L'idea della rastrelliera mi piace parecchio proverò a chiedera a cosa ne pesna il costruttore. Intanto l'idea di avere un pozzetto mi "tranqullizza" non so perchè ma è una camera prima degli scarichi. Poi avere un prelievo di acqua di un metro invece mi piace molto di più rispetto a due scarichi xacuqa, certo sono belli e silenziosi ma non avendo problemi di rumore la cascata non mi dispiace, poi sicurametne ossigena parecchio.
Mettendo sotto poi una serie di scarichi puoi giustamente regolarne l'altezza se metti dei rubinetti e sopratutto pensavo anche al fatto di poterne mettere uno scarico che alimentasse direttametne lo skimmer (una poma in meno) regolandone il flusso.
Per l'ingresso dell'acqua farei la stessa cosa due tubi sopra livello che scaricano in vasca. Sto anche vedendo di mettere un ingresso ed una uscita dedicati direttamente al cambio, mica possibile fare con taniche, quindi come rowilly pensavo di fare entrata ed uscita magari calcolando un 80/100 litri di cambio con vasca alla stesas altezza da sfruttare in caduta.
Rowilly se fossi dalle tue parti verrei subito a vederla la vasca mi incurioscise il movimento su una dimensione così lunga, per le pompe per il momento ho "raccimolato" al mercatino 3 6100 e 2 nano 6055 con modifica lollo, certo avere due mandate che fanno anche da movimento è sicuramente un vantaggio ma le pompe di mandata facciano la mandata ed quelle di movimento facciano movimento, comunque fossi da quelle parti potrei anche cambiare idea. (tu hai messo anche pome di movimneto o fai tutto con le 1260)?
Bubba ho visto del tuo impianto fotovoltaico ... quanti kw è? Per una vasca del genere penso proprio di doverlo mettere anche se avessi due azioni ENEL mica voglio aumenrare il loro rendimento
Il movimento interno lo ritengo fondamentale e sono indeciso, anche qui ovviamente, se farlo berlinese oppure usare un dbs, devo dire che li ho provati entrambi ed entrambi li ho trovati positivi ma in una vasca del genere mica voglio trovarmi poi a levare cariolate di sabbia .... rowilly tu che hai fatto??