Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
ora ti spiego cos'ho in mente:pensavo di fare un praticello sul davanti, in mezzo 1,2 o 3 piccole rocce nere e sui lati dietro 1 o 2 piante per lato......a me piace quella rossa che sembra cabomba e quell'altra sempre di colore rosso che non ricordo......comunque........parlami un po delle caridine (senza mandarmi su link in ap) di che acqua hanno bisogno???.....cibo??.......rovinano il prato??? ecc......grazie
P.S. dimmi il nome delle piante che ho detto se sai
grz ancora
nono tranquillo non è il mio primo acquario...so cavarmela e so come funzionao le cose!!!
è il tuo primo acquario?
perchè se è così ti scosiglio il praticello perchè ci vuole un po di tempo da dedicargli..e in piu un acquario così piccoli è piu difficile da gestire che uno grosso...
comunque le pinate rosse le scosiglio io(personalmente) perchè necessitano di molta luce co2 ma anche fertilizaizione..che è appurato che non vada molto d'accordo con le caridine.....
io farei solo muschi..con magari delle lileopsis brasiliensis che è un prato un po piu alto del oslito ma di ottenimento un po piu semplice
ok, dalla descrizione credo che tu voglia fare un'iwagumi, quella rossa che è simile alla cabomba è forse la rotala rutundifolia? le rosse come ti ha detto Goose non sono facile molta luce (1w/lt) co2 e fertilizzazione in colonna, al max per fare delle piante alte non troppo esigenti puoi mettere la rotala e la ludwigia arcuata.
per il primo piano con quei w/lt se fertilizzi e metti co2 la glossostigma si può anche pensare di usarla, oppure della marsilea.
per le caridine dipende se è la prima volta che tenti con loro vai su delle specie semplici es. red cherry, white pearl, yellow
ok, dalla descrizione credo che tu voglia fare un'iwagumi, quella rossa che è simile alla cabomba è forse la rotala rutundifolia? le rosse come ti ha detto Goose non sono facile molta luce (1w/lt) co2 e fertilizzazione in colonna, al max per fare delle piante alte non troppo esigenti puoi mettere la rotala e la ludwigia arcuata.
per il primo piano con quei w/lt se fertilizzi e metti co2 la glossostigma si può anche pensare di usarla, oppure della marsilea.
per le caridine dipende se è la prima volta che tenti con loro vai su delle specie semplici es. red cherry, white pearl, yellow
grazie davide.......comunque per le piante mi so arrangiare bene....quello che mi preoccupa (è la prima volta con caridine) è quella cosa del colore del fondo che hai detto.......c'è differenza???..poi ho letto che se faccio il prato le caridine lo distruggono...è vero???......le uniche caridine che ho visto nei negozi vicino casa sono completamente grigie e non sono proprio piccole...come si chiamano.....ovviamente se non vanno bene ne prenderei altre.....
caridine japonica, considera che le neocaridine sono 1/3 più piccole (max 2-2,5cm) se fai il pratino non importa il colore del fondo (era comodo se non facevi il prato e lasciavi la ghiaia a vista). poi non è vero che ti devastano il pratino, anzi sono abbastanza delicate le japonica sono molto più devastatrici.
devi andare di fondo fertilizzante visto che vuoi mettere il pratino...
come gamberi le piu semplici e piu adatte sono le red cheery forse..
sono quelle di un bel rosso intenso..(che sviluppano meglio,se nno metti prato,su fondo scuro..te lo dico per esperienza)..come prato sono d'accordo sul provare con la glosso...