Qualche anno fa, qualcuno ha scoperto che il sistema di backup della Vortech non è altro che una batteria con un mantenitore di carica, quindi nulla di nuovo. Ho notato però che in rete si fa fatica a trovare notizie in merito, così riporto qua la realizzazione passo-passo, nel caso dovesse servire a qualcuno.
Per chi non lo conoscesse, l'accessorio permette di mantenere in funzione la pompa con un'autonomia minima di 36ore (MP40), seppure a una velocità ridotta. C'è da dire che non è detto che in caso di blackout possa salvarvi la vasca (pare ci sia chi l'ha persa ugualmente), ma sicuramente una mano la dà. Accoppiandolo con l'areatore a batterie di Gilberto IK2VOV, le probabilità di sopravvivenza aumentano considerevolmente.
L'autonomia di 36ore è data da una batteria a 12V da 18Ah. Non escludo che se ne possano mettere di più grosse, ma ho preferito replicare il progetto originale, ritenendo quel lasso di tempo più che sufficiente per intervenire.
I componenti principali li ho acquistati su ebay, con una spesa totale inferiore ai 70euro. Per il resto basta un saldatore, un tester e un minimo di attenzione nel fare i cablaggi.
Per la batteria ho scelto una FIAAM FG21803 di tipo VRLA, ritenuto il più idoneo (in termini di rapporto qualità/prezzo) per questo tipo di applicazioni. Su ebay si trova, spedita, a circa 44euro. Tuttavia si può raspare ancora qualche euro individuando il sito del venditore e acquistando extra-ebay.
Per il mantenitore in carica, ho scelto il più economico della valex (18 euro spedito). Da tener presente che NON è un carica batteria, ma solo un apparecchio per tenere in efficienza la batteria. Significa che se manca la corrente e la batteria si scarica, occorre utilizzare un caricabatterie da moto (attenzione a quelli per auto che potrebbero essere sovradimensionati, per questa batteria). Se non avete un caricabatterie tradizionale e siete nell'ottica di acquistarlo, conviene prendere quelli elettronici per moto che hanno diverse funzioni per ottimizzare la carica, tra le quali pure quella di mantenimento. Chiaramente il conto sale...
Il mancante si può trovare facilmente in qualsiasi negozio di articolo per elettronica:
- cavetto con sezione 0,75
- portafusibile volante e un paio di fusibili (non è detto che vadano da 2A, io avevo quelli)
- un paio di capicorda per foro da 5
- spinotto. di questo ce ne sono diversi tipi molto simili. date un'occhiata a com'è fatta la presa montata sul driver e prendete i 2/3 che ci assomigliano di più.
tanto costano 'na cavolata.
Per l'assemblaggio fate attenzione alle saldature nello spinotto, se non le sapete fare potete chiederlo al negozio dove acquisterete il materiale. Il positivo va nel pin centrale. Controllare con un tester che non ci siano contatti. Da tenere presente che dal driver Vortech escono 7,5v (che non so a che servano, ma ci sono), quindi se infilate lo spinotto e c'è un falso contatto potrebbe pure bruciarsi qualcosa... occhio . Questo è il risultato finale.
Dopo aver collegato spinotto e batteria, se togliete l'alimentazione la pompa continuerà a girare a velocità ridotta e una luce lampeggiante verde, sul driver, segnalerà che la modalità backup è attiva. Per qualsiasi dubbio chiedete pure senza problemi.