Consiglio temperatura colore neon
Ciao a tutti,
Questo è il mio primo post quindi mi presento, mi chiamo Stefano, ho 23 anni e sono di Verbania, sul lago Maggiore.
Mi sono costruito una vasca da 95 x 40 x 40 h cm, una capienza pari a circa 150 litri, filtro Askoll Kompatto K3, termoriscaldatore Jager, ho anche montato un impianto Co2 artigianale di quelli che funzionano tramite fermentazione del lievito di birra.
Il fondo della vasca è composto da un paio di cm di argilla e un paio di cm di quarzo fine sopra l'argilla.
La vasca sta girando da neanche una settimana, ieri ho comprato e piantumato un totale di 4 piante: 2 hygrophila corymbosa e altre 2 che erano senza nome, una mi sembra la anubias.
Volevo costruirmi l'impianto di illuminazione e ho trovato lo schema elettrico su internet per fare la centralina, volevo montare un paio di neon sui 25 W l'uno e volevo chiedervi quale fosse una combinazione consigliata di temperature di colore, ho provato a cercare qualche informazione al riguardo su internet ma ci sono pareri discordanti.
La vasca ospiterà betta splendens e qualche neon all'inizio, poi si vedrà, intendo tenere una vegetazione abbastanza fitta.
Possono andare bene due neon della philips TD-L ?
Pensavo ad una lampada da 6500 °K e una da 10000 °K, puo' andare bene ?
Volevo aggiungere una cosa, anche se sicuramente non è la sezione giusta è solo un piccolo dubbio, sono stato in due negozi della mia zona per comprare il fondo ed alcuni accessori che mi mancavano, al primo ho chiesto un substrato fertile per fare un acquario dolce tropicale con piante e mi ha dato un sacco d'argilla in sassolini, il secondo invece parlandoci mi ha detto che l'argilla non va bene perché forma alghe nere a pennello e che avrei dovuto usare un composto chimico apposta che, al contrario dell'argilla, non forma alghe.
Ora la domanda è ovvia, io mi sto avvicinando a questo mondo spettacolare e ogni persona con cui parlo mi dà pareri diversi, volevo sapere se devo svuotare l'acquario e reiniziare tutto da capo buttando via l'argilla e mettendo qualcosa di diverso o se invece puo' andare bene anche così.
Grazie mille a tutti !!!
|