Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Carmelopap Anche le soluzioni di taratura (tampone) puoi prenderle della marca che vuoi. Io, ad esempio, uso le soluzioni tampone della Mettler-Toledo e della Sera.
La discussione capita a fagiolo visto che l'elettrodo di ricambio della Milwaukee costa non meno di 37 euro (il miglior prezzo che ho trovato) curiosando su ebay mi sono imbatutto in un elettrodo universale a prezzo veramente modico! Secondo voi è una stupidata o effettivamente ne vale la pena? http://cgi.ebay.it/Elettrodi-BNC-di-...item335b360654
Grazie a tutti
Ho preso due soluzioni tampone (4 e 7)
Pulito l'elettrodo con acqua di osmosi (acida è acida) come mi hanno consigliato visto che non avevano il prodotto.
Ho montato il DUPLA, PH-Set Delta ed ho calibrato.
Il punto 4 l'ho trovato praticamente subito, sul 7 sono diventato matto. Più di 7,27 non sono arrivato. Ero a fine corsa. M'è sorto il dubbio che la soluzione tampone fosse 7,27 e non 7,0 !
Questo perchè ogni volta che provavo la 4 segnava giusto.
In acquario poi alla fine s'è stabilizzato su 6,78-6,80....ed io qualche giorno fa, con il test a reagenti della Askoll avevo calcolato un PH a 6,8.
Vedremo
Se non ricordo male anche Milwaukee fa un apparato che controlla tutti quei valori.
------------------------------------------------------------------------
TROVATO http://www.milwaukeetesters.com/SM802.html
Ultima modifica di jimmen; 14-04-2010 alle ore 17:13.
Motivo: Unione post automatica
Infatti penso che proverò anche perchè ho visto su aquariumline che lo stesso elettrodo di importazione tedesca lo vendono a 50 euro....
Discus62 se guardi il link che ho messo sopra ci sono parecchi misuratori a buon prezzo.
Scusate l'intromissione, io sono 25 anni cho ho l'acquario e secondo me tutte ste cose servono solo a buttare soldi, sul mio 300 lt ho l'impianto della dupla con reattore 400 sempre in funzione, le piante vanno alla grande (ne butto una conca a bimestre) il ph ha delle variazioni minime insignificanti, a meno che non abbiate, il kh quasi a 0 che la co2 possa mandarvi tutto in tilt sono solo soldi buttati via.
Scusate l'intromissione, io sono 25 anni cho ho l'acquario e secondo me tutte ste cose servono solo a buttare soldi, sul mio 300 lt ho l'impianto della dupla con reattore 400 sempre in funzione, le piante vanno alla grande (ne butto una conca a bimestre) il ph ha delle variazioni minime insignificanti, a meno che non abbiate, il kh quasi a 0 che la co2 possa mandarvi tutto in tilt sono solo soldi buttati via.
Posso essere d'accordo con te, ma come ben saprai, nessuna vasca e' uguale ad un'altra. Magari, nel tuo caso, va' bene cosi', ma con le poche info che ci hai dato, come fa' uno a considerare la tua affermazione "veritiera" per tutte le vasche?
Che piante hai? tipo di filtraggio? Valori dell'acqua? Illuminazione? Fotoperiodo ecc. ecc.
Troppe variabili in gioco per dire che un pHcontroller sono soldi buttati via.
Piuttosto, meglio dire che potrebbere essere una spesa non sempre necessaria, e con il tempo e la pazienza, si puo' ottenere lo stesso risultato.
Ma anche in questo caso, un pHcontroller agevola la "vita" dell' acquariofilo, lo collega, lo tara e la giusta quantita' di CO2 e' subito presente in vasca.
Personalmente, non lo ritengo un accessorio tecnico indispensabile, ma a chi serve e se lo puo' permettere, fa bene ad acquistarlo.
Anch'io la mia vasca da 300 litri (che è del 1988) la controllo a vista e a naso.
Però le vasche piccoline devono essere monitorate, per esempio ora ho anche un 180 e un 40 litri. Un misuratore come il combo, portatile, che mi misura 4 valori fra i quali PH e conducibilità, sarebbe mooolto comodo, specie se costa così poco (costano di più 5-6 Red Crystal di classe SS)..
ciao