Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Vecchio 07-07-2010, 13:31   #1
michele olivo
Guppy

Città: udine
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Scusa geppy, ma questa modifica si puo fare anche per un deltec apf 525 ??? Speriamo che il rubinettone che devo mettere ci stia nello spazio del tubo di scarico !!!
michele olivo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2010, 21:44   #2
Stefano1961
Ciclide

Città: Pordenone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Indiscutibilmente l'acqua trattata e' di piu' pero' io mi chiedo ????? Il carico organico e batteri morti ( per chi usa sistemi a riproduzione batterica ) vengono eliminati di piu' se il tempo e' lungo, quando l'aria si miscela all'acqua e quindi la colonna di contatto rimane piu' a lungo ( sempre entro certi limiti )................. oppure con la velocita' d'immissione d'acqua tramite una pompa piu' potente fa si' che l'acqua immessa sia , si di piu', ma allo stesso tempo la colonna di contatto ha un tempo piu' breve per poter lavorare. Dico questo perche', ho visto che la nuova serie di Deltec SC sfrutta una sola pompa da 2000 lt, rallentando fortemente l'energia cinetica prodotta dalla pompa stessa, e dopo tenendo a lungo la colonna di contatto. Per avere un idea ......... l'SC2060, lavora con una sola pompa su vasche da 1400 a 1700 lt.
Stefano1961 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2010, 23:23   #3
naz63
Plancton

Città: viterbo
Feedback 0/0%

Salve Geppy, ho capito come modificare lo scarico,
premetto che ho un deltec ap600 e due fori per lo scarico del 32 che ad un certo punto si collegano con uno da 40 e vorrei collegarlo x caduta.
mi viene un dubbio, l'ingresso dello ski è del 22 e da come si vede è più piccolo ma facendo una modifica con delle riduzioni funziona? dato che dalla casa produttice dicono che si puo fare?
grazie per la risposta
naz63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2010, 21:45   #4
Geppy
Imperator

L'avatar di Geppy

Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da naz63 Visualizza il messaggio
premetto che ho un deltec ap600 e due fori per lo scarico del 32 che ad un certo punto si collegano con uno da 40 e vorrei collegarlo x caduta.
mi viene un dubbio, l'ingresso dello ski è del 22 e da come si vede è più piccolo ma facendo una modifica con delle riduzioni funziona? dato che dalla casa produttice dicono che si puo fare?
grazie per la risposta

Funziona, ma attento al fatto che riducendo il diametro puoi far passare meno acqua e se la pressione non è sufficiente potresti avere problemi.

Personalmente sconsiglio l'alimentazione per caduta, ma se proprio vuoi realizzarla puoi separare i due scarichi; uno lo mandi direttamente in sump e l'altro lo sdoppi in modo da mandare una parte dell'acqua allo schiumatoio ed il resto (quella in eccesso) in sump.
geppy
Geppy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2010, 01:28   #5
GIMMI
Discus

L'avatar di GIMMI

Città: ROMA
Azienda: privato
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 15/89%
Invia un messaggio tramite Skype a GIMMI

Originariamente inviata da Geppy Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da naz63 Visualizza il messaggio
grazie per la risposta

Funziona, ma attento al fatto che riducendo il diametro puoi far passare meno acqua e se la pressione non è sufficiente potresti avere problemi.

Personalmente sconsiglio l'alimentazione per caduta, ma se proprio vuoi realizzarla puoi separare i due scarichi; uno lo mandi direttamente in sump e l'altro lo sdoppi in modo da mandare una parte dell'acqua allo schiumatoio ed il resto (quella in eccesso) in sump.
geppy

cosi avevo fatto io con il mod. AP 600 ma devo dire che sono ritornato alla pompa di carico dedicata perchè lo sk è sicuramente piu stabile.
adesso ho un APF 600 e come pompa di carico uso la aq 1000 da 10 watt.....a me sembra funzioni!! che dite, che dici Geppi, è troppo scarsa, naturalmente non ci sono strozzature/ rubinetti ne in ne out e l'aria è tutta aperta, stavo pensando di provare la eheim 1000 come carico, mettendo un rubinetto però!!!

ciao
Max
GIMMI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2010, 13:34   #6
Stefano1961
Ciclide

Feedback 0/0%

Grazie ho capito tutto, ma un dubbio mi rimane .................... che il rubinetto sia nel tubo in verticale anziche' collegato all'uscita, ............. e sempre con il rubinetto che regolo l'altezza nel bicchiere ................ dove' la differenza ????? In oltre nei nuovi APF 600 la Deltec mette una vite nella parte alta dello scarico, che chiudendola blocca il passaggio dell'acqua, alzando il livello nel bicchiere .............. in pratica il risultato e' lo stesso , o no ????
Vecchio 07-07-2010, 17:01   #7
otaner
Guppy

Città: cernusco sul naviglio (MI)
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

perchè non alimentare lo skimmer direttamente dallo scarico in sump???

Quali problemi può dare?

Ciao
Renato
otaner non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2010, 20:50   #8
marcomal
Guppy

Città: Verona
Feedback 0/0%

allora oggi mi è arrivata la aquabee UP 2000 che ho provveduto a collegare all'alimentazione del mio APF600.... la differenza è notevole solo che nonostante abbia tolto il rubinetto che avevo collegato allo scarico dello skimmer mi trovo a dover necessariamente ridurre il flusso d'aria aspirata dall'altra pompa altrimenti schiuma STRA-LIQUIDO, mi consigliate di montare un rubinetto sul tubo di mandata al carico dello skimmer per ridurre un pò il flusso e poter così aprire a palla l'aria o no?? Ora come ora il rubinetto aria è tipo a ore 2 abbondanti.
marcomal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2010, 21:26   #9
Stefano1961
Ciclide

Feedback 0/0%

Scusa Marcomal, ma perche' hai messo una pompa cosi' potente per la mandata ????. Quando avevo l'APF600 lo alimentavo con una Eheim Compact 1000 ed era piu' che sufficente. Di recente ho cambiato skimmer con un deltec SC2060, e quello che ho potuto constatare e che con il nuovo sistema, si tende ad eliminare la forza cinetica immessa dalla pompa e quindi la colonna di contatto rimane piu' a lungo. Con una Aquabee 2000, tendi a creare turbolenza nel tubo e di conseguenza la colonna di contatto fra aria ed acqua e' scarsa.
Vecchio 08-07-2010, 13:21   #10
elle
Pesce rosso

L'avatar di elle

Città: verona
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a elle

allora prima avevo una maxijet 1200 ma se volevo la schiumata giusta dovevo chiudere il rubinetto posto sul tubo di scarico dello schiumatoio a circa metà, col risultato di riduzione della quantità dell'acqua trattata nell'unità di tempo (facciamo 1 ora), o no?? Ora aumentando la mandata il livello è anche superiore a quello che avevo prima anche se ho liberato completamente lo scarico, quindi credo che l'acqua trattata nell'unità di tempo sia di più...
mi rimane solo il dubbio (ATROCE) se questo schiumatoio non sia adeguato alla mia vasca!!

P.S. scusate, ho usato l'account della mia ragazza
elle non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
600 , apf , carico , deltec , pompa
Opzioni
Visualizzazione