Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 10-04-2010, 16:28   #11
korinthos
Plancton

Città: Conegliano
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da korinthos Visualizza il messaggio
Eccomi!

Allora:
- l'acqua del mio rubinetto ha valori di gh=15 e kh=9
- le piante che ho inserito sono Aponogeton Ulvaceus, Microsorium Windelov, Eleocharis Parvula, Micranthemum Umbrosum, Weeping Moss, Echinodorus Cordifolius, Anubias Barteri Var. Nana, Hydrocotyle Leucocephala, Alternanthera Rosaefolia, Cabomba Caroliniana, Hygrophila Polysperma Rosanervig, Hemianthus Callitrichoides Cuba
- i pesci che voglio inserire li sceglierò tra questi (per fare un acquario di comunità): Ampullaria gold, Barbus tetrazona, Barbus titteya, Betta splendens, Corydoras aeneus albino, Gymnocorymbus ternetzi, Microrasbora sp. Galaxy (Celestichthys margaritatus), Otocinclus cocama, Pangio kuhlii, Papillochromis ramirezi (Apistogramma o Microgeophagus), Paracheirodon axelrodi, Pelvicachromis pulcher, Terranatos dolichopterus (Austrofundulus dolichopterus), Trigonostigma heteromorpha, caridine
- ho fatto diversi cambi con acqua di rubinetto nei 3 mesi di saturazione dell'akadama

Date queste premesse chiedo:
1. i valori ideali per il mio acquario dovrebbero essere i seguenti, giusto?
Gh 7, Kh 4, pH 7, nitrati <25 mg/l, nitriti assenti
2. secondo i miei calcoli dovrei usare 75 l di acqua di rubinetto e 80 di osmosi per avere gh 7,2 e kh 4,3, giusto?
3. posso cambiare tipo metà dell'acqua del mio acquario (senza pesci all'interno ma solo con le piante di cui sopra) tutta in una volta per sistemare kh e gh, o in caso contrario quali step mi consigliate?

Grazie 1000!!!
PS: se cambio l'acqua dell'acquario (temperatura attuale = 27) con solo piante dentro, devo scaldare l'acqua nuova che inserisco o va bene a temperatura ambiente? Mi potete rispondere sia nel caso che debba cambiare metà acqua per aggiustare la durezza sia quando l'acquario sarà a regime per i cambi parziali del 20 - 30%?
korinthos non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 11-04-2010, 14:57   #12
AlessioC
Guppy

L'avatar di AlessioC

Città: Settimo Torinese
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
la temperatura mi sembra un po elevata la farei scendere a 24. Per un cambio così pesante di acqua, dovresti prima portarla alla temperatura di quella in vasca, per altri cambi 10/20% è sufficiente la temperatura ambiente.
Una cosa.. mi sembra che la popolazione che hai scelto sia un po "esagerata" considerando che molti dei pesci che hai indicato sono di gruppo.... Occhio anche al Gh e Kh bassi per il guscio dell'ampullaria.

Tag
cosè , viraggio
Opzioni
Visualizzazione