Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ah, ecco allora la lampada sarà pure quella a risparmio energetico (quella che si avvita, come quelle di casa), che lascerà un cono d'ombra dalla parte dell'attacco...vabbè almeno nella zona di luce ce ne sarà parecchia...
Hai la ghiaia policroma, allora....sarei quasi tentato di fartela togliere! non la sopporto proprio, in più richia di flashare i pesci...senti, se hai voglia di spendere qualche soldo in più per fare una vasca come si deve, potresti davvero togliere la ghiaia per metterne una più naturale, i colori che uso io, ad esempio, sono le varie tonalità di marrone e il nero (prese ognuna singolarmente, non facendo mix di colori)...
Se decidi di fare così (ed hai altri soldini da spendere ), già che ci sei un paio di cm di fondo fertile lo puoi pure mettere, così da non avere rotture in seguito per mettere le pasticche...se non vuoi, basta pure la ghiaia...
Vedi un pò tu!
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..." Ian Malcolm
dai..viste le dimensioni ci metti veramente poco a cambiar la ghiaia...
Ah, ecco allora la lampada sarà pure quella a risparmio energetico (quella che si avvita, come quelle di casa), che lascerà un cono d'ombra dalla parte dell'attacco...vabbè almeno nella zona di luce ce ne sarà parecchia...
Hai la ghiaia policroma, allora....sarei quasi tentato di fartela togliere! non la sopporto proprio, in più richia di flashare i pesci...senti, se hai voglia di spendere qualche soldo in più per fare una vasca come si deve, potresti davvero togliere la ghiaia per metterne una più naturale, i colori che uso io, ad esempio, sono le varie tonalità di marrone e il nero (prese ognuna singolarmente, non facendo mix di colori)...
Se decidi di fare così (ed hai altri soldini da spendere ), già che ci sei un paio di cm di fondo fertile lo puoi pure mettere, così da non avere rotture in seguito per mettere le pasticche...se non vuoi, basta pure la ghiaia...
Vedi un pò tu!
Facciamo così dato che l'acquario è in funzione da qualche giorno posso anche svuotarlo senza problemi, cos' rimuovo anche la ghiaia multicolor
Più tardi mi metto all'opera, ma quando svuoto l'acquario anch'esso il filtro lo devo fare nuovamente cambianto cannolicchi e lana? O lo posso lasciare così per com'è?
Pressapoco la spesa per la ghiaia, fertilizzante e piantine quanto si gira?
il filtro lascialo...cannolicchi e lana...e sopratutto cerca di non lasciarlo molto tempo a secco, per me puoi lasciare anche l'acqua. giusto jonny?
almeno 20 euro di piante
10€ di ghiaia (5kg dovrebbero bastare)
e per il fondo fertile...penso un'altra 20ina...
poi dipende...negozio che vai prezzi che trovi...
se ti può piacere e ne trovi uno piccino, magari prendi anche un pezzo di legno su cui legare l'anubias...
a lavoro fatto posta una foto
Ok allora riallestisci, così ti togli il pensiero.. No il filtro non lo toccare, va bene così...
Allora la spesa dipende dalle marche, diciamo che il ghiaietto di marca standard (quindi niente dennerle, ADA, ecc..) da me costa 8 € 5 kg, tu dovrai metterne credo sui 3 kg per fare circa 3 cm di altezza, mentre il restante 1 cm di fondo fertile (quindi circa 1 kg) se prendi quello Dennerle sempre da me lo paghi circa 17euro 5kg, ma forse fanno pure i sacchi più piccoli....
Facendo i conti direi che con meno di 20 euro hai tutto escluse le piante...quelle costano 5€ al vasetto, da me....
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..." Ian Malcolm
Ok allora riallestisci, così ti togli il pensiero.. No il filtro non lo toccare, va bene così...
Allora la spesa dipende dalle marche, diciamo che il ghiaietto di marca standard (quindi niente dennerle, ADA, ecc..) da me costa 8 € 5 kg, tu dovrai metterne credo sui 3 kg per fare circa 3 cm di altezza, mentre il restante 1 cm di fondo fertile (quindi circa 1 kg) se prendi quello Dennerle sempre da me lo paghi circa 17euro 5kg, ma forse fanno pure i sacchi più piccoli....
Facendo i conti direi che con meno di 20 euro hai tutto escluse le piante...quelle costano 5€ al vasetto, da me....
Jonny dato che sei così gentile potresti farmi una lista di cosa prendere tipo piantine, così me le annoto e vado da un venditore sperando che qui a Palermo ci siano acquari seri e ben forniti perchè ne ho trovati 2 uno più caro dell'altro e poco fornito
E' il mio primo acquario dato che il mare è la mia vita ci tenevo avere anche un mini ecosistema dentro la mia stanza anche se di piccole dimensioni!
Per il fondo devi prendere un fondo fertile, ce ne stanno delle marche più svariate, diciamo che per quello che devi fare tu non ti servono cose complicate o costose, il più economico che troverai andrà bene, purchè sia fertile...per il ghiaietto stesso discorso, basta che sia di quarzo, il colore sceglilo tu mentre la granulometria direi che media (circa 2-3 mm di grandezza dei granelli) possa andare bene...
Come piante ribadisco quelle dette, ovvero anubias, muschi vari, cryptocoryne, cladophora e ceratophyllum, più un pò di riccia fluitans se deciderai di mettere un betta maschio come pesce, ma questo lo puoi decidere anche dopo...
Di cryptocoryne e di anubias cerca le varietà nane, perchè sennò ti diventano più grandi della vasca...
Per il fondo devi prendere un fondo fertile, ce ne stanno delle marche più svariate, diciamo che per quello che devi fare tu non ti servono cose complicate o costose, il più economico che troverai andrà bene, purchè sia fertile...per il ghiaietto stesso discorso, basta che sia di quarzo, il colore sceglilo tu mentre la granulometria direi che media (circa 2-3 mm di grandezza dei granelli) possa andare bene...
Come piante ribadisco quelle dette, ovvero anubias, muschi vari, cryptocoryne, cladophora e ceratophyllum, più un pò di riccia fluitans se deciderai di mettere un betta maschio come pesce, ma questo lo puoi decidere anche dopo...
Di cryptocoryne e di anubias cerca le varietà nane, perchè sennò ti diventano più grandi della vasca...
Ok perfetto non appena ho il tutto in mano inizio, al momento è inutile svuotare la vasca, anche perchè non voglio lasciare a secco il filtro!
Vi tengo aggiornati e un grazie a tutti voi specialmente a Jonny
In ogni caso anche se lasci il filtro a secco adesso non cambia niente, tanto è stato appena avviato e comunque quando andrai a cambiare la sabbia la maturazione ricomincerà da capo...
Facci sapere!