Salve a tutti,dopo aver assistito impotente ad un'altra morte mi vedo costretto a chiedere aiuto.Il problema è che alcuni guppy (tutti maschi)hanno cominciato ad ammalarsi e poi a morire.La vasca che li ospita è un 60l avviato da tempo,i valori sono no2 0,no3 10,ph 8, kh 9,temp 24.Faccio cambi di 5 l a settimana con acqua di rubinetto decantata e rabbocchi giornalieri.I guppy sono 15,ero partito con 2 f e 1 m e gli altri sono i figli.Il primo ad ammalarsi è stato il maschio adulto,poi gli altri maschi ma sempre uno alla volta,mai sintomi in più di un individuo contemporaneamente.Il colpito inizia a nuotare lentamente,a galla,a volte si mette sul fondo in posizione verticale,poi inizia a non mangiare più e muore.Su gli ultimi due maschi morti ho notato la corrosione della pinna,ora ne ho uno in vasca con la pinna che inizia a corrodersi ma ancora è vispo.Fino ad adesso come terapie ho provato:blu di metilene in bagni,bagni (3gg)con antibiotici,Metronidazolo nel cibo,aglio e vitamine nel cibo.Risultati zero!
|