Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Ti ho nominato pure io , anche se col marino la vedo dura che si arrivi alle finali per il topic del mese
Ok, adesso ho capito perchè mi fischiano le orecchie......
Mi spiegate?
geppy
il phmetro mi è utile perchè quando il reattore man mano si svuota (per via del consumo di ARM) mi varia il valore Ph all'interno del reattore e io correggo sulla ghiera del riduttore di fine ....
L'unico problema che ho notato è quando manca la corrente, in quanto continua l'erogazione della CO2 ...
Io sto usando con Phmetro senza elettrovalvola ...
il phmetro mi è utile perchè quando il reattore man mano si svuota (per via del consumo di ARM) mi varia il valore Ph all'interno del reattore e io correggo sulla ghiera del riduttore di fine ....
L'unico problema che ho notato è quando manca la corrente, in quanto continua l'erogazione della CO2 ...
Secondo me non ha molto senso sinceramente quello che stai facendo. Se hai un phmetro tanto vale che ti prendi anche l'elettrovalvola così sfrutti i benefici che questa ti da...
Post molto interessante Geppy, ma come c***o si fa a nominarti???
P.S. Dai ragazzi nominate nominate-1 che lo cacciamo così ce lo leviamo di torno!!!
. L'elettrovalvola inoltre ha un consumo di corrente non indifferente: la mia consumava 35w mentre era aperta....
Spero che indendessi 3.5W
Complimenti Geppy per le delucidazioni
Io ho usato all'inizio il reattore senza phmetro e sinceramente adesso che ho montato elettrovalvola e phmetro sono più tranquillo, ho tutto sott'occhio..
...a proposito di ph controller...ho 2 dubbi:
- come mai la sonda ph dentro il mio reattore di ca (un aquaste k600), di notte a luci spente mi segno valori elevatissimi (intorno ai 9-9,5) per poi lavorare normalmente all'accensione delle luci?????????(ph circa 6,4-6,5)???????ma è normale??????
Secondo me non ha molto senso sinceramente quello che stai facendo. Se hai un phmetro tanto vale che ti prendi anche l'elettrovalvola così sfrutti i benefici che questa ti da...
Roby, l'elettrovalvola ce l'ho, ma non la uso.
L'uso dell'elettrovalvola implica che la sonda del Phmetro sia tarata periodicamente (una volta al mese)
io invece mi affido alla ghiera del riduttore di fine e il Phmetro mi serve per vedere se c'è qualche problema che implica variazioni nel PH interno (tipo bolle di CO2 sull'uscita o gocciolatore intasato ...)
Bubba, no ho scritto 35 perchè ne ERO convinto... ora ho riguardato un po' i consumi di quelle in vendita ed effettivamente sono tra 1,6 e 3,5W... Non so stasera quando arrivo a casa controllo il consumo della mia, ammettendo che ci sia scritto sopra, ma ricordavo di essermi spaventato quando lo avevo letto... magari mi hanno cancellato la virgola...