19/100%
Invia un messaggio tramite Skype a rurik

Annunci Mercatino: 0
...grazie delle info... vado ad approfondire un po'...

Vendo automazione acquario
http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062441009
rurik non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 19-05-2010, 20:00   #12
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Città: Milano
N° Acquari: 2
Foto: 1 Albums: 1
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

MarcoAIK72
sei una vera miniera di informazioni!
Ti ringrazio, io purtroppo oltre a carassi ed affini non riesco molto ad andare ed il tuo contributo è molto prezioso.
ciao
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2010, 21:02   #13
rurik
Pesce rosso

L'avatar di rurik

Feedback 19/100%

... una domanda mi sorge.... ma se volessimo allevare qualcuno di questi pesci... a chi potremmo rivolgerci ???

Vecchio 19-05-2010, 22:10   #14
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Città: Milano
N° Acquari: 2
Foto: 1 Albums: 1
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da rurik Visualizza il messaggio
... una domanda mi sorge.... ma se volessimo allevare qualcuno di questi pesci... a chi potremmo rivolgerci ???
a marco, nella sezione killi
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2010, 22:14   #15
Marco Vaccari
Discus

L'avatar di Marco Vaccari

Città: Erpland
Foto: 33 Albums: 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

grazie Onlyreds!.. troppo gentile...
La reperibilità in Italia è un po' il tallone d'Achille....
per quanto riguarda ciprinidi come i notropis, qualche volta si possono reperire in qualche negozio ben fornito, soprattutto in quelli che ordinano all'estero.. grandi importatori, come per esempio Acquarium Glaser a Francoforte e altri ce li hanno abbastanza di frequente in listino... naturalmente bisogna ordinarli e occorre essere preparati ad acquistare un gruppo e a spendere anche un po' (i nordamericani come notropis, enneacanthus, elassoma... non sono economici..)
Per quel che riguarda i killi (fundulus, aphanius cyprinodon....) o si va alle convention killi estere, come ho fatto io, e quindi tentare di acquistarli all'asta...
oppure acquistarli sotto forma di uova.....
Gli appassionati di killi (e naturalmente anche il sottoscritto) si scambiano uova via posta, perchè le uova si possono spedire, o in piccoli barattoli ermetici in acqua, sia in bustine con le uova al secco in torba per i killi annuali...
Attualmente "il mercato" più ricco di offerte uova provenienti da allevatori esperti è Aquabid (www.aquabid.com).. è un'asta online... molto frequentemente si possono trovare uova di aphanius e affini.. come anche uova di qualsiasi killi delle zone temperate o calde...
Naturalmente le uova sono come i semi delle piante, bisogna avere pazienza e seguire un po' di accorgimenti per accrescere i pesci fino all'età adulta... che, per aphanius o fundulus, si ha bisogno di molti mesi fino ad un anno..
..ma poi avere, per esempio, un gruppo di aphanius mento della Turchia nel proprio laghetto da giardino è uno spettacolo davvero notevole!

Fundulus heteroclitus della Spagna

Aphanius mento

Aphanius dispar dell'Iran

Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2010, 23:21   #16
rurik
Pesce rosso

L'avatar di rurik

Feedback 19/100%

Qualche killi lo conoscevo già perchè ho anch'io "covato" qualche uovo... ma questi di acqua fredda no... tra l'altro mi sembrano molto carini...

Mi viene in mente "l'uso" di questi pesci per allestire acquari molto economici... niente riscaldatore... in acquari d'acqua dolce, vuol dire gestire solo la luce e dimezzare ( o più ) i costi.

Ci sono un sacco di piante che vivono bene anche senza il riscaldatore... così farsi il 2° o 3° acquario (per me sarebbe il 5° ) anche di una cerca dimensione non sarebbe un problema.

Bisognerebbe "divulgare" queste conoscienze.

Vecchio 19-05-2010, 23:38   #17
Marco Vaccari
Discus

L'avatar di Marco Vaccari

Città: Erpland
Foto: 33 Albums: 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da rurik Visualizza il messaggio

Mi viene in mente "l'uso" di questi pesci per allestire acquari molto economici... niente riscaldatore... in acquari d'acqua dolce, vuol dire gestire solo la luce e dimezzare ( o più ) i costi.

.
no... qui siamo completamente fuori strada.....

Aphanius e gli altri sono pesci magnifici, ma ESIGONO RISPETTO.... sono pesci a rischio estinzione e, nonostante siano allevati e riprodotti in cattività, nei loro biotopi in natura sono in forte diminuzione e molti di loro sono estinti.....
....le soddisfazioni sono molte, ma bisogna avere una SERIA CONSAPEVOLEZZA naturalistica quando ci si avvicina a questi pesci.... non sono "comuni pesci da acquario" ed esigono dedizione....
Se si pensa ad "acquari economici" "costi dimezzati" e roba simile molto meglio continuare con i pesci "da negozio".... bisogna avere una "forma mentis" con i killi... se non la si ha, nessun problema.. si continua ad allevare altri pesci...
..non lo dico per cattiveria, solo per esperienza e per il grande rispetto che nutro nei confronti di questi splendidi pesci ai quali bisogna avvicinarsi "in punta di piedi".....

..come del resto bisognerebbe fare con qualsiasi genere e specie...
Marco
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2010, 17:06   #18
rurik
Pesce rosso

L'avatar di rurik

Feedback 19/100%

Ho già allevato qualche killi, ed a parte l'alimentazione...quasi esclusivamente "vivo" non credo che diano particolari difficoltà..!!??

Di certo hanno bisogno delle normali attenzioni che sono dovute a qualsiasi essere vivente che decidiamo di allevare.

Per me i pesci non sono giocattoli, tanto che mi capita (anche in questo momento) di non riallestire un particolare acquario solo per non "disturbare" gli "inquilini"!!

Il mio ragionamente era molto semplice: se questi ed altri particolari pesci "interessanti" dal punto di vista della morfologia e del comportamente si possono allevare in acquari senza particolari accessori che consumano molta corrente elettrica (riscaldatori ed illuminazione) è più facile togliersi qualche soddisfazione in più ed allestire qualche acquario in più.
Il tutto per la semplice deduzione che la corrente elettrica costa e che avere 4 o 5 vasche (magari anche di litraggio sostenuto) da riscaldare ed illuminare fortemente, piò essere un salasso per un normale "stipendiato".

Tutto qua.... mi ero forse spiegato male?

D'altro canto ho conosciuto allevatori di killi che tengono decine e decine di pesci in piccole vasche da 5 - 10 litri max (al buio....) .... cosa che secondo questi è assolutamente normale mentre per me è piuttosto aberrante... contronatura....

Senza voler far polemiche ma solo per capire....

Vecchio 23-07-2010, 09:25   #19
UCN PA
Imperator

Città: nd
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 1/100%

l' idea del ruscello mi piace molto, io potrei fare un ibrido tra ruscello e il classico laghetto, tra 1-2 anni dovrò rifare il laghetto, che per dove si trova in giardino deve per forza avere una forma allungata

però ho molti dubbi:

possono convivere con carpe koi e pesci rossi???
io nel laghetto non alimento mai, è posibile non alimentare anche con i kili???
purtoppo l' acqua del rubinetto(senza cloro) che uso per il laghetto si è sporcata molto, e ho i nitrati abbastanza alti, koi, pesci rossi e gambusia non hanno problemi, i kili o i piccoli ciprinidi sono altrettanto resistenti???
sono come i bastardissimi gabusia(quando rifarò il laghetto farò una strage) che si mangiano le uova di rana e pesci???
gli avanotti di gambusia nel laghetto crescono senza un minimo di alimentazione, quelli dei kili invece li dovrò alimentare???
possono resistere d' inverno quando il laghetto a volte si ghiaccia???
UCN PA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
giardino , ruscello
Opzioni
Visualizzazione